venerdì 10 dicembre 2021

Arrocant Prince di Irene Catocci - RECENSIONE

Titolo: Arrogant Prince


Autore: Irene Catocci


Serie: The Royal Family #1


Data di pubblicazione: 05 ottobre 2021


Pagine: 279


Genere: Royal love, second chance 


Narrazione: Prima Persona, Pov alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Arrogant Prince (05 ottobre 2021) - Alfredo e Inger -

1.5 Royal Wedding (da definire) - novella 

2. Da definire


TRAMA

Mi chiamo Alfredo Van Leeuwen e sono l’erede al trono di Ardezia. Non fatevi ingannare dalle apparenze, potrei sembrare il principe azzurro delle fiabe, ma non lo sono affatto: sono arrogante, cinico e non provo sentimenti per niente e nessuno.

E mi piace che sia così.

So cosa state pensando, che sono solo un uomo disilluso dall'amore. Forse è vero, ma adesso mi trovo nei guai fino al collo perché, per ordine di mio padre, mi vedo costretto a trasferirmi a pochi metri da Inger Vink, il mio castigo più grande e l’unica donna a cui abbia fatto scorgere l’uomo dietro la corona. Spero, con tutto quello che resta del mio cuore, che la rabbia che lei prova per me, riesca a salvarmi dal rivangare il viale dei ricordi in sua compagnia.


Mi chiamo Inger Vink e non credo nell'amore. Il principe delle favole è solo un imbroglio, io lo so bene perché ne ho conosciuto uno tanto tempo fa che mi ha illusa, usata e poi gettata via come un giocattolo rotto.

Credevo di essermi lasciata questa brutta parentesi della mia vita alle spalle, ma quando Sua Altezza Reale torna al castello dopo anni di lontananza, mi rendo conto che alcune cose sono impossibili da dimenticare. Lo odio con tutte le mie forze e preferirei annegare nella palude prima di farmi di nuovo toccare da lui.

Non mi avrà. Non mi farò più abbindolare dai suoi occhi turchesi e dal suo sorriso sbarazzino. Questa è una promessa che ho fatto a me stessa tanto tempo fa e la manterrò a tutti i costi



PERSONAGGI

Lei... Inger Vink è una fiorista, innamorata della sua occupazione di 25 anni che vive in una zona abbastanza rurale del regno di Ardezia. Ha lunghi capelli neri naturalmente ondulati ed occhi azzurro intenso, è piena di lentiggini ed ha un fisico minuto dalla carnagione chiara. La ragazza odia i tacchi, i trucchi, i fermagli e tutto quello che possa renderla più femminile. Ha un'animo da maschiaccio ed ha sempre amato immergersi nella natura, soprattutto nella palude piena di rigogliose ninfee. 

Inger vive in un piccolo cottage sperduto nel nulla con un papero come guardia del corpo e piante e animali a farle compagnia. Ama la sua vita fatta di natura, lavoro e amicizie, in particolare quella del giovane pasticcere di nome Hero con cui è legata sin dall'infanzia. 

Ciò che si rifiuta di contemplare nella sua quotidianità da 10 anni a questa parte è l'amore. Inger da giovane, ha amato ed è stata profondamente delusa e abbandonata e ora non vuole nemmeno sentir nominare la parola con la A... e si, mi riferisco sia a AMORE che a ALFREDO, il principe, il suo amico d'infanzia, il suo primo ed unico amore e la persona che odia di più al mondo.

Ma cosa succederebbe se il principe stesse facendo ritorno in paese dopo più di dieci anni di odio sopito?



Lui... Alfredo Reinout Gerard Van Leeuwen, duca di Moontfort e principe ereditario al trono di Ardezia. A 26 anni il principe è da poco tornato a casa dopo aver prestato servizio militare nella marina. Ha la pelle chiarissima, i capelli castani e gli occhi chiari ed è il legittimo erede al trono di Ardezia, la piccola isola nel Mare del Nord, ambita in passato da Olanda, Danimarca e Inghilterra, essendo il figlio maschio più grande dei suoi genitori. Alfredo ha 3 fratelli minori ed una sorella gemella più grande di lui di pochi minuti, Evita, che vanta la posizione privilegiata di unica persona che il ragazzo ama veramente.

Alfredo è arrogante e pretenzioso, nel suo modo di pensare tutto gli è dovuto e quello che fa è perfetto. In realtà la sua arroganza serve a coprire quei sentimenti che vivono in lui perennemente anestetizzati: la paura, l'amore, la rabbia di non essere libero di decidere della sua vita... 

