venerdì 28 maggio 2021

Bass Ackwards di Laura Rocca - RECENSIONE IN ANTEPRIMA

Titolo: Bass Ackwards


Autore: Laura Rocca


Serie: Si


Data di pubblicazione: 28 maggio 2021


Pagine: 336


Genere: Music Romance, Seconde possibilità


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. No Strings Attached (07 ottobre 2020) - Jaxson -

2. Strike a Chord (28 gennaio 2021) - Denys -

3. Bass Ackwards (28 maggio 2021) - Kirk -

4. Da definirsi

5. Da definirsi



TRAMA


Piper Hooper non ha mai avuto una vita facile. È complesso crescere con una famiglia disastrata alle spalle. Solo il nuoto le dava gioia. Era il suo rifugio, la sua certezza, il suo punto fermo. Quello e Kirk Jenkin. Il suo migliore amico, l’amore segreto, l’unico in grado di far “brillare le stelle”. Il nuoto, però, oggi è un sogno sbiadito e Kirk… non ha più messo piede a Nantucket nonostante le sue promesse. Piper sa bene che il solo modo di vederlo sono le copertine dei giornali. Ne è talmente certa che, quando se lo ritrova davanti, per un attimo pensa sia solo uno scherzo della sua immaginazione.

Kirk Jenkin è un bassista di successo ma, quando approda a Nantucket Town dopo ben dieci anni, torna a essere il sedicenne che ha vissuto lì la sua adolescenza. Ogni suo ricordo è legato a un’unica persona, qualcuno a cui non vorrebbe pensare: Piper Hooper. Una memoria dolceamara perché la ragazza a cui voleva più bene è stata chi lo ha deluso di più. Alcuni sentimenti, però, restano sepolti dentro noi per anni e sono pronti a riemergere con prepotenza. Kirk non è disposto a lasciar perdere e, mentre i ricordi si sommano al presente, ha una sola certezza: rivuole Piper e non le permetterà di fuggire da ciò che c’è tra di loro. Non questa volta.



PERSONAGGI

Lei... Piper Hooper è una ragazza a cui la vita ha riservato un'esistenza davvero travagliata. E' minuta, con bellissimi e lunghissimi capelli biondi come in grano e occhi verdi. La giovane, sia nella prima parte del romanzo, quando è una adolescente che lotta contro le brutture della vita, sia nella seconda parte, quando è ormai una donna adulta, ha un carattere estremamente forte. È coraggiosa nel fronteggiare la difficile vita che le è stata riservata, caritatevole con tutti (a volte anche con persone che non lo meriterebbero) e volenterosa, tanto da non sprofondare nell'oscurità, ma nel porsi degli obbiettivi e rimboccarsi le maniche per soddisfarli ed evitare che la sua vita deragli senza il suo consenso. 

L'unica persona che ha sempre reso più semplice la sua esistenza è stata Kirk, il ragazzo più bello che lei abbia mai visto e che, contro i suoi iniziali dubbi la capisce davvero e le vuole stare accanto... fino a innamorarsi di lei. E anche a dieci anni di distanza, quando le vite dei due non potrebbero essere più diverse, il loro amore potrebbe essere un legame più forte di tutto, dolore rabbia e abbandono compresi.

Nella prima parte del libro la ragazza ha fra i 14 e i 16 anni, mentre nella seconda ha ormai 26 anni e una vita in stand by, vissuta nella paura e nella rassegnazione. Sarà proprio 'compito' di Kirk farla uscire da questa difficile fase. 


'Quando ami veramente qualcuno, possono anche passare anni e anni, il tempo non lenirà nulla e i suoi errori non faranno mutare i tuoi sentimenti. E' la testa che si infuria, ma il cuore no - quel maledetto -, lui prosegue a battere incessantemente per quella persona.'


Lui... Kirk Jenkins è il bassista dei The Blind Spot, una famosa band emergente e composta da 5 ragazzi tutti diversi tra loro ma tutti adorabili. Kirk è un uomo ben diverso da come ci si immagina il membro di una rock band famosa a livello internazionale, ma del resto tutti i membri della band lo sono. E' affettuoso, caritatevole ed empatico e, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, anela ad avere una vita normale come quella di tutte le altre persone.

