lunedì 26 febbraio 2024

L'eredità dei Turner di Mikela Angelikova - RECENSIONE -



Titolo: L'eredità dei Turner


Autore: Mikela Angelikova


Serie: Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 30 marzo 2023


Pagine: 395


Genere: Commedia Romantica, Forbidden Love, Spicy, Convivenza Forzata


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo





TRAMA

Valerian - 

Sono il migliore avvocato di Atlanta e la mia fama mi precede sia in tribunale che nella vita: mi definiscono un Dongiovanni, io mi sento più un audace e caparbio trentacinquenne che sa come fare felici le donne. Non ho vincoli e amo la mia libertà, fino a quando un lutto mi travolge e subito dopo nella mia vita entra un tornato dai capelli con le punte colorate di blu, una fatina che presto rimette tutto in discussione. La conosco e la desidero subito, ma quando scopro chi lei sia tutto si complica: so che è sbagliato ma fatico a tenere a bada i miei desideri e il richiamo impellente che mi lega a lei e che no, non è solo quello del sangue.

Tutto ciò, però, è proibito e io devo tenerla al sicuro pur standole distante, peccato che diventi tutto incredibilmente difficile se per avere la nostra eredità una solida e invalicabile clausola ci obbliga a vivere insieme per stabilire un rapporto. Ogni cosa si complica e il rischio di perdere tutto scotta sulla pelle come i suoi occhi, il suo tocco, la sua bocca che vorrei sulla mia ma che non posso neppure sfiorare.

Sophie

Sono una fotografa naturalista che ha poche ma grandi passioni: amo la mia vita, che vivo giorno per giorno, la mia migliore amica e il mio gatto nudo Bes. Per me tutto gira intorno alle poche certezze che ho, almeno fino a quando la morte di mio padre non mi farà volare ad Atlanta e invertire per sempre il senso in cui gira il mio mondo. Perché lì mi aspetta un'eredità da conquistare, un fratellastro che non sapevo di avere e una serie di eventi che minano tutte le mie certezze. Perché Valerian mi è vietato, eppure lo desidero con ogni fibra del mio essere… devo resistergli anche a costo di fuggire lontano, ma è irrealizzabile quando dietro a un amore impossibile si è già perso il mio cuore

Bes

Sono un felino bellissimo, la mia pelle morbida e setosa attira tutte le femmine. I miei innumerevoli followers sono pazzi di me, e mi arrivano continuamente dei regali.  Che commenti posso fare sugli umani con cui mi trovo a vivere? Immagino che sarò costretto a dare loro una zampa in modo che possano avere il loro “felici e contenti”. Oppure era “felini e contenti?



PERSONAGGI

Lei... Sophie Sanders giovanissima ragazza di 22 anni che ha sempre vissuto una vita agiata nella soleggiata Florida e che, ora, dopo aver studiato come fotografa naturalista ad un prestigioso college, sta iniziando a muovere i primi passi in questo settore e a viaggiare per il suo lavoro. Proprio durante uno dei suoi viaggi nel cuore della Patagonia, viene raggiunta dalla devastante notizia della morte del padre e si affretta a tornare subito in America. Qui viene contattata da un notaio per l'apertura del testamento, durante la quale scopre di avere un fratellastro. E' già, il suo amato padre aveva due famiglie distinte in due stati diversi e lei ha un fratello maggiore che sembra avere una visione del padre del tutto diversa dalla sua. E se il fratello si rivelasse essere l'affascinante uomo che ha quasi abbordato la sera prima nel bar dell'hotel?

