lunedì 13 dicembre 2021

Credo in te, Credo in noi di Annie Ogliastro - RECENSIONE

Titolo: Credo in te, credo in noi


Autore: Annie Ogliastro


Serie: Fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 24 agosto 2021


Pagine: 404


Genere: Office Romance, Hate to love


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Cliffhanger



SERIE:

1. Credo in te, credo in noi (24 agosto 2021)

2. Titolo da definirsi 





TRAMA

“Credo in te, credo in noi” racconta dell'amore tra Ginevra e Riccardo, due giovani dotati di una grande personalità; così simili eppure così diversi. Si respingono come poli dotati della stessa carica ma, allo stesso tempo, si attraggono come poli opposti. Un amore struggente ma gioioso, ricco di passione e segreti che si intrecciano nella quotidianità dei nostri protagonisti. Tra situazioni non dette e promesse infrante, riusciranno a superare le prove che i loro stessi caratteri pongono? Riusciranno a perdonarsi, ad andare avanti? E soprattutto, riusciranno a credere nell'amore, a credere in loro?


PERSONAGGI

Lei... Ginevra Parisi ha 25 anni, capelli riccissimi, indisciplinati e rossi, occhi di un caldo marrone e carnagione chiara, costellata di lentiggini. È una ragazza formosa e ne va fiera, cosa che nella vita di tutti i giorni non è da dare per scontata. Ginevra è una ragazza dal carattere forte, esuberante e all'interno del suo gruppo di amici è un po' l'anima della festa, ma allo stesso tempo sa apprezzare anche la tranquillità di una serata passata a casa; è combina guai e un po' maldestra, ma si fa adorare da tutti quelli che capitano sul suo cammino ed è un'amante dell'avventura e dei viaggi.

La giovane vive con la migliore amica in un piccolo appartamento di Napoli e, da poco laureata, ha trovato lavoro in una nuova casa editrice fresca e innovativa, dove si è fatta notare per la sua bravura nel lavoro di co-redattrice e correttrice di bozze. Sin da quando lavora per la casa editrice, l'incognita maggiore per lei, è sempre stata l'identità del suo capo...

E se si rivelasse essere proprio il ragazzo che continua a incontrare e con il quale si è accesa un'immediata antipatia accompagnata da una potente attrazione? Ginevra, che dopo l'ultima fallimentare relazione si era imposta di non innamorarsi mai più, sarà pronta a mettere di nuovo in gioco il suo cuore?


Voglio amare ed essere amata, proteggere e sentirmi protetta ma non è una cosa facile, non si prova con semplicità questo sentimento e poi ragazzi maturi e profondi scarseggiano.



Lui... Riccardo Belli, 30 anni. Ha folti capelli neri tagliati corti e occhi di un verde molto particolare che da tanto sono intensi sembrano quasi essere neri. Riccardo è il classico prototipo di sciupafemmine: bello, erudito, figlio di una delle famiglie più ricche ed influenti di Napoli, egocentrico che tratta le donne come se fossero degli oggetti. A primo impatto risulta essere addirittura ruvido caratterialmente e egoista, anche se quando lo si conosce si svelano pian piano tutte le sue maschere.

Il giovane uomo è la pecora nera di questa famiglia perfetta di cui fa parte. Incompreso nelle sue scelte, è diventato il bersaglio delle critiche del padre, che evita accuratamente quando può. E' un amante della lettura e il fiero proprietario di una piccola casa editrice, che sta riscuotendo un discreto successo. La sua unica regola? Assumere solo personale maschile, con cui è sicuro di non fare degli errori in campo sentimentale. 

Ma se una ragazza spiccasse tra i curriculum per la sua bravura e lui fosse quasi costretto ad assumerla? E se sempre la stessa ragazza fosse l'unica che è capace, da diverso tempo a questa parte, di suscitargli dell'interesse? Sarebbe in grado, Riccardo, di superare il suo ego ed ammettere di provare qualcosa per lei?