Ha 28 anni, fisico mozzafiato e altezza che sfiora i due metri, folti capelli neri e ricci e degli occhi unici, di un colore indefinito tra il verde, il nocciola e l'ambra. Kirk è, consciamente o meno, quel personaggio che portando il gruppo in ritiro dove ha passato gli anni della sua adolescenza, causa lo scontro con Piper, la ragazza che lo ha ridotto a pezzettini 10 anni prima ma che, nonostante tutto è stata il suo grande amore. 

In gran parte della narrazione oltre al Kirk 28enne incontriamo anche il giovane Kirk, nel periodo dai 16 ai 18 anni, periodo cioè in cui ha vissuto con la famiglia sull'isola di Nantucket. Reduce da un evento che aveva rischiato di distruggerlo e di fare altrettanto con la sua famiglia, incontrerà Piper e grazie al suo buon cuore, deciderà di diventare amico della ragazza presa di mira a scuola e non solo. Con il passare del tempo la sua amicizia però diventa una necessità e il suo essere disinteressato viene sostituito da dei sentimenti... forti sentimenti che sono stati capaci di guarire anche le ferite più profonde del suo cuore.



LA MIA OPINIONE

Il libro è il terzo volume della serie che vede protagonisti i fantastici componenti dei The Blind Spot, e dopo il meraviglioso Jax e lo stravagante Denys, finalmente ci permette di conoscere meglio Kirk, quello che all'apparenza sembrava uno dei più tranquilli e spensierati elementi del magico quintetto, ma che in realtà è tutto fuorché spensierato e menefreghista, anzi sin da subito dimostra di avere un cuore ad'oro. Prima ancora di parlarvi nello specifico del libro, ci tengo a ringraziare la gentilissima Laura Rocca per avermi dato l'opportunità di leggere in anteprima il suo nuovo libro e vorrei complimentarmi con lei per il bellissimo romanzo! Ho divorato il libro in poche ore, senza avere la possibilità di staccarmi dalle sue pagine nemmeno per dormire! Bass Ackwards è, tra tutti i libri dell'autrice che ho già letto, quello che mi è piaciuto di più, anche più della storia di Jax e Skaylar (e non lo pensavo possibile affatto). L'autrice ha creato dei personaggi con un tale spessore e profondità che non mi aspettavo assolutamente, ma che ho decisamente apprezzato e in più la storia non è affatto scontata, il che, come noi assidue lettrici sappiamo, è sempre un bonus.


'Mi ha supplicato di fidarmi di lui, lo sto facendo e, davvero, Kirk mi sta spingendo a dimenticare tutto, persino le cicatrici dell'anima. Ogni pensiero sparisce, rimane solo l'istinto, come se dentro di me ci fosse un fuoco che avevo scordato di possedere e il mio corpo reagisce da solo...'

 

Detto ciò, ora parliamo un po' di Bass Ackwards nello specifico. 

Mi ci è voluto un po' per mettere per iscritto ciò che il libro e la storia dei due protagonisti mi hanno fatto provare, infatti in un primo momento ero piena di emozioni fortissime, come non mi succedeva da un po' durante la lettura di un libro, ma di pochi pensieri chiari e tangibili. Quando poi mi sono messa qui, al computer, a scrivere la recensione avevo fin troppe cose da dirvi però cerchero di evitare il più possibile di fare dello spoiler, lo giuro. 

L'atmosfera del libro è surreale, bellissima e a tratti magica con la sua ambientazione nella pittoresca isoletta di Nantucket, le tematiche (veramente pesanti ed impegnative), sono descritte in modo egregio e si parla di un amore sincero, profondo, tenero e disinteressato che pone le sue badi sulla fiducia e si sviluppa già a partire dalla tenera età e in maniera quasi inconsapevole tra i due ragazzi. 

Una narrazione talmente bella e coinvolgente come non la incontravo da molto tempo, mi sono totalmente immersa nel libro come se fossi li con i protagonisti a vivere tutte le vicende con loro. Mi ha preso talmente tanto che l'ho finito in meno di un giorno e non sono riuscita a staccarmene mai. Hahaha! Come è successo in No String Attached, Laura è stata capace di farmi adorare anche qualcosa che di solito nei libri non prediligo, cioè la narrazione a capitoli alternati tra presente e passato. Di solito non amo questa caratteristica - preferisco direttamente quando la narrazione è divisa in due parti e tratta separatamente i due diversi tempi - perché una delle due storie mi stufa e mi viene sempre la tentazione di saltarla per sapere di più della parte che mi interessa maggiormente, ma qui non è stato così. Ogni volta che finivo un capitolo (sia che si trattasse della loro storia 10 anni prima, sia del presente) ero sempre più coinvolta e necessitavo di sapere come sarebbe andato avanti, con quella smania che ti coglie solo in presenza di un buon libro.


