mercoledì 1 dicembre 2021

Royal Charmer di Kylie Gilmore - RECENSIONE

Titolo: Royal Charmer


Autore: Kylie Gilmore


Serie: I Rourke #4


Data di pubblicazione: 09 dicembre 2019


Pagine: 220


Genere: Contemporary romance, Royal 


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Royal Catch (05 luglio 2019) - Gabriel e Anna -

2. Royal Hottie (18 luglio 2019) - Phillip e Ruby -

3. Royal Darling (09 novembre 2019) - Emma e Jackson -

4. Royal Charmer (09 dicembre 2019) - Lucas e Alice -

5. Royal Player (25 febbraio 2020) - Oscar e Polly -

6. Royal Shark (10 maggio 2020) - Adrian e Sara

7. Rogue Prince (30 marzo 2021) - Dylan e Ariana -

8. Rogue Gentleman (28 aprile 2021) - Sean e Josie -

9. Rogue Racsal (01 luglio 2021) - Jack e Ryley -

10. Rogue Angel (inedito)

11. Rogue Devil (inedito)

12. Rogue Beast (inedito)



TRAMA

Alice: La prima cosa che dovete sapere di me è che sono in luna di miele sull'isola di Villroy, senza lo sposo, scelta naturale visto che il mio ex-fidanzato ha deciso di innamorarsi "per caso" della mia migliore amica. Meglio non parlarne.

La seconda cosa è che sono una scrittrice di romance, e ho ottenuto una generosa proroga della data di consegna del prossimo libro, giurando che avrei usato in modo produttivo questo tempo lontana da tutti. Finora la mia editor ha respinto tutte le idee che portavano alla distruzione finale dei protagonisti maschili. Il romanticismo è morto dentro il mio cuore incenerito.

Sto per ammettere la sconfitta quando un principe con un problema di immagine mi piove dal cielo. E per qualche folle motivo, decidiamo che fingere che io sia la sua fidanzata sarebbe una buona idea. L'ultima cosa che voglio è impegnarmi veramente con qualcuno, ma un finto fidanzamento potrebbe significare che il prossimo libro si scriverà da solo.


Lucas: Mi piace essere lo scapolo reale più ambito al mondo (Internet ha votato e io ho vinto), ma non è tutto ciò che sono. Voglio dare il mio contributo al regno, essere parte della nostra eredità. Dovrei essere l'AD della nostra nuova impresa, ma il mio fratello maggiore, Gabriel, mi blocca in ogni occasione, convinto che sia troppo volubile.

Così, quando la moglie di Gabriel, la nostra anticonvenzionale regina, mi offre la chance di dimostrare il mio valore con i banchieri, e l'unico intoppo è portarmi appresso una finta fidanzata, accetto, seppure con riluttanza. Il fine giustifica i mezzi e Alice ha bisogno di un finto fidanzamento per trovare ispirazione per la sua storia. Non mi sarei mai aspettato di cascarci, ma eccomi qui, deciso a convincere a ogni costo una donna che ha paura di farsi coinvolgere che lei è mia.



PERSONAGGI

Lei... Alice Segal autrice di romance storici con un odio per il romanticismo, nato dopo che il suo fidanzato l'ha lasciata a pochi giorni dalle nozze per confessarle la tresca con la sua migliore amica. E lei cosa ha fatto vi chiederete? Ha affogato il dispiacere nel gelato e ha deciso impulsivamente di fare il suo viaggio di nozze a Villroy da sola... Ma le cose non le stanno andando come aveva pensato all'inizio: la luna di miele da sola è squallida e lei non riesce più a scrivere qualcosa dove non rischi di uccidere accidentalmente tutti gli uomini fittizi che incontra. E pensare che dovrebbe consegnare un nuovo manoscritto completo in due settimane!

Alice ha 23 anni, è bionda con gli occhi azzurri e degli occhiali buffissimi, che Lucas ama definire da bibliotecaria sexy. Inoltre la ragazza è descritta come morbida e appartiene fieramente alla categoria delle cosiddette donne curvy, senza farsene un problema. Anzi amandosi così com'è. 

Alice un giorno a palazzo incontrerà Lucas, il principe di Villroy e sarà sin da subito affascinata da lui... professionalmente parlando si intende! Del resto lei scrive di duchi e lord, perché non prendere a esempio un vero è proprio principe? E se stando a contatto con lui iniziasse a immedesimarsi un po' troppo nelle sue storie e ad innamorarsi di lui?


'La mia fiducia nel romanticismo è a pezzi, insieme al mio cuore, alla mia anima e alla mia fede nell'umanità. Non ne voglio parlare...'



Lui... Lucas Rourke 29 anni, è terzogenito degli ex regnanti della piccola isola di Villroy è un ragazzo esuberante e adora provocare i suoi fratelli e sorelle a cui vuole un bene infinito. Ha capelli folti e scuri, occhi verde acqua e un filo di barba, oltre al classico fisico imponente dei Rourke. 

