martedì 7 dicembre 2021

Royal Shark di Kylie Gilmore - RECENSIONE

Titolo: Royal Shark


Autore: Kylie Gilmore


Serie: I Rourke #6


Data di pubblicazione: 10 maggio 2020


Pagine: 176


Genere: Contemporary romance, Royal 


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Royal Catch (05 luglio 2019) - Gabriel e Anna -

2. Royal Hottie (18 luglio 2019) - Phillip e Ruby -

3. Royal Darling (09 novembre 2019) - Emma e Jackson -

4. Royal Charmer (09 dicembre 2019) - Lucas e Alice -

5. Royal Player (25 febbraio 2020) - Oscar e Polly -

6. Royal Shark (10 maggio 2020) - Adrian e Sara -

7. Rogue Prince (30 marzo 2021) - Dylan e Ariana -

8. Rogue Gentleman (28 aprile 2021) - Sean e Josie -

9. Rogue Racsal (01 luglio 2021) - Jack e Ryley -

10. Rogue Angel (inedito)

11. Rogue Devil (inedito)

12. Rogue Beast (inedito)




TRAMA

Avevano fatto il patto di sposarsi quando avessero avuto 25 anni. 

Indovinate quanti anni hanno adesso?


Adrian: Sono un gentiluomo e uno squalo a poker, quindi assumere il comando del nuovo e lussuoso casinò di Villroy è il lavoro giusto per me. Sono fiero di gestire questo posto, specialmente vista la nostra economia traballante. Solo che, dopo un solo mese di funzionamento, l'impegno si sta dimostrando più di quanto un solo principe può affrontare. Ho bisogno di un braccio destro, uomo o donna che sia, per renderlo un successo. Ci sono centinaia di posti di lavoro che dipendono da me.

E poi la mia gemella, Silvia, mi contatta parlandomi di Sara, una ragazza con cui eravamo molto amici da bambini, quando la sua famiglia passava le vacanze a Villroy. Ironicamente, a dodici anni ci eravamo giurati solennemente di sposarci quando avessimo compiuto venticinque anni. E adesso abbiamo giusto venticinque anni.

Ma non è il motivo per cui Silvia mi ha contattato. In effetti Sara, come me, ama il poker, ma ora è nei pasticci. Sta gestendo un giro di partite di poker a New York e ha aumentato il piatto abbastanza da attrarre giocatori facoltosi provenienti dal lato più oscuro della città. Ovviamente corro in suo soccorso con la soluzione perfetta: le offro un impiego, lavorare per me.

Solo che quella testarda non vuole smettere la sua attività, non vuole abbandonare New York e non vuole lasciare sua sorella, anche se è un'adulta. Adesso mi ritrovo a volerla per qualcosa di più del lavoro, e non riesco a lasciarla in quella situazione così pericolosa. Ma il mio regno conta su di me per il successo del casinò.

Uno dei due deve cedere.



PERSONAGGI

Lei... Sara Travers, americana, amica d'infanzia dei principeschi gemelli Rourke, con i quali passava delle bellissime estati nella magnifica Villroy fino al tragico  momento della morte dei suoi genitori. Bionda, con occhi verdi e pieni di dolore, ha una durezza negli occhi che non aveva, quando era una bambina. 

Ha 25 anni ed una sorella minore di sette di nome Chloe (che devo dire non mi è piaciuta molto come personaggio), e dall'età di 13 anni è orfana di entrambi i genitori. La ragazza è stata l'unica figura di riferimento per se stessa e la sorellina, a cui ha fatto di tutto per garantire un'esistenza dignitosa. Ora, si è messa in una situazione scomoda a causa del suo amore per il poker. Infatti gestisce un giro di poker per i pesci grossi della finanza di new York. 

La ragazza, che ha tentato in tutti i modo di escludere i  ricordi di Villroy e dei gemelli Rourke, si troverà a 11 anni di distanza a far rientrare nella sua vita prima Silvia e poi Adrian, il bambino che giocava con lei a poker, il ragazzino che era diventato il suo eroe e l'uomo di cui rischia seriamente di innamorarsi...



Lui... Adrian 'Ade' Rourke è il piccolino di casa. Ha 25 anni ed è coetaneo della regina Anna (protagonista del primo libro). Settimo figlio degli ex regnanti, non ha aspettative al trono e sta cercando di trovare il suo posto per fare del bene a Villroy, tramite la creazione e finanziamento di un casinò che attraggono turismo sull'isola. Il ragazzo è, infatti, un giocatore professionista di poker che è sempre stato innamorato del gioco, sin dalla più tenera età. Ha sempre adorato il poker la statistica le probabilità e la matematica, campo in cui si è specializzato al college per poi diventare giocatore professionista.

Ade, ha il classico fisico vichingo dei Rourke, ma a differenza dei fratelli maggiori, ha gli occhi nocciola della madre, come la gemella Silvia e la sorella Emma. Sta andando tutto bene nella vita del ragazzo, fino al giorno in cui la gemella lo chiama e lo fa rientrare improvvisamente nella vita di Sara, la sua migliore amica e la ragazza per cui da piccolo aveva una cotta immensa. E se fosse arrivato il momento non solo di rientrare nella sua vita, ma anche di far rispettare una vecchia promessa?



LA MIA OPINIONE

Royal Shark è il sesto volume di una serie ancora in corso di traduzione in Italia, composta da 12 libri. La serie, dal titolo I ROURKE si incentra sulle vicende della famiglia Rourke ed in particolare, sulle vicende dei componenti 'regali' della famiglia nei primi sei volumi, e sui componenti 'popolani' della famigli negli altri sei (dato l'esilio che aveva interessato anni prima il fratello del re e la sua famiglia). Con la traduzione di questa serie c'è stato l'arrivo di una nuova autrice, Kylie Gilmore, nell'ambito del romance italiano, e posso certamente dire che è stata un'ottimo 'acquisto' per la rosa delle autrici sulla scena italiana.

Il libro è un Contemporary romance, appartenente al sottogenere dei Royal, ovvero di quei libri che parlano di un membro della famiglia reale e che sono ambientati a palazzo e l'autrice è una delle poche esponenti di questo genere che io abbia ad ora incontrato e letto, insieme a Karina Halle. 


'Solo io ho il diritto di guardarla, perché sono il suo eroe. La sorveglio attentamente, lottando contro il mio stesso desiderio. Un fatto eroico in se.'


Royal Shark è, di tutti i volumi letti finora, quello che insieme a Royal Hottie (il secondo volume) mi è piaciuto di meno di tutto. Cioè, è carino, ma troppo breve, tanto da tralasciare completamente dettagli che erano stati introdotti nella narrazione e che rimangono apparentemente senza un senso. In particolare cose come i controlli che Ade fa fare suo giocatori di Sara che boh... non vengono più citati come se non esistessero e che costituiscono il buco nella trama che mi fa più specie.

Aveva tantissimo potenziale che non è stato sfruttato affatto. Chloe non mi è piaciuta e i Rourke sono troppo assenti, il gioco che dovrebbe essere il fulcro è sullo sfondo (mi aspettavo una qualche epica partita tra i due) e l'unica cosa che posso apprezzare è l'introduzione dei cugini Rourke per cui si prospettano altri sei libri! Insomma, libro leggibilissimo - anche perché veramente molto corto - ma che non è al livello di tutto il resto della serie. Ve lo consiglio ma vi dico anche che secondo me è da pensare come libro di collegamento con i prossimi.



VOTO

3.5 (piacevole)

1 (innocente)