lunedì 26 aprile 2021

Strike a chord di Laura Rocca - RECENSIONE

Titolo: No strings attached 


Autore: Laura Rocca


Serie: Si


Data di pubblicazione: 28 gennaio 2021


Pagine: 344


Genere: Music Romance, New Adult


Narrazione: Prima persona, POV alternaro


Finale: conclusivo



SERIE:

1. No strings attached (07 ottobre 2020) - Jaxson -

2. Strike a chord (28 gennaio 2021) - Denys -

3. Da definirsi (maggio 2021) - Kirk -


TRAMA

Non è facile essere Denys Phillips. C’è quello che gli dice di essere il suo agente, e ciò che è davvero. Agli occhi del pubblico Denys è la seconda chitarra dei The Blind Spot e una rockstar di successo che pensa solo alla bella vita, alla trasgressione e al divertimento, ma lui è molto diverso dal suo personaggio costruito ad arte e, a volte, non è semplice vivere perennemente dietro una maschera. È davvero così impossibile fare emergere la sua vera personalità anche davanti al mondo? Secondo quanto dice il suo agente sì e Denys sottostà alle regole per uniformarsi, dopotutto ha già tentato di essere se stesso con Marlee e non è finita bene. Almeno, questo è ciò che pensa fino a che, dopo il Festival del Rock, in cerca di relax non si rifugia a Lake Placid, sui monti Adirondack, e conosce Chloe Foster. Non è facile trovare il coraggio per rivelarsi al mondo, né si ha mai la certezza di essere davvero accettati, ci vuole una grande forza per gettare le maschere e farsi guardare dentro. Riuscirà Denys ad andare fino in fondo?

Chloe Foster ama la sua vita tranquilla a Lake Placid. Si è trasferita lì dopo essersi laureata e lavora nello studio del veterinario locale. Trascorre la maggior parte del suo tempo in mezzo agli animali, dopotutto ne ha già avuto abbastanza degli esseri umani, proprio a partire dalla sua famiglia, sempre che si possa definirla con questa parola. Una sera è da sola in studio e sta per chiudere, ma si presenta all’improvviso un ragazzo portando un animale bisognoso di assistenza e Chloe non si tira certo indietro. Lei non è tipo da interessarsi ai personaggi famosi e non ha la più pallida idea di chi sia Denys; ne è talmente inconsapevole che, quando casualmente lo scopre, fatica a sovrapporre l’immagine del personaggio pubblico con quella del ragazzo semplice che conosce davvero. Ma qual è la realtà e, soprattutto, perché Denys ha scelto di fingersi diverso? Forse è meglio lasciar perdere, dopotutto Chloe in passato ha già affrontato sufficienti problemi con chi si è mostrato differente da ciò che era davvero. Eppure, per quanto cerchi di convincersi ad andare avanti senza voltarsi indietro, c’è qualcosa che la spinge a chiedersi se, invece, per Denys non valga la pena rischiare.


PERSONAGGI

Lei... Chloe Foster ha 26 anni ed è una veterinaria di Lake Placid, piccolo paese dello stato di New York con il sogno, un giorno di aprire una clinica per il recupero degli animali abbandonati e maltrattati. Chole ha accantonato il suo sogno ed è fuggita di casa all'età di 18 anni, perché profondamente delusa dalla sua famiglia ed in particolare dall'adorato padre. Ora vive una vita in solitudine e gli unici esseri viventi di cui si fida ciecamente, sono gli animali degenti nella clinica dove lavora. La ragazza ha capelli scuri, pelle olivastra e occhi a mandorla color cioccolato, i suoi tratti esotici sono dovuti alle origini peruviane della famiglia del padre. Chloe è altera e severa, attenta a mantenere alte tutte le sue barriere, per evitare di spezzarsi di nuovo il cuore e ci sono due cose che detesta di più al mondo: le bugie e le persone che non si occupano al meglio dei loro animali, proprio per questo motivo prenderà subito in antipatia il giovane e bellissimo ragazzo che si presenta sulla porta dell'ambulatorio veterinario con un furetto in fin di vita. Peccato non sappia che il giovane è in realtà una rockstar con il pallino del salvataggio animali e della salvaguardia per l'ambiente... proprio come lei.

Lui... Denys Phillips ha 27 anni ed è uno dei membri dei The Blind Spot, una delle rock band emergenti più famose di tutta l'America. Quello che nessuno sa è che il Denys Phillips pubblico è agli antipodi di quello che il ragazzo è nella realtà e che non può mostrare per paura di ledere alla sua immagine e a quella degli amici. Denys è infatti vegetariano, animalista, ambientalista e vuole il bene dell'ecosistema prima di tutto il resto. Detto ciò, possiamo capire come mantenere la sua facciata di copertura lo stressi. Proprio per riposarsi, infatti, passa il suo tempo libero da eremita in una baita a Lake Placid, dove vive a contatto con la natura con i suoi animali: Minou, Matisse e Bizet, i tre gattini, Loodwing Van Goat la capretta e un golden red river. Alla strampalata combriccola si aggiungerà ben presto Lux, un bellissimo furetto dal pelo chiaro, che Denys salva e grazie a cui consce la affascinante e burbera veterinaria che gli ruberà ben presto il cuore. 

'Ha un'immagine così particolare che mi è rimasta impressa. Peccato desse l'impressione di essere pronta a sgozzarmi da un momento all'altro.'

 

LA MIA OPINIONE

Il libro è il secondo volume della serie in cui Laura Rocca ci sta permettendo di conoscere i componenti dei The Blind Spot, famosa band americana. In questo libro in particolare si parla di Denys, e devo dire che pur avendo trovato il libro molto carino e interessante (in particolare per tutte le informazioni sui furetti e sugli animali in generale che vengono date), ho preferito di gran lunga il primo volume su Jaxon. 

'L'amore è come cedere a qualcuno un coltello dalla parte del manico, gli permetti di puntare dritto alla gola fidandoti che non lo farà.'

Il racconto tratta temi abbastanza importanti: il perdono, l'accettazione di se stessi senza paura e senza vergogna, la lotta per ciò in cui si crede, l'educazione e la salvaguardia dell'ambiente e degli animali e proprio per questo mi è piaciuto e l'ho letto con interesse. La trama è molto carina, gli accadimenti scorrevoli e i personaggi ben delineati, solo che non mi ha fatto impazzire fino in fondo per alcune decisioni prese dai protagonisti e perché avrei voluto molto più coinvolgimento degli altri componenti della band, dato che nelle poche scene in cui fanno la loro apparizione, le loro interazioni sono magnifiche. 

Una menzione speciale va fatta alle star assolute del libro, gli amici a quattro zampe di Denys e Chloe, tutti unici e fantastici, anche se devo ammettere di avere un debole per la capra canterina dal geniale nome di Loodwing Van Goat e per il piccolo furetto che è responsabile al 90% dell'avvicinamento del due innamorato. Detto ciò non mi dilungo oltre per evitare di fare spoiler, vi dico solo che pur non essendo uno dei miei libri preferiti di Laura Rocca, si legge comunque rapidamente e molto volentieri!!!

Ora non vedo l'ora di saperne di più sulla storia di Kirk per cui si sono messe le basi già in questo volume e di cui l'autrice sta per annunciare titolo e cover reveal in questi giorni, chi è entusiasta della notizia???

'Adoro le persone che sorridono quando piove vuol dire che non hanno necessariamente bisogno del sole per farlo, quello lo hanno dentro'

 

VOTO

4.5 (notevole)

2 (malizioso)