VALUTAZIONI

Come molti dei blog presenti oggi in internet, anche per Beyond the Pages, ho deciso di creare un mio schema con cui valutare le letture fatte e recensite. Il metodo di valutazione in questione, è stato  applicato ad ogni recensione pubblicata. 

La decisione è stata quella di dividere la valutazione in due ambiti.

Il primo ambito può dirsi generico e riguarda la "bellezza" di ciascun libro. In questo ambito rientrano le emozioni emerse dalla lettura, i sospiri suscitati dai protagonisti (in particolare da quelli maschili), la fluidità della narrazione e il gradimento della scrittura dell'autrice, uniti a una componente della valutazione prettamente personale della persona che recensisce. 

Il secondo ambito è, invece, dedicato nello specifico, alla carica romantica e sessuale di un libro, elementi ai quali spetta una valutazione indipendente, perché in molti casi, determinante per la scelta di una lettura. Ci può essere infatti, nella comunità dei lettori, chi ama le storie più romantiche e soft, capaci di creare quasi atmosfere fiabesche e chi, invece, è intrigato da letture hot. Questa votazione va a prescindere dalla trama del libro e dal genere, che sono specificate tra le informazioni presenti in ogni recensione. A mio parere una valutazione separata per questo ambito può aiutare gli appassionati nella scelta del libro perfetto per i loro gusti.


VALUTAZIONE "GENERICA"

1 Non consigliato

1.5 Insignificante

2 Mediocre

2.5 Leggibile

3 Buono

3.5 Piacevole

4 Molto piacevole

4.5 Notevole

5 Incantevole

5.5 Sublime

6 Insuperabile



VALUTAZIONE "ROMANTICA"

1 Innocente

2 Malizioso

3 Provocante

Passionale

5 Erotico