mercoledì 29 dicembre 2021

Uno sconosciuto sotto l'albero di Anna Zarlenga - RECENSIONE

Titolo: Uno sconosciuto sotto l'albero


Autore: Anna Zarlenga


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 07 dicembre 2021


Pagine: 67


Genere: Novella, Christmas, Commedia Romantica


Narrazione: Prima Persona, POV femminile


Finale: Conclusivo




TRAMA

Tra le righe, a volte, sboccia l’amore. E se è Natale, è ancora più semplice che accada.

Gloria lavora in una casa editrice. Quello che fa la appassiona. Quando ormai manca poco alle vacanze natalizie, il suo editore le assegna il compito di lavorare al romanzo di un autore appena acquisito, su cui la casa editrice ha investito molto, Orlando James. Gloria accetta ben volentieri, anche se sa che Orlando ha non poche singolari caratteristiche: è eccentrico, non ama le regole, cela a tutti la sua vera identità. Ma soprattutto – cosa che Gloria non immaginava – comincia a mettere in discussione tutti gli interventi di Gloria sul suo romanzo. Quando l’editing sembra di fronte a un’impasse, Orlando lancia a Gloria una sfida. Se accetterà di superare alcune prove, lui le svelerà finalmente chi è. Gloria è molto seria, spesso rigida, e la proposta di Orlando le sembra folle. Eppure ne è allo stesso tempo incuriosita. E allora, lei che non ama la trasgressione né tantomeno le sorprese, deciderà per una volta di correre il rischio…



PERSONAGGI

Lei... Gloria Rosati, editor per una piccola casa editrice napoletana che, proprio nel periodo delle feste, ha la strana ed inaspettata possibilità di fare il salto di carriera grazie all'editing di un papabile best seller. Gli unici problemi? La scadenza ravvicinata che la costringe a lavorare anche durante la pausa natalizia e l'obbligo di interagire con un autore competente folle ma capace di attrarre la giovane donna e affascinarla tramite i suoi velati ricatti e le sue sfide continue.

Lei una Scrooge moderna, che non ama le feste natalizie e la compagnia, lui un amante del Natale che inizia a festeggiarlo mesi prima. Una scommessa e tante scene esilaranti saranno ciò che porterà la ragazza a capitolare oppure non cederà alla corte del misterioso autore?




Lui... Orlando James, scrittore brillante alla prima collaborazione con la casa editrice per cui lavora la bella protagonista del libro. Orlando è strano: subdolo, intelligente, allegro e sognatore ed ama alla follia qualsiasi cosa legata alle feste natalizie.

La sua figura è avvolta nel più totale mistero infatti, scrive sotto pseudonimo, non si è mai fatto vedere in viso dai fan e dai collaboratori e ci tiene in modo particolare alla sua privacy. E l'alone di mistero caratterizza non solo la sua persona, ma anche il suo anomalo corteggiamento nei confronti della editor: Orlando ha deciso di giocare il suo gioco completamente a viso coperto, tanto da portare all'esasperazione Gloria e portare noi lettori a ridere fino alle lacrime per le scene di cui si rende protagonista.

Ora c'è solo da capire se la ragazza starà al suo strano gioco oppure no...


Ci credete nel colpo di fulmine? Be’, io sì. 

Mi è bastato un attimo e ho immaginato tutto un mondo dietro ai suoi occhi. Un mondo che vorrei conoscere.



LA MIA OPINIONE

Anna Zarlenga quest'anno per natale ci ha fatto un regalo bellissimo ed inatteso con la sua novella a tema carinissima, leggera e fatta proprio per chi ama sognare. Il racconto, composto da poco più di 50 pagine, racconta di un colpo di fulmine che ha del magico e dell'amore per le tradizioni natalizie. 

E' decisamente carinissimo; molto molto breve (aimè) ma perfetto per la ''funzione'' che deve svolgere, cioè allietare e far sognare noi lettori. Avvolto ed immerso nella magica atmosfera natalizia, Orlando fa ripercorrere tutti i cliché tipici di questa festa alla cinica Gloria, portandola ad innamorarsi della festa a sua volta e chissà, magari anche di lui?!

Questa novella mi è piaciuta moltissimo, è una storia capace di donare un sorriso, soprattutto grazie alla bravura di Anna Zarlenga, che riesce sempre a coinvolgermi nelle sue storie con la sua scrittura fresca e divertente.

Una storia che insegna a credere nell'impossibile e a capire che mai si è soli durante le feste, che non posso fare altro che consigliare!


Ma non lo capisci che hai bisogno di tutto questo? Che quando non hai il controllo sulle cose la tua vita ha più sapore?



VOTO

4.5 (notevole)

1 (innocente)