LA MIA OPINIONE

Credo in te, Credo in noi è il romanzo che mi ha permesso, con la sua lettura, di conoscere Annie Ogliastro come autrice e ne sono veramente felice, perché ho trovato il suo stile e la sua scrittura molto in linea con i miei gusti. Il romanzo non è autoconclusivo (e posso già dirvi sin da subito che il secondo volume su Ginevra e Riccardo è in stesura) ed è un office romance caratterizzato da un innamoramento  istantaneo tra i due protagonisti, che poi incontreranno sulla loro strada diversi ostacoli. Prima di concentrarci sulla recensione vera e propria, ci tengo a ringraziare immensamente la gentilissima Annie per aver deciso di collaborare con il mio profilo e per avermi spedito una copia del suo bellissimo libro. 

Ma ora parliamo del libro in se. 


A oggi, l'unica certezza che ho è che, quando mi vedo riflesso nella tua iride scura, appaio migliore di ciò che sono nella realtà. Hai il fantastico dono di rendere speciale tutto ciò che ti circonda, compreso me.

Ginevra io voglio essere colui che ti renderà sempre felice, quello che riempirà le tue giornate di sorrisi.

Voglio poter asciugare la pioggia che scende dai tuoi occhi e stringerti a me quando avrai una giornata no.

Voglio essere la persona che abbracci nel cuore della notte quando sei sopraffatta dagli incubi...


Il romanzo è la storia di una ragazza scottata dall'amore e che ha paura di aprirsi ed essere ferita un'altra volta dalle persone a cui tiene e di un ragazzo che ha costruito talmente tanti muri intorno a se per proteggersi, che non si ricorda neanche più la sua vera natura. E' la storia di due persone che, pur non volendolo, si ritrovano e appartengono l'una all'altro, ma che stanno ancora tentando di capirlo ed è la storia di una passione molto forte, quella per la lettura che rimane sempre un punto focale del racconto.

Gli unici lati negativi che posso riscontrare dalla lettura del libro, sono derivanti da fattori completamente legati alle mie preferenze personali e non alla - passatemi il termine usato in maniera impropria - 'bravura dell'autrice'. Una delle cose che non mi ha fatto impazzire fino in fondo, è il rapporto che si instaura tra i nostri protagonisti, complicato e pieno di fraintendimenti. Di norma, infatti, non vado matta per le storie dove ci sono così tante problematiche che ostacolano la storia d'amore e qui non è stato diverso. Inoltre negli ultimi tempi tendo a stare lontana dalle storie non autoconclusive, in particolare nell'ambito dei romance, perché in generale trovo diventino troppo dispersive e ripetitive, anche se in questo caso il secondo volume potrebbe risultare effettivamente molto interessante. 

Detto ciò devo pero anche dire che dal punto di vista stilistico, della trama e della scrittura non ho assolutamente niente da dire. Il libro risulta scorrevole e divertente e ti fa emozionare insieme ai personaggi. Le tempistiche in cui si svolge la narrazione sono abbastanza lunghe, proprio come una storia di questo genere richiede e gli svolgimenti sono lineari. Il finale è un cliffhanger che ti fa desiderare di avere tra le mani al più presto il prossimo volume per poter capire come si evolverà la difficile storia dei due protagonisti! Annie ti prego, facci sapere qualcosa al più presto!

Per concludere posso solo dire che tutto sommato la mia opinione del libro è più che positiva e che lo consiglio a tutti, ma in particolare a chi ama le storie che ti fanno soffrire fino all'ultimo per un lieto-fine!


Appoggia la testa sul mio petto, incrocia le gambe con le mie e mette una mano in direzione del mio cuore. Sento che si sta avvicinando sempre di più all'indistruttibile muro che lo circonda, togliendo ad uno ad uno i suoi saldi mattoni che lo costruiscono. E non capisco se sia il caso di iniziare a preoccuparmi.




VOTO

4.5 (notevole)

4 (passionale)