Sophie ha un carattere ingenuo e è sempre

stata abituata a vivere nell'agio, è uno spirito libero, una ragazza avventurosa e lo dimostra anche esteticamente con i suoi capelli biondi dalle punte blu come il mare e il suo abbigliamento stravagante. La ragazza non ha molti legami, se non si contano la migliore amica storica e il suo bellissimo e rugosissimo gatto senza pelo di nome Bes, una vera star dei social media, e ora che ha scoperto che non è del tutto sola al mondo ma che ha ancora un pezzettino di famiglia, vuole fare del suo meglio per instaurare un rapporto con il fratello. Quello che certamente non avrebbe voluto però, era di iniziare a provare dell'attrazione per l'uomo. Un'attrazione sbagliata. Del tutto sbagliata, giusto? Perché Valerian è suo fratello, sangue del suo sangue.

Sophie sarà obbligata a vivere tre mesi a stretto contatto con il neo-fratello per volere del defunto padre, che con la sua imposizione li avrebbe voluti far avvicinare, senza però mettere in conto che i due avrebbero potuto provare sentimenti... non proprio fraterni l'uno per l'altra. 


Ci sono solamente Sophie e Valerian, e la loro brama di portare a termine quello che hanno iniziato. Per un tremendo e tragico scherzo del destino, mi sto innamorando dell’unica persona per la quale non dovrei nutrire che un pacato affetto fraterno. Si tratta a tutti gli effetti del principio del contrappasso.



Lui... Valerian Turner affascinante e spietato avvocato di Atlanta che a soli 34 anni, è già a capo di un suo studio legale. Il ragazzo ha tutta la città ai suoi piedi e la fama sua, e della sua famiglia, gli hanno aperto porte dappertutto. Peccato che dalla sua famiglia abbia ricevuto solo questo nel corso degli anni: ricchezza. Mai una carezza o un gesto amorevole dalla madre, fissata con le apparenze, e mai un cenno di approvazione da severo padre, che lo ha sempre guardato dall'alto in basso ed è sempre stato fin troppo esigente. Proprio questi atteggiamenti nei suoi confronti, lo hanno reso insensibile e menefreghista, un uomo che se ne frega degli altri e che vive solo di storie di una notte.

Immaginate il suo shock quando il padre muore, lasciandogli in eredità una confessione ingombrante e... una sorellastra che sembra aver avuto tutto l'amore che è mancato a lui. La giovae donna sembra essere un raggio di sole ambulante, che sparge allegria in ogni dove, una fatina. E se questo non bastasse lo stronzo, avesse lasciato anche una stupida clausola sulla loro eredità, che li porta a dover condividere lo stesso tetto per tre lunghi mesi? E se Valerian non riuscisse a vedere la giovane Sophie come una sorella? Se volesse molto di più dal lei, fregandosene della morale e di quello che potrebbero dire gli altri?

Val è un'uomo molto affascinante: ha folti capelli scuri e occhi dello stesso colore, un fisico statuario, sempre esaltato dai completi eleganti e un'espressione severa stampata in faccia. E' un'amante delle cose di lusso, soprattutto delle macchine e in fondo in fondo -molto in fondo- ha sempre desiderato solo una cosa: qualcuno da amare.


Sophie è così diversa da come avrei mai ipotizzato dovesse essere una mia ipotetica sorella, che mi pare quasi surreale che lei esista. La confusione riguardo al suo modo di intendere la vita, non cambia la percezione dei miei sentimenti, non li riduce o li rende meno potenti.

Anzi.

Sono stato colpito e affondato.

Ho ufficialmente perso la testa per mia sorella.



LA MIA OPINIONE


«Resta» è l’unica parola che articola la sua bocca, le sue labbra che lambiscono la mia pelle, il suo respiro caldo che mi fa formicolare la spina dorsale.

«Sei sicura?» domando, la voce resa roca dalla lussuria che si impadronisce di me all’istante.

«Sì». E, con una semplice sillaba, emette la nostra condanna.


Ecco tornare la dolcissima Mikela sulle scene del romance italiano con un nuovissimo libro, completamente distaccato dal filone della mafia russa tramite cui l'abbiamo conosciuta, ma altrettanto bello e coinvolgente. Questa volta l'autrice torna con L'eredità dei Turner, un volume autoconclusivo. 

