mercoledì 29 dicembre 2021

Vacanze sulla neve di Anna Premoli - RECENSIONE

Titolo: Vacanze sulla neve


Autore: Anna Premoli


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 14 dicembre 2021


Pagine: 44


Genere: Christmas, Commedia Romantica, Novella


Narrazione: Prima Persona, POV femminile


Finale: Cliffhanger




TRAMA

Alessandra si è lasciata convincere da sua madre a trascorrere il Natale in montagna, a casa di alcuni amici di famiglia. Ha accettato solo dopo aver saputo che il figlio dei loro amici, Tommaso, non ci sarà, perché impegnato in uno dei suoi viaggi esotici in giro per il mondo. I due si conoscono da tanti anni ma non sono mai andati particolarmente d'accordo, e Alessandra sogna un Natale tranquillo, non certo scene di guerriglia a tavola. Peccato che il destino abbia invece in serbo per lei delle feste piene di sorprese. E se dovesse rivedere tante sue convinzioni?



PERSONAGGI

Lei... Alessandra, capelli biondi  e occhi chiari, è una esuberante ragazza milanese senza peli sulla lingua e che ama vivere avventurosamente... ovvio, se per avventurosamente si può intendere mangiare senza timore carboidrati e fare addirittura il bis.... Alessandra è artistica, impacciata, sfacciata, combina guai e divertente: insomma un po' come tutte noi vero?

La ragazza, circa sulla trentina, è estremamente sfortunata in questioni amorose e mai avrebbe pensato di ritrovarsi attratta da quello che durante gli anni della sua infanzia è sempre stato una costante rottura di scatole. Ma se invece si ritrovasse proprio bloccata ad una cena di Natale con lui e la sua famiglia e col desiderio di fate colpo sulla sua nemesi?


Al mondo esistono due tipi di persone: quelle come Tommaso Radice, che ritengono che trascorrere le vacanze facendo trekking all’altro capo del mondo sia una grande idea, e quelle come me, che francamente si farebbero crocifiggere piuttosto che partire per una simile esperienza. Ma contento lui, contenti tutti.


Lui... Tommaso Radice, capelli scuri e scalati alla perfezione ed occhi verdi. È uno sportivo uomo d'affari milanese, nonché nemesi infantile della nostra protagonista.

Tommaso ama il rischio e le situazioni adrenaliniche ma allo stesso tempo e troppo schematico e poco spontaneo. Si è da poco lasciato con la sua storica ragazza, con cui l'amore era finito da un po' e rivista Alessandra, si è ritrovato attratto da lei come tanti anni prima. Che cosa succederà tra i due se anche per Alessandra fosse lo stesso?



LA MIA OPINIONE

Devo proprio dire che, leggendo questa breve novella natalizia, mi sono resa conto della nostalgia che avevo di Anna Premoli, quella che è da sempre una delle mie scrittrici preferite, ma che negli ultimi anni ho trascurato un pochino... (ebbene sì non ho ancora letto i suoi ultimi 2 romanzi). Nel racconto ho ritrovato quella ironia e quell'ilarità che hanno sempre caratterizzato la sua scrittura e che adoro alla follia!

Detto ciò però devo anche dire che sono arrabbiata! Anna davvero hai intenzione di lasciarci con un finale del genere per la storia di Tommaso e Alessandra? Non è possibile! Necessito più di 46 pagine per essere soddisfatta nella mia curiosità!!!! In più i personaggi promettevano così bene! Spero che deciderai di regalarci altre parole sulla loro storia!!!

Quello che mi è piaciuto di più e che in un certo senso mi è sembrato estremamente strano (perché la mia zona non la calcola mai nessuno scrittore) è stata l'ambientazione. Sarò di parte, dato che vivo a meno di un ora da Ponte di legno, ma adoro il posto, piccolo raccolto e con un che di magico rispetto a molti altri centri montani più grandi. E anzi avrei sperato in un bel giro per le vie del centro innevate o qualcosa del genere...

Insomma novella carinissima ma in cui avrei voluto di più! Molto di più!


'Io sono timida'. La mia risposta lo fa scoppiare a ridere a crepapelle. 

'Timida? No che non lo sei…'

'E invece sì. Sono timida, quando mi piace una persona', insisto. 'O, per meglio dire, divento un autentico disastro. Dico cose che non dovrei...' 

'Come con me?'

'Eh, più o meno', gli confermo senza nemmeno aver elaborato del tutto quello che mi sta uscendo di bocca. 'Aspetta… no…', lo fermo. 



VOTO

4.5 (notevole)

1 (innocente)