venerdì 3 dicembre 2021

Crash Bang Wallop di Laura Rocca - RECENSIONE

Titolo: Crash Bang Wallop


Autore: Laura Rocca


Serie: Rise Like A Rocket #4


Data di pubblicazione: 30 novembre 2021


Pagine: 336


Genere: Music Romance, Age Gap, Travel Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. No Strings Attached (07 ottobre 2020) - Jaxson -

2. Strike a Chord (28 gennaio 2021) - Denys -

3. Bass Ackwards (28 maggio 2021) - Kirk -

4. Crash Bang Wallop (30 novembre 2021) - Eric -

5. Da definirsi - Sherman -




TRAMA

Eric Murray, trent’anni compiuti, è il batterista dei The Blind Spot e non ha nulla da invidiare a nessuno. Successo, soldi e più donne di quante un comune mortale potrebbe gestire. La sua anima è un cassetto chiuso che nessuno ha il permesso di aprire. Mostrarsi significherebbe far sanguinare vecchie ferite che devono rimanere chiuse per sempre, dopotutto gli basta l’apparenza per convincersi di essere felice. Allora perché l’assistente della loro costumista, quella bambina che sta ancora con la testa tra i libri, lo tratta con disprezzo? Se gli parla è per metterlo in ridicolo con un’educazione al limite del fastidioso, o per soffiargli contro come una gattina a cui hanno tirato la coda.

La tentazione è irrinunciabile: anche lei cadrà ai suoi piedi e la vicinanza forzata durante la tournée giocherà a suo vantaggio.

Lalita Price sta per compiere diciannove anni e ha appena realizzato il suo sogno: essere ammessa alla più prestigiosa facoltà di moda di New York. Nella sua esistenza tutto è ordinato, persino i post-it che incolla ossessivamente sul muro di camera sua. Quando la nota costumista Tori Davis irrompe nella sua vita chiedendole di diventare la sua assistente durante il tour dei The Blind Spot, Lalita sa che si tratta di un’occasione irrinunciabile per la sua carriera. Ma sarà opportuno frequentare un ambiente così in vista per una persona ormai abituata a nascondersi?

È proprio quando decide di sfidare le sue paure, però, che si rende conto che in quel viaggio l’attende qualcosa di molto più pericoloso: due occhi color dell’oro che sembrano essere in grado di distruggere il suo precario equilibrio.



PERSONAGGI


Tu batti qualsiasi cosa, persino la musica. Non mi sono mai sentito tanto vivo come da quando ho cominciato ad aver voglia di essere quello giusto per te e non è qualcosa di passeggero o che posso controllare. È inutile io inventi scuse, come ho tentato di fare con me stesso all'inizio. È superfluo cercare distrazioni perché non esiste niente di più importante che essere chi ti fa battere il cuore. Voglio rivedere i sorrisi che fai quando ti sorprendo...


Lei... Lalita Price è una giovane ragazza di soli 18 anni di origini indiane che sogna di diventare una costumista famosa e studia, grazie ad una borsa di studio sostanziosa e più che meritata alla prestigiosa Parsons di New York. La ragazza è estremamente bella: carnagione un po' scura, capelli lunghi e neri e occhi verde giada, è una giovane che si tiene alla larga dai riflettori e dalla notorietà in tutti i modi. Questo per non dover rivangare i difficili anni appena passati, caratterizzati da prese in giro e atti di bullismo da parte dei suoi compagni di scuola. Lalita è infatti la figlia di uno dei più famosi truffatori dell'alta società di New York, protagonista pochi anni prima di uno scandalo, e il nome di suo padre è sempre stato un grosso fardello da portare sulle spalle.

Come se questo non bastasse, la ragazza è terrorizzata dall'idea di avvicinarsi sentimentalmente a qualcuno e di cedere parte del controllo che esercita sulla sua vita. Proprio per questo vive una vita isolata, e priva di grossi scossoni...

La ragazza abita insieme ai suoi migliori amici, un ragazzo portoricano e uno giapponese adorabili, che fanno anche coppia fissa, è ossessionata dai post-it ed ha una creatività assurda che le ha permesso di realizzare il modello del vestito che le è valso la borsa di studio. 

Ma se l'ansia da prestazione e la paura del confronto con se stessa, stessero bloccando la sua creatività? E se avesse una consegna importante per un corso che non riesce a completare? E se proprio nel momento in cui ne ha più bisogno, arrivasse la distrazione di cui aveva bisogno sotto forma di un'offerta di lavoro dalla costumista del gruppo più famoso del momento: i The Blind Spot? E se con il nuovo lavoro arrivasse anche la sua più grande spina nel fianco: Eric Murray?