Lucas ama la sua patria e farebbe di tutto per farla rifiorire, infatti durante tutta la durata del libro viene messo alla prova da Gabriel e dalla cognata, i nuovi regnanti dell'isola di Villroy, a cui ha chiesto più responsabilità nella neo attività della famiglia: il centro estetico e tutte le attività di produzione ad esso connesse. Lucas capisce di volersi impegnare davvero anche grazie alla magnifica scrittrice arrivata sull'isola per festeggiare una luna di miele sfumata e, sempre grazie a lei, tirerà fuori un lato tenero inedito a noi lettori.



LA MIA OPINIONE

Royal Charmer è il quarto volume di una serie ancora in corso di traduzione in Italia, composta da 12 volumi. La serie, dal titolo I ROURKE si incentra sulle vicende della famiglia Rourke ed in particolare, sulle vicende dei componenti 'regali' della famiglia nei primi sei volumi, e sui componenti 'popolani' della famigli negli altri sei (dato l'esilio che aveva interessato anni prima il fratello del re e la sua famiglia). Con la traduzione di questa serie c'è stato l'arrivo di una nuova autrice, Kylie Gilmore, nell'ambito del romance italiano, di cui ormai mi sono fatta un'opinione positiva essendo arrivata al terzo libro della serie. 

Il libro è un Contemporary romance, appartenente al sottogenere dei Royal, ovvero di quei libri che parlano di un membro della famiglia reale e che sono ambientati a palazzo e l'autrice è una delle poche esponenti di questo genere che io abbia ad ora incontrato e letto, insieme a Karina Halle. 


'Un angolo della sua bocca si alza in un sorrisetto sghembo. Giuro che riuscirebbe a rubare l'ultima pagnotta ad una vecchietta con il suo sorriso disarmante super sexy (Privilegio di una scrittrice, correggo i miei stessi pensieri.) Quest'uomo trasuda completa sicurezza della propria identità sessuale.'


Il romanzo è favoloso, rapido e si divora letteralmente in poche ore inoltre la trama è interessante e la Gilmore riesce a creare scene singolari e emozionanti nel corso di tutta la narrazione. E' la storia di una ragazza ferita e che inizia a mettere in discussione tutto: l'amore, la sua bravura, se stessa e la sua apparenza e di un principe che mette alla prova se stesso e decide di mostrare di che pasta è fatto per la prima volta da tempo. E' una storia che non ha una trama molto complessa e dove non accade molto, ma dove l'importante sono le forti emozioni che si riesce a suscitare nel lettore. Le parti più importanti a mio avviso, in questo volume sono i dialoghi tra i due protagonisti e i gesti con cui si esprimono i loro sentimenti. Ho amato l'umanità dei sentimenti di Alice e Lucas - il panico totale negli occhi e nelle azioni di un tenero Lucas che tenta di resistere a Alice e il coraggio con cui però accetta subiti questa nuova situazione piena di amore.

Tema che ho apprezzato è quello delle donne curvy (che appare ancora in troppo pochi libri), il personaggio di Alice ha molti strati. All'inizio sembra perfettamente in sintonia con il suo corpo e il suo aspetto, ma il tradimento riporta a galla la sua vera io: la ragazza introversa, incerta, in lotta con i pregiudizi e gli sguardi  e si ritiene indegna di passione e amore e tutto questo è causato proprio dal suo aspetto fisico. Ora, da persona curvy di mio, posso dirvi che la Gilmore ha pienamente azzeccato la psiche della maggior parte di noi (e probabilmente anche di milioni di persone non curvy) e che mi sono rispecchiava molto in Alice. Mj è piaciuta molto e ho amato la crescita del suo rapporto con lucas.


'Mi sto comportando in modo strano e la metto a disagio. Ed è la prima volta che mi capita. Sono famoso per la mia signorilità e il mio fascino, eppure, con Alice, sono impacciato come un adolescente. E nemmeno allora ero così! E' questa maledetta attrazione. Sarebbe molto più facile se non fossi attratto dal suo dolce, femmineo, sexy tutto!!!'


La narrazione è scorrevole e rapida e prende in considerazione un periodo di tempo di circa due settimane in totale. La storia non è molto complessa ma risulta comunque piacevole e, come mi è già capitato di rilevare nella serie della Gilmore, tocca tematiche e avvenimenti solo in modo superficiale, a mio avviso per la mancanza di pagine, dato che i libri sono tutti molto brevi e che potrebbero solo che essere arricchiti dall'aggiunta di qualche pagina... Il punto forte come al solito sono i personaggi, ma non starò di nuovo qui a soffermarmi sul mio amore per tutta la famiglia Rourke.

Detto ciò posso solo dirvi che questo libro è bellissimo e merita di essere letto. Per convincervi se ci fosse bisogno vi vi confesserò un segreto: sto scrivendo le recensioni solo dopo aver letto tutti e sei i volumi dedicati ai fratelli Rourke e devo proprio dirlo. Il libro di Lucas, se la gioca con Oscar (il prossimo) per la posizione di mio preferito della serie. E' veramente bellissimo!



VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)