mercoledì 20 aprile 2022

My Great Ex-scape di Portia MacIntosh - RECENSIONE

Titolo: My great Ex-scape


Autore: Portia MacIntosh


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 19 aprile 2022


Pagine: 210


Genere: Chick lit


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: conclusivo




TRAMA

«Non volevo farlo al telefono ma... non sei tu, sono io. Rosie, di' qualcosa.»

«Quale dinosauro aveva quindici corna?»


E se venissi scaricata in diretta TV?

È proprio quello che è accaduto a Rosie Jones.

Durante un quiz televisivo.

In prima serata.

Questo però non è il dramma principale.

Perché, a pensarci bene, Rosie è sempre stata scaricata dai suoi fidanzati ed è determinata a scoprirne il motivo. Resta solo una cosa da fare: andare alla ricerca di tutti gli uomini che le hanno spezzato il cuore.

Ma sarà una buona idea?

In un viaggio che la porterà da Manchester a New York possono succedere fin troppi imprevisti. Perfino innamorarsi…




PERSONAGGI

Lei... Rosie Jones è una bionda trentunenne inglese che vive a Manchester e lavora nell'ambito giornalistico. Rosie ha sempre amato la scrittura e il giornalismo, ma purtroppo, non il tipo di testata per cui lavora. Proprio per questo, infelice del suo lavoro sta da tempo valutando di abbandonarlo. 

E prenderà la pazza decisione di lasciare, un giorno in cui la sua sanità mentale era già stata messa a dura prova da una vincita di 50000 sterline a un quiz televisivo, dal il contestuale imbarazzo per essere stata lasciata in diretta nazionale dal suo noioso fidanzato e dall'essere diventata un fenomeno virale nel web per questo.

E dato che peggio di così non potrebbe andare, un mazzo di fiori spedito da un misterioso ex che la rivuole, le fa venire la brillante idea di andare alla ricerca di ognuno dei papabili ammiratori, partendo dal suo fidanzatino del liceo. E se per portare avanti il suo folle piano alla ricerca dei 5 ex, fosse anche costretta ad imbarcarsi con i suoi genitori su una nave da crociera per pensionati per una settimana?



Loro... Loro sono gli ex di Rosie e sono un gruppo di persone piuttosto eterogenee ed interessanti, ma tra di loro la giovane donna, riuscirà a ritrovare quell'interesse di anni prima, o invece durante il suo folle viaggio farà nuovi incontri con un amore tutto nuovo?

In ogni caso credo sia d'obbligo farvi almeno una presentazione dei semi-protagonisti del romanzo:

  • Kevin, il primo ragazzo di cui si è innamorata la nostra protagonista al liceo. Ex giocatore di rugby che la lasciò per poter proseguire con la sua carriera professionistica e suo ex vicino di casa. 
  • Eli, giovane uomo con cui la giovane ha avuto una relazione al liceo che lavorava come meccanico nell'officina della sua famiglia. Ora è un affascinante ed intelligente uomo d'affari, che lavora come consulente d'immagine e che ha scoperto di essere gay. Da quando ha rivisto Rosie, si è eletto a suo migliore amico. E' meraviglioso.
  • Simon bellissimo e alternativo fotografo di moda. E' quello più sexy tra i suoi ex e quello che l'ha distrutta di più per il modo in cui l'ha lasciata. Ora vive a New York e segue tutte le mode più alternative.

  • John cantante su una nave da crociera. E' stato prima di tutto un caro amico per Rosie e l'ha aiutata al tempo a rimettersi impiedi dopo l'ultima tragica relazione fallita. John l'ha lasciata andare per poter cogliere l'opportunità e diventare famoso in Australia. Ora però fa il sosia di Michael Bublè su una nave da crociera per anziani.
  •  
  • David è l'ex più recente. L'uomo che per paura di un impegno maggiore ha lasciato la protagonista del libro in diretta nazionale. E' un docente di paleontologia all'università di Manchester.
 



LA MIA OPINIONE

My great ex-scape è il primo libro che mi capita tra le mani di Portia MacIntosh, e devo già premettere che la sua scrittura mi ha conquistata al punto tale, che seguirò sicuramente anche le sue prossime pubblicazioni. Il libro, edito da Dri Editore, mi ha colpito sin da subito - è stato vero amore a prima vista con la copertina del volume ancora prima di sapere di cosa la storia parlasse. E la mia opinione non è sicuramente cambiata una volta scoperta la trama del volume.

La storia è molto singolare e estremamente divertente. E' un chick-lit dalle sfumature comiche con una sfortunata e testarda protagonista femminile e un branco di individui davvero interessante come protagonisti maschili: i suoi ex. Caratteristiche comuni: tutti bellissimi e tutti fautori della rottura con Rosie.


Il libro è veramente molto carino. Adoro che parli anche di un viaggio - in particolare di una crociera - tipologia di viaggio di cui sono profondamente innamorata. Quel viaggio che oltre ad essere fisico è anche una vera e propria immersione nel viale dei ricordi, e mi piace molto come l'autrice in questo viaggio, abbia riservato un momento e uno spazietto definito ad ogni personaggio. Tra tutti i protagonisti, c'è da dire che sono stata stregata da Eli. E' meraviglioso e chi non vorrebbe un amico come lui, mente a se stesso!

Come ho già detto all'inizio, la scrittura dell'autrice mi ha conquistata per la sua comicità e ironia continua, la storia è fresca e divertente, con dei tempi della narrazione rapidi, ma comunque credibili di circa un mesetto in tutto. L'atmosfera è magica (una crociera, anche se prettamente rivolta ai pensionati, è sempre una crociera!). L'unica cosa che posso contestare è un finale un po' troppo affrettato e un epilogo abbastanza scarno.

Detto ciò: consigliatissimo, soprattutto se volete una lettura spensierata con cui evadere per un paio d'ore dalla realtà.



VOTO

5 (sublime)

1 (innocente)