martedì 21 dicembre 2021

Take a star di Giulia Ungarelli - RECENSIONE

Titolo: Take a star


Autore: Giulia Ungarelli


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 21 dicembre 2021


Pagine: 294


Genere: Sport Romance, College Love


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA

Sono un giocatore di baseball. Il capitano. La stella. 

Ero abituato a vincere, ma Freida ha cambiato ogni cosa.

Mi sfugge, mi attacca, mi fa andare fuori di testa.

Dice che non può amarmi e sono determinato a scoprire il suo segreto.

Perché arrendermi non è nella mia natura.

Perché arrendermi significherebbe perderla.

Giocherò la partita con lei e, questa volta, sarà la più importante della mia vita.



PERSONAGGI


Lei stava fuggendo da qualcosa, ne ero quasi certo, mentre io rincorrevo una vita che mi appartenesse davvero. Stavamo percorrendo strade diverse, ma la direzione era la stessa.


Lei... Freida Gould, quasi ingegnere aerospaziale con il sogni di andare nello spazio prima o poi, per poter condurre gli studi e le esperienze in prima persona e la determinazione e il carattere adatti per farcela. La ragazza è una laureanda all'università del Texas ed è in fuga dal passato e dai demoni che la tormentano ogni giorno. Fugge, da se stessa, ma in particolare dalla famiglia da cui è stata tradita ed abbandonata nel momento del bisogno e dai ricordi di un amore passato che sono troppo dolorosi ed ingombranti.

Freida ha 21 anni, la pelle caffelatte, lunghi capelli corvini e e occhi verdi ed intelligenti - e queste sue caratteristiche fisiche le sono valse il nomignolo di Zendanna da parte di tutti i giocatori della squadra di baseball - data la somiglianza con le due famose donne.

La ragazza si trova in una situazione di stallo, in cui si barrica dietro la razionalità della scienza per non affrontare la vita ed i suoi dolori, ma queste sue barriere inizieranno, suo malgrado ad alzarsi al prepotente arrivo di Timothy Wills, la star della squadra di baseball che si è fissato con lei. Riuscirà Timothy a farla tornare alla vita o la sua apatia sarà più fote?



Lui... Timothy Wills, il capitano della squadra di baseball degli Aggies nonché il migliore lanciatore del campionato universitario. La sua vita è sempre stata incentrata sullo sport: il padre, ex leggenda del baseball professionistico, lo ha formato praticamente solo per essere una sua creazioni, dimenticandosi di assolvere qualsiasi ruolo se non quello di allenatore-manager e senza fregarsene di lui e dei suoi sentimenti. Questo però fortunatamente crescendo, non gli ha impedito di diventare un uomo sensibile, determinato, amorevole e perfetto.... forse solamente un po' troppo egocentrico

Occhi azzurri e profondi, fisico scolpito e diversi tatuaggi che incidono sulla sua pelle momenti importanti in modo indelebile, il giovane ha 21 anni e un brillante futuro nel professionismo quasi in mano. Ha chiaro cosa vuole diventare. Meno chiaro chi vuole accanto a lui mentre realizza i suoi sogni.

Fino a un anno prima sarebbe stato sicuro della sua risposta: la sua migliore amica d'infanzia che aspetta pazientemente da anni, ma poi è piombata nella sua vita la cinica ed irriverente Freida con il suo essere complicata e ha mandato tutto il suo sistema in tilt...  letteralmente.


Quello che non avevo scelto era di invaghirmi di Freida Gould. Quella ragazza era il mio unico tormento. La desideravo così tanto da condurre una relazione platonica — a senso unico — da quasi un anno. Non mi voleva, e più me lo diceva più il mio interesse si intensificava. Non era una questione di orgoglio maschile, piuttosto una sfida con lei. Non riuscivo ad accettare che rinunciasse a me senza sapere come fosse avermi.




LA MIA OPINIONE

Grazie alla collaborazione con la casa editrice Dri e a questo bellissimo libro ho avuto la possibilità di conoscere una nuova autrice: Giulia Ungarelli, la cui scrittura mi ha fatto decisamente impazzire. Take a star fa parte della collana degli Sport Romance creata da Dri ed è un romanzo autoconclusivo, che può essere racchiuso nel grande universo dei college love romance. 

Il libro mi è piaciuto veramente moltissimo! Mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine, senza permettermi di staccarmi per più di un'ora dalla lettura. È stato un romanzo capace di donarmi delle vere emozioni e intriso di un'intensa veramente straordinaria. In esso ho amato ogni cosa: la scrittura, la trama della storia, i dialoghi, l'originalità e molto altro. Vi ho anche ritrovato tantissime  frasi molto belle e capaci di racchiudere appieno l'anima del romanzo - infatti il mio libro è pieno di frasi evidenziate e ho dovuto davvero farne una piccola selezione per decidere quali citazioni riportare all'interno di questa recensione. E devo dire che era da diverso tempo che non mi capitava di essere così in sintonia con le frasi di un libro al punto da avvertire la necessità di segnarle in modo da poterle ritrovare facilmente e fissare nella mente e nel cuore.


Osservando Timothy al volante, del tutto a suo agio, provai una sensazione diversa dalle precedenti. Eravamo due formule matematiche in apparenza fini a se stesse, tuttavia unite ne creavano una nuova. Inaspettata, ma stranamente funzionante.


Il libro tratta una storia sicuramente delicata e complicata, ma lo fa in modo egregio e emozionantissimo. I personaggi sono grandiosi e, se devo essere completamente onesta, ho già identificato un paio di papabili coppie di cui mi ispirerebbe sapere di più in futuro. I protagonisti sono meravigliosamente complicati e inconsapevolmente complici e perfetti l'uno per l'altra. I personaggi secondari si fanno amare dal primo all'ultimo: Phebe, Ghim, Jesper, Austin.... persino le complicata famiglie dei due.

I tempi sono lunghi e perfetti per la storia che devono trattare. È un amore, quello di Freida e Timothy, che deve maturare e qui ha il tempo perfetto per farlo. Inoltre la narrazione è divisa in diversi momenti tra cui identifichiamo in particolare il passato, dove ci viene spiegato cosa ha reso i ragazzi come sono oggi ed il presente, il momento in cui si sviluppano i primi sentimenti dei due. 

Direi che ora posso anche concludere la mia recensione prima di dire qualcosa che non vi faccia godere appieno della lettura del libro, che ovviamente vi invito caldamente a considerare di leggere perché veramente molto bello.


'Posso renderti di nuovo felice, Gould. Devi solo chiederlo.' 

Il mio cuore si dissociò dalla mia testa e iniziò a battere all’impazzata, il desiderio di lasciarlo fare quasi mi sovrastò. 'Sono io che non posso renderti felice, Wills. Non nel modo che vorresti. Che meriteresti.'



VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)