Lui... Eric Murray è lo scapestrato batterista dei The Blind Spot. Narcisista e bellissimo attrae gran parte delle attenzioni femminili su di se, soprattutto ora che la maggior parte della band è felicemente accasata. Il giovane ha capelli scuri, occhi color ambra, un fisico scolpito nella roccia e un braccio ornato da affascinanti tatuaggi. 


Mi guardo allo specchio: addominali d'acciaio, braccia scolpite, pettorali, sguardo magnetico e lineamenti cesellati. Mi piaccio, non ha senso negarlo. Al diavolo la modestia e tutte quelle stronzate: ti servono davvero se sei Eric Murray dei The Blind Spot?

Eric, a 30 anni, non ha nessuna intenzione di impegnarsi in una relazione sentimentale. Anzi rifugge qualsiasi tipo di sentimento per paura di incorrere nuovamente nel vizi della sua infanzia ed adolescenza. La sua vita perfetta e spensierata è una maschera di facciata, dietro a cui si nasconde un monte di paure, ferite ed insicurezze. 

Eric attacca, non subisce... o almeno non più. Da piccolo, essendo stato un ragazzo molto gracile era costantemente preso di mira dagli altri e questo, ha forgiato crescendo l'uomo che è diventato, nel bene e nel male. Tiene tutti alla larga, sembra superficiale e anche un po' menefreghista a tratti, usa la cattiveria come difesa per rimanere sempre solo. e pensa di vivere alla grande. Solo quando suona la batteria è se stesso e solo quella riesce ad alleviare il caos dentro di se. Ma se durante la tournee di promozione del nuovo disco della sua band, quando cioè incontrerà la giovane aiuto costumista dagli occhi da gatta, si rendesse conto per la prima volta che la sua non è vita... è sopravvivenza? E se non potesse niente per contrastare i suoi sentimenti per lei?



LE TAPPE DEL VIAGGIO DI LALITA E DEI THE BLIND SPOT



PRIMA PARTE DEL TOUR

New York

Philadelphia

Baltimora

Washington

Charlotte

Jacksonville

Miami

Boston


SECONDA PARTE DEL TOUR

New York 

Pittsburgh

Columbus

Indianapolis

Chicago

Minneapolis

Pierre

Helena

Seattle

San Francisco

Los Angeles



LA MIA OPINIONE

Il libro è il quarto volume della serie che vede protagonisti i fantastici componenti dei The Blind Spot, e dopo il meraviglioso Jax, lo stravagante Denys e il tenerissimo Kirk, finalmente ci permette di conoscere meglio Eric, quello che all'apparenza sembrava uno dei più dissoluti, menefreghisti, festaioli e cinici elementi del magico quintetto, ma che in realtà è tutto fuorché spensierato e menefreghista, anzi leggendo il libro capiremo veramente per la prima volta chi è il batterista e che demoni nasconde dentro di se. Prima ancora di parlarvi nello specifico del libro, ci tengo a ringraziare la gentilissima Laura Rocca per avermi dato l'opportunità di leggere in anteprima il suo nuovo romanzo e vorrei complimentarmi con lei per l'ennesimo capolavoro! Ho divorato il libro in poche ore, senza avere la possibilità di staccarmi dalle sue pagine nemmeno per dormire! 

Pur non essendo stato, tra tutti i libri dell'autrice che ho già letto, quello che mi è piaciuto di più, Crash Bang Wallop è sicuramente una degna aggiunta alla RISE LIKE A ROCKET SERIES! L'autrice ha creato dei personaggi con un tale spessore e profondità che non mi aspettavo assolutamente, ma che ho decisamente apprezzato e in più la storia non è affatto scontata, il che, come noi assidue lettrici sappiamo, è sempre un bonus.


'È diverso, mamma. Si tratta di una ragazza, sta viaggiando con noi. Lei mi fa davvero incazzare, mi provoca e non riesco a resistere alla tentazione di punzecchiarla, di scatenare in lei una reazione che la faccia incazzare più di quanto non riesca lei con me. La verità è che ho paura. Temo di non sapermi controllare, di ricadere nei soliti errori e perdere lucidità facendo conoscere a tutti l'Eric peggiore' ammetto.

Dall'altro capo della linea mi giunge una sonora risata.

Sono scioccato.

Mia madre mi sta ridendo in faccia.

'Guarda che è la mia parte quella di tentare di ridere di tutto, anche ostentatamente, non la tua' le rinfaccio.

'Eric, quella non è rabbia. È qualcosa con cui non sei abituato a fare i conti e non la riconosci', replica mia madre.

'Ma di che stai parlando?', indago perplesso.

'Oh, non te lo dirò, Eric. Ci arriverai da solo. Confido in questo tipo di rabbia, potrebbe anche farti bene'.



