lunedì 6 dicembre 2021

Royal Player di Kylie Gilmore - RECENSIONE

Titolo: Royal Player


Autore: Kylie Gilmore


Serie: I Rourke #5


Data di pubblicazione: 25 febbraio 2020


Pagine: 198


Genere: Contemporary romance, Royal 


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Royal Catch (05 luglio 2019) - Gabriel e Anna -

2. Royal Hottie (18 luglio 2019) - Phillip e Ruby -

3. Royal Darling (09 novembre 2019) - Emma e Jackson -

4. Royal Charmer (09 dicembre 2019) - Lucas e Alice -

5. Royal Player (25 febbraio 2020) - Oscar e Polly -

6. Royal Shark (10 maggio 2020) - Adrian e Sara

7. Rogue Prince (30 marzo 2021) - Dylan e Ariana -

8. Rogue Gentleman (28 aprile 2021) - Sean e Josie -

9. Rogue Racsal (01 luglio 2021) - Jack e Ryley -

10. Rogue Angel (inedito)

11. Rogue Devil (inedito)

12. Rogue Beast (inedito)



TRAMA

Polly: Sono una principessa di 23 anni, moderna, legata a regole più adatte al medioevo. La salute in declino di mio padre significa che sarò presto regina, ma, essendo una donna, non mi permetteranno di regnare da sola. Posso sono reclamare il mio diritto di nascita sposando l’uomo che hanno scelto per me, un uomo d’affari utile per il regno.

I miei genitori non hanno intenzione di cambiare idea. Se non obbedirò, mio cugino, più giovane di me, prenderà il mio posto, e solo perché è un maschio. Sono io quella che deve cedere, o rinunciare e perdere tutto, la mia famiglia, il mio diritto di nascita, la mia isola. Non ho mai incontrato un uomo che mi abbia tentato tanto a rischiare un regno… poi ho incontrato lui.


Oscar: Io sono quello bello. Se dovete individuarmi in mezzo al clan dei Rourke, ecco come dovete fare. Mi infastidisce che non ci si aspetti niente dal quartogenito oltre a far lampeggiare il mio straordinario sorriso per la stampa? Forse. Mi piacerebbe essere necessario, almeno a una persona che mi veda come essenziale per qualcosa di importante? Sì. E poi incontro lei.

Solo che il fulmine mi ha colpito per la donna sbagliata. Lei è a Villroy solo per un breve periodo prima di dover tornare a casa e sposare l’uomo che hanno scelto i suoi genitori. Se non lo farà, perderà il diritto di regnare. Rinuncerei a Polly, se ci tenessi veramente a lei. Ma ho la forza di resistere alla donna più perfetta che abbia mai incontrato?



PERSONAGGI

Lei... Mary Louise Lyon delle isole Beaumont, anche detta Polly, è una principessa ed erede al trono di un piccolissimo ed estremamente conservatore regno delle isole caraibiche di 23 anni. La ragazza assomiglia moltissimo alla cugina, la ormai regina Anna di Villroy, con i cuoi folti capelli ricci e occhi nocciola è appena stata dichiarata legalmente libera, dopo un anno di libertà vigilata in America per aver rubato un'identità nella sua rocambolesca fuga dalla corona del suo regno (troppo tradizionalista per i suoi gusti). Ora, libera di spostarsi decide di andare a Villroy a trovare la amata cugina Anna, e a supportarla in questa nuova sfida chiamata gravidanza e maternità.

Il lato negativo di tutto ciò chiederete? Beh facile, aver dovuto mettere a conoscenza i suoi genitori dei suoi spostamenti ed essere perennemente accompagnata da un controllore, che le eviti di restare sola con un uomo perennemente. Queste sono le regole di Beaumont, oltre a un'altra serie di cavolate sessiste che la giovane principessa ha in piano di cambiare al più presto. Polly ha un carattere forte e determinato, mette tutto l'impegno del mondo in ciò che le interessa e non si fa calpestare nemmeno dalle inutili imposizioni della sua monarchia. E' una ragazza altruista e gentile ed è destinata a regnare e fare grandissime cose!

Arrivata a Villroy, la ragazza si troverà sin da subito estremamente attratta dal principe Oscar, bello ed aitante come tutti i suoi fratelli e molto alla mano. Il ragazzo sta tentando di ricattare la sua fama da svogliato giramondo e per farlo deve veramente impegnarsi nella ricostruzione del suo regno. E questa sua dedizione affascina Polly. Ma se le loro strade, pur avendoli fatti incontrare li portassero in due direzioni diverse? Lei nella sua piccola isoletta caraibica e lui nella sua Villroy?


'L'amore mi ha resa libera (con un po' di pianificazione strategica da parte mia).'



