giovedì 16 dicembre 2021

Il mio ultimo regalo di Vivian Edwards - RECENSIONE

Titolo: Il mio ultimo regalo


Autore: Vivian Edwards


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 09 dicembre 2021


Pagine: 287


Genere: Commedia Romantica, Retelling, Natale, 


Narrazione: Terza Persona


Finale: Conclusivo




TRAMA

I fantasmi del Natale presente, passato e futuro sono per April i personaggi di un libro che ha letto da bambina, di certo non si sarebbe mai aspettata di averne tre tutti per sé. In fondo lei non ha problemi da risolvere: possiede una bellissima pasticceria dal nome prettamente natalizio che gestisce con l'aiuto della sorella Sarah e dell'amico Joey, e c’è addirittura un affascinante quanto misterioso fioraio che tenta in tutti i modi di conquistarla, malgrado lei gli permetta a mala pena di rivolgerle la parola per un'ordinazione. April ha tutto, tranne suo marito, che l'ha resa vedova due anni fa e che il suo cuore non riesce a lasciare andare. 

E se lui le facesse un ultimo regalo?



PERSONAGGI

Lei... April ha 35 anni, folti capelli rossi e occhi azzurri come il ghiaccio. E' una giovane pasticcera di una cittadina nei pressi di Philadelphia, che vive la sua vita tormentata dal grande dolore della perdita di suo marito. Quella che da due anni a questa parte, cioè dal momento in cui Matt è morto in un incidente, la giovane si ostina a chiamare vita, è in realtà una passiva attesa della morte, momento in cui finalmente potrà ricongiungersi con il compagno. April è atrofizzata a qualsiasi sentimento diverso dalla disperazione, passa le sue giornate fra lavoro e cimitero e le sue notti con degli sconosciuti per non pensare troppo ed è stanca di tutto ciò, ma non sa cosa fare per cambiare. Nemmeno i suoi più cari amici sono riusciti ad aiutarla in tutto questo tempo e sono sempre più preoccupati per lei.

E se una sera, dopo aver chiesto aiuto al defunto marito per l'ennesima volta, ricevesse proprio la sua inattesa e spiritata visita? E se Matt avesse architettato un piano per permetterle di tornare ad essere come era un tempo? E se la prima cosa che la costringesse a fare, fosse dare una possibilità al giovane ed affascinante fioraio che le fa il filo sin da quando è arrivato in città l'anno precedente? 



Lui... Ryan capelli castani sistemati in maniera sbarazzina, occhi castani magnetici che sembrano scrutare l'anima di chi li guarda sino in fondo e fisico possente ed atletico, è da poco arrivato nella cittadina di New Hope dalla metropoli ed ha aperto una sua attività. Il giovane è un fioraio che ama profondamente ciò che fa e che ha la sede della sua attività nel locale proprio di fronte alla pasticceria della bella April.

Ryan è allegro, sensibile, affettuoso e molto attento ai bisogni delle altre persone. Sin dal suo arrivo in città è stato attratto dalla giovane ed attraente pasticciera, dalla quale è però sempre stato snobbato senza capire il perché. Ryan sa solo che nei suoi occhi, riesce a vedere la stessa apatia e disperazione che vedeva nei suoi fino a poco tempo prima. Già... perché Ryan non è così spensierato e allegro come vuole dare a vedere, anche la sua vita è stata difficile e il suo passato è avvolto in un alone di mistero. 

E se la festa di Natale organizzata dal sindaco fosse l'occasione perfetta per lavorare fianco a fianco con la ragazza e per far breccia nel suo cuore? Il ragazzo riuscirà finalmente a farsi conoscere da April e ad avvicinarsi a lei?


'Non vi siete baciati?' 

Lui avvicinandosi e stringendola forte a sé disse prima di baciarla, 'Io non bacio chi non mi interessa. Ho sempre voluto te.' 

Anche se quelle parole sapevano di commedia romantica, April non seppe resistere alla felicità che sentì crescere in lei e regalò a Ryan uno dei suoi sorrisi sinceri, quelli che aveva tenuti chiusi in un angolo sperduto del suo essere.



LA MIA OPINIONE


Ama piccola mia, hai tanto amore da donare e ancora tanto da ricevere, fallo perché la vita è una sola e non puoi bruciarla così. Sappi che noi saremo tutti lì ad aspettarti


E' ufficiale: con questo nuovo romanzo, Vivian si è confermata come una di quelle autrici di cui certamente seguirò con ansia e gioia tutte le future uscite. Proprio come durante la lettura del suo romanzo precedente, di cui potete trovare la recensione qui, è stata in grado di ammaliarmi sin dalle prime parole e di regalarmi una storia originale e unica, a cui si è aggiunta l'atmosfera natalizia per creare una storia perfetta in tutto e per tutto, di cui non cambierei nemmeno una virgola. 

Il favoloso libro, oltre ad essere un romance, contiene anche degli elementi di retelling (che ormai dovreste avere capito io adoro) in cui l'autrice ha sviluppato la famosa idea alla 'Canto di Natale' di Dickens in una chiave moderna e molto originale, con un fantasma del Natale passato adorabile, un fantasma del Natale presente scriteriato, poco ortodosso ed esilarante e un fantasma del Natale futuro commuovente!!! Non saprei proprio chi preferire tra i tre e anzi mi sono proprio goduta ciascuna delle loro comparse nel corso della narrazione! 

L'atmosfera è letteralmente magica, i personaggi sono da sogno e l'originale espediente di retelling mi ha fatto impazzire davvero. Ovviamente il fatto che Canto di Natale sia uno dei miei classici preferiti in assoluto ha molto contribuito.

Ma tralasciando per un attimo la componente magica del libro, anche la storia in se è si tutto conto. La trama è molto semplice e lineare ma perfetta per la narrazione, i colpi di scena non mancano e i personaggi ti fanno innamorare in due secondi netti! Ryan è il ragazzo perfetto: ha visto l'oscurità e ha deciso di lottare per vivere nella luce, April rispecchia quel mostro sempre più invadente nella nostra società, ovvero la depressione e le lotte per combatterla, Sarah e Joey mi intrigano molto con i loro battibecchi dettati da un sentimento ancora acerbo e Matt e tutti i fantasmi (di cui mi sto veramente sforzando per non rivelarvi le identità) non potrebbero essere diversi! E' una storia complessa, che parla di dolore e di difficoltà da superare. Parla di una vita che non vuole essere vissuta e della lotta per ritornare a volerla vivere. Parla dell'amore nella sua forma più pure, quello degli amici che vogliono il meglio per te, quello dei tuoi cari che smuoverebbero il cielo per farti felice - letteralmente - quello di un uomo capace di aspettarti per anni interi solo per vedere il tuo sorriso. È una storia magica in tutto e per tutto.

Il libro è curato in ogni minimo dettaglio e in ogni singola scena. È stato capace di emozionarmi dall'inizio alla fine e ammetto di aver versato qualche lacrimuccia qua e là... la scrittura, così genuina, è stata capace di arrivare dritta al mio cuore. L'attenzione ai piccoli dettagli, si nota sia all'interno del libro che da titolo e copertina. 


DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE, SOPRATTUTTO SE SIETE AMANTI DEL NATALE!!!




VOTO

6 (insuperabile)

1 (innocente)