Detto ciò, ora parliamo un po' di Crash Bang Wallop nello specifico.

Il libro mi è decisamente piaciuto molto - anche se come vi dirò nello specifico più avanti nella recensione, c'è stato qualche piccolo dettaglio che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.  Anche in questa storia si parla di qualcosa si molto singolare e profondo, come i disturbi comportamentali e la piaga sociale che è rappresentata dal bullismo, trattando i temi in modo semplice ma efficace e perfetto.

Ma soprattutto si parla di una crescita e di una presa di coscienza di sé stessi, cosa che può essere estremamente difficile da realizzare nella vita di tutti i giorni. La narrazione mi è sembrata, rispetto a quella che caratterizza gli altri componenti della band e le loro storie, molto più intensa e matura, nonostante Lalita sia poco più che un'adolescente. I dialoghi sono profondi e la narrazione è infarcita di spunti di riflessione che mi hanno quasi obbligata a prendere delle pause nella lettura per poter riflettere e pensare lucidamente alle frasi che leggevo. E, devo dire che una scrittura di questo genere mi è veramente piaciuta molto.

Una cosa su cui è inutile che mi prolunghi, è il ribadirvi quanto OGNI SINGOLO PROTAGONISTA dei libri dell'autrice sia perfetto. In particolare in tutta la serie dedicata ai The Blind Spot, ho ritrovato personaggi umani, in cui ci si può facilmente rispecchiare per il modo in cui pensano e per le loro fragilità, problematiche ed insicurezze, cosa che non posso dire di tutti i libri. Molte volte, quando si legge sembra solo di vedere un bel film, con dei protagonisti fantastici, ma che non ti fanno immedesimare nella storia, solo apprezzarla. Qui succede invece che si riesce facilmente a diventare parte della storia e adoro questo fatto. I protagonisti sono perfetti, Lalita mi è piaciuta molto, e adoro che abbia a che fare con il meraviglioso mondo della moda e Eric diventa più adorabile ogni momento che passa (certo ogni tanto ti fa anche venire un certo istinto omicida...però lo si ama lo stesso). Adoro come nonostante tutto, accetti abbastanza in fretta i suoi sentimenti!

Amo anche che tutti i protagonisti secondari, sia quelli che hanno già avuto il loro attimo di celebrità con un libro tutto loro (Jax, Denys e Kirk), sia quelli per cui speriamo di avere presto delle storie, siano presenti nella narrazione. Detto ciò, non posso che dirvi quanto sono curiosa per la storia di Sherman e del suo passato, per cui Laura ha ormai montato le aspettative di tutte noi fino alle stelle! Uno dei pochi elementi che non mi hanno permesso di dare una valutazione piena alla storia è proprio il fatto che li avrei preferiti un po' più presento nella storia. Ho notato che come anche negli altri volumi, il loro rapporto con i protagonisti manca un po', cioè si sa che sono lì ma non si vedono e da egoista che necessita di più e sempre di più quale sono, li avrei voluti più uniti, più presenti. Ma allo stesso tempo so che è stata una scelta stilistica di Laura che accetto ben volentieri. A un certo punto il loro rapporto era diventato così frustrante da far scaturire in me una voglia matta di mettere questi cinque benedetti ragazzi, che si vogliono un bene dell'anima ma raramente se lo dicono, nella stessa stanza e costringerli a parlarsi! Grrrr

Mi è piaciuto molto che nella storia vengano uniti alcuni dei miei generi preferiti, il music romance e l'age gap con il romanzo che parla di viaggi on the road e che ha reso ancora più bello il libro. Non so voi,  ma io ogni volta che leggo un libro del genere mi segno nella mia lista sempre in crescita,  i luoghi che mi hanno emozionato e che vorrei un giorno poter vedere dal vivo. E Laura qui ha fatto un'ottimo lavoro a farmi sognare nuove mete per il futuro!

Per concludere vorrei complimentarmi con me stessa per essere riuscita nell'enorme compito di non farvi dello spoiler, hahahah e vorrei dirvi solo che vi consiglio di leggere questo romanzo, perché non solo parla di una bellissima storia d'amore, ma vi potete trarre anche insegnamenti, forza e una lezione di vita sul non mollare anche quando i giudizi degli altri e il senso di inadeguatezza vi spingerebbero in quella direzione. Bellissimo e consigliatissimo!!!


E adesso osa.

Fallo con me.

Non voglio essere la gravità che muove il tuo mondo

Non voglio tu sia quella che sposta il mio

Desidero che il nostro amore sia la gravità, così forte da spingerci a essere migliori e non solo l'uno per l'altro, ma anche per noi stessi



VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)