E se per via di uno scandalo e per essere rimesso al suo posto da parte del re, il giovane venisse mandato per un periodo a risiedere nel castello del paesino dove passava tutte le sue estati da piccolo? E se qui i suoi sentimenti tornassero a galla? E se rivedesse la ragazza che ha tanto amato e decidesse di non lasciarla più andare via, anche se il suo futuro non la contempla?


Ho sacrificato tutto quello che amavo, per essere come sono adesso. Spesso ho la sensazione di vivere senza cuore come i vampiri, perché nulla mi tocca. Non provo dispiacere, né pace né felicità. Sono arido dentro.




LA MIA OPINIONE

Prima di tutto ci tengo a ringraziare infinitamente l'autrice, Irene Catocci, per avermi proposto di collaborare nella lettura del suo romanzo. Ad oggi avevo sentito parlare benissimo di lei e avevo addirittura acquistato il suo ultimo libro Doomed (che mi guarda dalla pila della vergogna dei libri non letti), ma non avevo ancora testato nel vivo la sua bravura e devo dire che le voci che circolano, non sono infondate.

La gentilissima Irene ha una scrittura leggera, travolgente ed appassionante, che ho adorato. ARRIGANT PRINCE è il primo volume di una nuova serie, interamente dedicata alla famiglia nobiliare di Ardezia di cui non vedo letteralmente l'ora di sapere di più!


Adesso ci sono io che ti proteggo dal mostro della palude. In fin dei conti il principe azzurro serve a questo, a salvare le principesse in pericolo.

Lo dissi serio e fiero di me. Quella fu la prima bugia che le raccontai, perché il mostro che tanto le faceva paura da bambina, da qualche anno a questa parte, lo vedo tutti i giorni riflesso nello specchio.




Detto ciò parliamo un po' nello specifico del libro...

Molto molto bello! Beh che dire, già amo i Royal Romances in generale, Irene poi è stata capace di donarci una storia ancora più fresca e originale di ciò che avevo preventivato. L'ambientazione mi ha fatto impazzire e credo, sia in parte responsabile dell'originalità della storia. Nella mia mente ho ben chiara un'idea dei luoghi in cui si svolge la storia: naturali, incantati, quasi fatati.  Un po' come l'atmosfera del film Disney la principessa e il ranocchio - fatemi sapere voi che lo avete letto se la pensate come me -. Tra paludi in fiore, magnifiche ninfee, labirinti di siepi alte, un papero da guardia,  tanta natura e magnifici abiti da sera in tulle, ditemi voi se l'atmosfera non è abbastanza magica!

I tempi della narrazione sono piuttosto lunghi (circa 6 o 7 mesi) e sono perfetti per la storia e per quello che le vicende di Inger e Alfredo richiedono. I personaggi  secondari e i protagonisti sono in grado di stregarti e non vedo l'ora di conoscere di più gli altri membri della famiglia reale. Ovviamente a partire da Evita e dalla sua complessa storia d'amore con Romeo, proseguendo poi con Hero, Lamoral, Dion e perché no, la piccola di casa! 

Adoro Inger e la sua genuinità e purezza, e soprattutto la sua stranezza e unicità. E ho apprezzato molto il personaggio di Alfredo  la sua crescita personale e la sua presa di posizione sulle cose importanti. Il giovane erede è ingegnoso e scaltro e questo gli viene utile in più occasioni per ottenere quello che vuole.



L’amore è quella cosa che mannaggialamiseria se mi fa incazzare. È quel dito nella piaga, quel ricciolo fuori posto. L’amore è quando lui proclama a tutto il mondo il suo amore per te. A no? Quella è arroganza. L’amore è la pozzanghera in cui si infila il piede quando sei di fretta e chiami a raccolta tutti i Santi del Paradiso. È un pezzo di carne incastrato tra i denti che non riesci a togliere. L’amore, però, sono anche io che piango perché Alfredo mi ama e lo ha detto in mondo visione. E come faccio a odiarlo dopo una dimostrazione del genere?


Direi che è meglio fermare qui i miei sproloqui prima di rovinarvi il libro rivelandovi per sbaglio qualche dettaglio importante. Per concludere quindi, non posso fare altro che consigliarvi questo libro bellissimo!



VOTO

5.5 (sublime)

3 (provocante)