L'eredità dei Turner è una commedia romantica, dalle forti componenti di forbidden romance e dalle sfumature parecchio piccanti. Il libro è autoconclusivo e si svolge tra la Georgia e la Florida, per una storia tutta americana. In questo nuovo volume, ci si stacca un attimo dai mafia romance, ma niente paura, il protagonista maschile ha lo stesso stampo e temperamento dei soliti 'bad boys' di Mikela: prepotente, protettivo, passionale e anche un po' musone. Del nuovo capitolo mi è piaciuto molto anche il tocco di suspense che caratterizza tutta la narrazione, permettendoci di rimanere col fiato sospeso dall'inizio della lettura fino alle pagine finali dove ci viene svelato l'arcano. L'autrice ha veramente deciso di farci dannare fino alle pagine finali in tutti i sensi, e capirete meglio la mia affermazione solo leggendo.


Sophie non è la tessera mancante, lei è tutto il puzzle, è la tavolozza di colori che mancava nella mia vita, il gusto di gelato che non conoscevo, o che semplicemente avevo timore di assaggiare.


L'eredità dei Turner è la storia di una ragazza a cui è crollato il mondo addosso alla morte dell'amato padre e che si è vista mancare tutte le sue certezze alla scoperta dei segreti che questo celava. E' la storia di una ragazza afflitta da un forte conflitto morale, l'attrazione verso un membro della sua stessa famiglia e che deve capire se vuole lottare per conquistarne l'amore, o farsi sopraffare da troppi pensieri e rinunciare. Ma è anche la storia di un uomo che basa tutta la sua esistenza sul lavoro e che ha perso qualsiasi connessione con i sentimenti. Di un uomo che pensa che le emozioni siano sinonimo di imperfezione e che vive una vita asettica in modo che essa sia il più perfetta possibile. O meglio è la storia di un uomo che è stato cresciuto in una famiglia senza amore e che ora cela dentro di se molto risentimento. E' la storia di due anime opposte ma affini, due persone che non dovrebbero provare quello che provano, ma lo fanno comunque e mi è piaciuta molto.

Il libro non è eccessivamente lungo, con le sue trecento pagine ed è narrato in una maniera molto semplice e coinvolgente. I dialoghi creati da Mikela, sono sempre stuzzicanti e interessanti, inoltre le scene (in particolar modo quelle spicy) descritte sono da mozzare il fiato. Caratteristica che distingue la Angelikova ormai è la scelta di far apparire più ambientazioni in ogni suo romanzo e la sua capacità di adattarle ai suoi personaggi in maniera quasi perfetta e magica. Anche qui come in altri dei suoi romanzi, i personaggi sono pochi e la storia si concentra principalmente sui protagonisti senza dare molto spazio ai soggetti di contorno. La scrittura di Mikela rimane anche abbastanza descrittiva, ma le sue descrizioni sono precise e molto piacevoli da leggere e non influiscono sulla scorrevolezza della storia.

La ciliegina sulla torta? Bes! Ovviamente!

Mikela ha avuto la geniale idea di conferire a Bes, il felino cicciottello della famiglia, l'onore di narrare l'epilogo e credetemi, ha fatto un lavoro magistrale! Con la sua superiorità altezzosa e il suo disprezzo è esattamente l'emblema di ogni gatto!

Consigliatissimo! Una lettura diversa, frizzante e a tratti passionale. Perfetta! Forse un po' difficile da leggere nelle pagine iniziali per chi non ama il sottogenere forbidden, ma poi è impossibile non appassionarsi alla storia di Sophie e Val!


La mia fatina… perfetta, pulita, incontaminata. Una creatura dei boschi rinchiusa momentaneamente nella mia villa, come la protagonista principale di una fiaba perversa che la mia mente eccitata sta provando a mettere insieme.



VOTO

5 (incantevole)

4 (passionale)