domenica 19 dicembre 2021

La mia anima da custodire di Carmen Weiz - RECENSIONE

Titolo: La mia anima da custodire


Autore: Carmen Weiz 


Serie: Serie Swiss Angels #1    


Data di pubblicazione: 10 maggio 2021


Pagine: 406


Genere: Contemporary romance, second chance


Narrazione: Prima Persona, POV femminile (un paio di capitoli POV maschile)


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. La mia anima da custodire (10 maggio 2021) 

2. In nome dell’amore - inverno 2022



TRAMA

L'emozione più intima che due persone possono condividere non è né l'amore né il desiderio, bensì il dolore. Si dice che nulla possa guarire i tormenti del passato meglio del tempo…

Louise Blumen ha una vita perfetta: un padre che la ama, degli amici che le vogliono bene, il lavoro che ha sempre desiderato fare e a cui si dedica con passione e, soprattutto, ha un ragazzo che la stima e la rispetta. Quello che Louise non sa, però, è che sta per incontrare qualcuno che ha fatto parte del suo passato. La persona che, dopo una scommessa fatta in una notte d'inverno, ha sconvolto completamente la sua vita.

È accaduto tanti anni fa… ma, oggi, Aiden porterà a galla i ricordi del ragazzo abbandonato a se stesso. Il ragazzo che conobbe un giorno… il suo primo grande amore. Quando le strade di questi due ormai sconosciuti si intersecheranno nuovamente, il loro incontro casuale metterà in moto una serie di eventi che trascendono un decennio, mettendo in discussione i meccanismi del destino.

Quale strada sceglierà Louise per il suo futuro? Una vita accanto all'uomo dei suoi sogni o un viaggio nel passato che aprirà un’altra volta le porte a un amore mai completamente dimenticato? Tutto quello che sa è che qualsiasi direzione sceglierà di intraprendere, nulla sarà come prima.. Perché non sappiamo mai cosa può accadere quando si viene travolti e sommersi da questo sentimento struggente e indomabile chiamato amore.


PERSONAGGI

Lei... Louise 'Lou' Blumen, capelli scuri e liscissimi, fisico longilineo e occhi azzurri.

Nella prima parte del libro ha quasi 18 anni ed è una studentessa dell'ultimo anno delle scuole superiori, incerta sul suo futuro e affranta da una situazione famigliare abbastanza pesante, piena di litigi e caratterizzata da una madre assente e pretenziosa, che non ascolta la figlia trattandola semplicemente come un burattino. La giovane Lou è una ragazza intelligente, bella, simpatica, sicura di se e estremamente di buon cuore. E se a causa di una scommessa con una compagna di classe particolarmente antipatica, la sua vita cambiasse da un momento all'altro per sempre? Se entrando in una villa abbandonata si trovasse davanti un giovane smunto e dagli occhi profondamente tristi, che in poco tempo diventerà il suo tutto e poi sparirà come la più bella delle stelle comete?

Nella seconda parte del libro è una giovane veterinaria di circa 25 anni, che ama profondamente la sua casa e la sua terra ed è attaccata da un forte sentimento a suo padre ed alla migliore amica Nina. La giovane ad anni di distanza dal suo incontro con il giovane Aiden in quella casa fatiscente e in seguito a tutto quello che ne è venuto, si è rifatta una vita e ha un fidanzato. O almeno pensava di essersi rifatta una vita fino al momento un cui il destino la riporta faccia a faccia con il timido ragazzino di anni prima, ormai maturato e cambiato, ma sempre ugualmente irresistibile ai suoi occhi. 

A questo punto Louise saprà cosa fare?


Possiamo fare tutto, Louise, dipende unicamente da noi. Il mio consiglio è: muoviti come danzano i fiori al vento. Sii libera. Non lasciarti rinchiudere. Ricordati  Louise, fatti guidare dal vento.



Lui... Aiden Engel, occhi verde intenso, intensi ed espressivi e capelli castano rossastro.

Nella prima parte del volume il giovane è in fuga dalla una comunità religiosa molto simile a quelle Amish, situata nella Foresta Nera, dove è cresciuto con la sorella dopo essere stato abbandonato dai suoi genitori. Il suo passato è un argomento taboo, che rimane sempre parzialmente avvolto dell'oscurità per tutta la durata del libro. Ha quasi 17 anni e da mesi ormai è fuori dalla comunità dove è cresciuto e che sta tentando di proteggere. La sua improvvisa partenza, lo ha portato a vivere esperienze di ogni genere, che sono andate sempre peggio fino a portarlo a vivere come un senzatetto nella villa abbandonata vicina alla casa di Louise, la giovane ragazza che porterà per la prima volta la luce nella sua vita e che gli insegnerà il significato della parola libertà. 

I due giovani  sin dal momento in cui la ragazza scoprirà della sua esistenza diventeranno inseparabili, come attratti da una forza più grande di loro a stare insieme. Aiden è un ragazzo unico e fantastico (di cui mi sono follemente innamorata). Ha dei modi antiquati e un fascino di altri tempi, è puro nel senso migliore del termine, ingenuo, timidissimo e con un'immensa voglia di conoscere e imparare. Sa dare valore alle cose, cosa che noi giovani di oggi forse diamo troppo spesso per scontata e ha la passione per la lettura e la cucina, soprattutto di cose dolci.