Lui... Oscar Rourke 27 anni, è in assoluto il più bello e perfetto di tutti i fratelli (e ci vuole dell'impegno, dato che sono tutti bellissimi sia fisicamente che caratterialmente). Senza alcuna mira al trono, è il quarto in linea di successione e ha sempre vissuto la sua posizione nella linea dinastica come una scusa per non fare molto. E' stato un giocatore di calcio professionista come il padre, ma da qualche anni ha smesso a causa di un incidente e non fa altro che girare il mondo e divertirsi. 

Ma ora è stufo di essere visto come un'uomo senza pensieri e problemi, che vive alla giornata. Vuole più responsabilità e vuole far parte di qualcosa di grande e per questo decide di entrare negli affari di famiglia e iniziare a lavorare nella nuova industria di Villroy. 

Oscar ha capelli castano scuro e occhi chiari tipici dei Rourke, oltre al fisico possente lasciato in eredità ai ragazzi dagli antenati Vichinghi. Oscar sarà immediatamente folgorato dalla bella ed aggraziata Polly e non saprà come resistere all'attrazione verso di lei giorno dopo giorno. E se i due fossero perfetti l'uno per l'altro?


LA MIA OPINIONE

Royal Player è il quinto volume di una serie ancora in corso di traduzione in Italia, composta da 12 volumi. La serie, dal titolo I ROURKE si incentra sulle vicende della famiglia Rourke ed in particolare, sulle vicende dei componenti 'regali' della famiglia nei primi sei volumi, e sui componenti 'popolani' della famigli negli altri sei (dato l'esilio che aveva interessato anni prima il fratello del re e la sua famiglia). Con la traduzione di questa serie c'è stato l'arrivo di una nuova autrice, Kylie Gilmore, nell'ambito del romance italiano, di cui ormai mi sono fatta un'opinione positiva essendo arrivata al quinto libro della serie. 

Il libro è un Contemporary romance, appartenente al sottogenere dei Royal, ovvero di quei libri che parlano di un membro della famiglia reale e che sono ambientati a palazzo e l'autrice è una delle poche esponenti di questo genere che io abbia ad ora incontrato e letto, insieme a Karina Halle. 

Narra la storia di due eredi al trono: una con un destino da cui non può scappare, già pianificato dagli altri da cui, e da cui nonostante tutto, lei tenta di fuggire e l'altro libero di fare tutto ciò che vuole. Una che sta tentando di ottenere dei cambiamenti per se stessa e la gente che verrà dopo di lei, l'altro che tenta di ottenere il rispetto della sua famiglia. Una dolce ed innocente, uno provocante e dissoluto. Ma che con le loro differenze trovano l'uno nell'altro quella persona con cui condividere le esperienze della vita. E' una storia che personalmente ho veramente apprezzato e che si trova insieme a Royal Charmer, tra le mie preferite dell'intera serie.  

La narrazione è scorrevole e rapida e prende in considerazione un periodo di tempo di circa due mesi in totale e inizia circa un anno dopo gli eventi accaduti nel primo volume della serie. La storia non è molto complessa ma risulta comunque piacevole e intrigante, perché abbastanza inusuale. Come mi è già capitato di rilevare nella serie della Gilmore, si toccano tematiche e avvenimenti solo in modo superficiale, a mio avviso per la mancanza di pagine, dato che i libri sono tutti molto brevi e che potrebbero solo che essere arricchiti dall'aggiunta di qualche pagina... 


'Non sono la principessa che dovrei essere, Non lo sono mai stata.

Tu vai benissimo così come sei. Non permettere a nessuno di portartela via.

Portarmi via cosa?

La tua luce. Tu brilli di gioia di vivere. Tienila stretta a ogni costo. E' una cosa rara.'


Tutti i volumi di questa regale serie sono belli e unici. Ogni libro tratta tematiche diverse e i personaggi sono diametralmente opposto tra loro e anche questo è un suo punto di forza. In questo caso abbiamo la tematica della fiducia reciproca, dell'impegno e delle grandi responsabilità da cui ne l'uno ne l'altro si sottraggono e del sentimento, più forte di tutto. Amo la determinazione e la scaltrezza di Polly e come prenda in mano  le situazioni che gli si presentano davanti e amo anche come Oscar stia sempre al suo fianco, quasi con un senso di venerazione, supportando tutti ciò che fa e come sradichi la sua vita per lei. Saranno perfetti per regnare assieme! Bellissima la parte finale! Il resto è come anche negli altri volumi, bello ma un po' frettoloso.

Che dire di più... peccato solo che Beaumont e Villroy non siamo più vicini! Speravo che i Rourke potessero stare sempre uniti!


'Sono così maledettamente orgoglioso di te, regina Polly. E' quello che sarai sempre per me, che governi o meno un regno.'




VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)