'Scontrandomi con la realtà, decidendomi ad affrontarla, ho capito che la vita è come uno specchio, ti restituisce l'immagine che rifletti. Se dai alla vita solo amarezza e rinunce non riceverai mai nulla di bello. E io partivo già sconfitta.'

 

Il libro tratta una storia molto intensa e veramente difficile da immaginare e ha dei protagonisti perfetti, sia nella loro caratterizzazione sia nell'essere anime gemelle l'uno dell'altro. Kirk sin dalla giovane età si è dimostrato un ragazzo sensibile, comprensivo, attaccato a ciò per cui si batte, innamorato e pronto a sostenere e se necessario sacrificarsi per ciò che vale. Piper, è una ragazza che ha dovuto crescere in fretta e che ha sempre voluto vedere il bello nelle altre persone, anche quando non se lo meritavano. Adoro come, nonostante ne abbia passate di tutti i colori, abbia puntato ad avere degli obbiettivi nella sua vita e a portarli a termine. Adoro l'evoluzione del suo personaggio e come, anche quando fa dei ragionamenti insensati, sappia di essere in torto e irragionevole e, ponderatamente a queste sue conoscenze, decida lo stesso di 'fare i capricci' (chi non si è comportato così almeno una volta nella vita?).

Il libro è sicuramente unico e una delle cose che mi è piaciuta di più è che l'amore, non viene dimostrato a parole, come di solito avviene nella maggior parte dei libri, ma con azioni. Gesti anche piccoli, ma compiuti con costanza e intenzioni pure. È la storia di due ragazzi rotti, ma capaci di mettersi apposto a vicenda. E' la storia di un amore grande come le stelle. E' la storia di un malinteso. E' la storia di un amore più potente del tempo che passa e dei sentimenti, come il dolore e la rabbia. È una storia ambientata in un posto magico. È la storia di una maturazione e di una presa di coscienza di sé stessi. Ed è capace di emozionarti e commuoverti dalla sua prima pagina fino all'ultima riga dell'epilogo.Non c'è niente che cambierei, mi è piaciuta ogni singola parola del libro, persino il personaggio di Vicky (quando leggerete capirete tutti), è studiato alla perfezione e la descrizione di Nantucket e dei suoi dintorni ti fa venire voglia di andarci al prima possibile.

Una cosa su cui è inutile che mi prolunghi, è il ribadirvi quanto OGNI SINGOLO PROTAGONISTA dei libri dell'autrice sia perfetto. In particolare in tutta la serie dedicata ai The Blind Spot, ho ritrovato personaggi umani, in cui ci si può facilmente rispecchiare per il modo in cui pensano e per le loro fragilità ed insicurezze, cosa che non posso dire di tutti i libri. Molte volte, quando si legge sembra solo di vedere un bel film, con dei protagonisti fantastici, ma che non ti fanno immedesimare nella storia, solo apprezzarla. Qui succede invece che si riesce facilmente a diventare parte della storia e adoro questo fatto. Amo anche che tutti i protagonisti secondari, sia quelli che hanno già avuto il loro attimo di celebrità con un libro tutto loro (Jax e Denys), sia quelli per cui speriamo di avere presto delle storie, siano presenti nella narrazione. Detto ciò, non posso che dirvi quanto sono curiosa per la storia di Sherman e del suo passato e nel capire se anche Eric, il cinico e sciupafemmine Eric, troverà mai l'amore! 

Per concludere vorrei complimentarmi con me stessa per essere riuscita nell'enorme compito di non farvi dello spoiler, hahahah e vorrei dirvi solo che vi consiglio di leggere questo romanzo, perché non solo parla di una bellissima storia d'amore, ma vi potete trarre anche insegnamenti, forza e una lezione di vita sul non mollare mai anche se sulla vostra strada si dovessero presentare degli ostacoli all'apparenza insormontabili. Bellissimo e consigliatissimo!!!


'Quante sono le stelle del cielo?' 
'Un milione?' 
'Non lo so, cosa ne dici di trascorrere il tempo a contarle con me?'

 


VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)