Nella seconda parte del libro è un giovane uomo di circa 25 anni, bellissimo e finalmente allegro, che ha realizzato il suo sogno di diventare un cuoco ed è a tutti gli effetti uscito dalla Foresta Nera, sia fisicamente che mentalmente, grazie all'aiuto della sua madre adottiva e psicologa. E' finalmente felice e completo. O almeno lo pensa fino al momento in cui rincontra Louise, la sua salvatrice e la ragazza che ancora possiede il suo cuore. 

Ma se lei fosse andata ormai avanti?


Nella luce grigia che aveva avvolto la mia vita negli ultimi mesi, lei sembrava essere il solo elemento di colore.



LA MIA OPINIONE

La mia anima da custodire è il primo libro di Carmen Weiz che leggo, ma devo dire che era da diverso tempo che mi imbattevo in recensioni e post inerenti i suoi libri e che ero invogliata a iniziare a leggerli. 

Prima di iniziare a venerare il libro in questione, vorrei approfittarne sin da subito per ringraziare la gentilissima autrice per avermi permesso di collaborare con lei. Il libro è il primo volume di una nuova serie, la SWISS ANGELS SERIES, di cui a breve verrà pubblicato il secondo attesissimo episodio ed è autoconclusivo. La storia trattata è divisa in due parti ben distinte: 


  • la prima, ambientata quando i protagonisti sono molto giovani, può essere inserita nella categoria degli young adult. Questa prima sezione è favolosa!!! Non sono riuscita a staccare i miei occhi dalle pagine nemmeno per un secondo. Il rapporto tra Lou e Aiden ha un qualcosa di magico, è avvolto da amore e una sensibilità quasi fiabesca e di altri tempi ed è puro e innocente. I sentimenti che i due provano: veri e profondi sono chiarissimi e riescono ad arrivare al cuore del lettore senza la necessità di parole e grandi gesti. Sono visibili anche solamente grazie alla descrizione di loro sguardi ed atteggiamenti.

Il primo capitolo si sviluppa in un arco temporale di circa un mesetto.



Quella ragazza... quella giovane donna era la tentazione nella sua essenza più naturale. Era come un raggio di sole che aveva aperto un varco illuminando con i suoi raggi fugaci giorni e giorni immersi in una fitta e indissolubile nebbia. Era una incantatrice celata da una maschera celestiale e gloriosa. Era come il fuoco: magnifico alla vista ma letale al tatto.

Eravamo due persone che non avrebbero dovuto incontrarsi, la situazione era completamente sbagliata, ma più tempo le stavo accanto, più diventava difficile allontanarmi, abbandonare la luce e tornare
nell'oscurità.

Era forse un segno del destino? 


  • la seconda parte può essere invece classificata come appartenente al sottogenere second chance. Ambientata circa 6 anni dopo gli eventi della prima parte è un nuovo capitolo della storia di Lou, che parla di una donna che pensa di avere tutto chiaro nella sua mente e tutto in ordine nella sua vita, ma che in realtà è in alto mare. E' una parte che fa soffrire il lettore per la cecità della protagonista nel vedere le cose più ovvie. E' una storia che parla della ricerca di se stessi e della scoperta di se stessi, che può essere anche un processo molto lento. 

Questo secondo capitolo si sviluppa in un arco temporale di circa 4 anni.

E', come ho già detto, una parte della storia che fa soffrire ma che è fondamentale, senza questa il libro non sarebbe stato bello allo stesso modo. Adoro Aiden e la sua maturità che ha permesso a Louise di ragionare le sue scelte in modo convinto e tornare da lui con i suoi tempi. Se in qualsiasi altro libro il comportamento e le decisioni di Aiden potrebbero essere sembrate impossibili e troppo romanzata, qui non ci si pone neanche il dubbio. Tutto ciò che viene fatto è romantico e struggente, proprio in linea con il carattere del meraviglioso protagonista!

Non mi soffermo nemmeno a parlarvi dei protagonisti, perché penso di avervi trasmesso il mio amore nei loro confronti già nella lunghissima presentazione dei personaggi, ma vorrei comunque spendere due parole per parlarvi dei personaggi di contorno. Tra di essi ho trovato dei personaggi veramente validi e ben delineati, soprattutto nella figura adorabile di Remo, il padre della nostra Lou!

Libro veramente meraviglioso, qui non si ha solo un punto forte, ma tutto è forte! Sia i meravigliosi e unici protagonisti che la trama del libro e la loro storia. E' un libro che parla di salvezza, unioni indissolubili, ricerca di sé stessi e presa di coscienza sulle proprie volontà e decisioni ed è perfettamente unica.

Libro consigliatissimo, mi è veramente piaciuto da matti e credo proprio che verrà inserito anche nella mia top 10 delle letture del 2021!


Louise, guardami ti prego.

Ricordati sempre, che nessun inverno dura per sempre. Ovunque andrò è con te che sarò. Il mio cuore e la mia anima sono tuoi, da custodire fino a quando non ci incontreremo nuovamente.



VOTO

6 (insuperabile)

1 (innocente)