venerdì 24 dicembre 2021

N come... di Niva White - RECENSIONE

Titolo: N come...


Autore: Niva White


Serie: Spin-off di A come...


Data di pubblicazione: 06 dicembre 2021


Pagine: 99


Genere: Christmas


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo


SERIE:

NOVELLA NATALIZIA AUTOCONCLUSIVA COLLEGATA AL ROMANZO 'A COME...' DI CUI POTETE TROVARE LA MIA RECENSIONE QUI.



TRAMA

N come... Noemi.

N come... Nicodemo.

N come... Natale.

Lei reprime i suoi sentimenti.

Lui sa bene cosa vuole.

Una festa di Natale, un costume sbagliato e una pessima idea. Riuscirà Babbo Natale a far capitolare l'elfo?




PERSONAGGI

Lei... Noemi Detti, migliore amica della bella Amelia, che già conosciamo dal primo libro A come... di cui questa novella è lo spin off. Eccentrica ed esuberante, ama flirtare e attirare l'attenzione. Noemi ha occhi e capelli scuri e circa 30 anni e lavora assieme all'amica nell'ambito dell'attrezzatura ed abbigliamento sportivo. 

Da quando lo ha conosciuto due anni prima, è profondamente attratta da Nicodemo, il sexy amico del fidanzato della sua migliore amica con cui si è ritrovata quasi costretta a passare diverso tempo in passato, ma ha paura di non potersi fidare di lui, immaturo e allergico all'impegno di lunga durata. E se, proprio per queste sue paure e timori, rischiasse di perdere la cosa più bella della sua vita? Se Nico fosse finalmente pronto all'impegno grazie alla ragazza?


'Hai mai rinunciato a qualcosa per qualcun altro?' le chiedo mettendomi a sedere, osservandole i lunghi capelli che le ricadono sulle spalle.

'No.'

'E saresti mai disposta a farlo per qualcuno?' le domando afferrandole una mano e costringendola a voltarsi.

'Forse.'



Lui... Nicodemo Meriggi, 30 anni, amico fidato di Aron il protagonista del romanzo A come... 

Nico è un sexy playboy, nonché acclamato spogliarellista nei locali più trend di Milano. Da qualche tempo a questa parte però, ciò che fa non gli da più quel brivido di prima, forse perché quel brivido ora lo prova solo quando sta con Noemi, la migliore amica della fidanzata di Aron. Sta quindi dando una svolta alla sua carriera decidendo di mettere in pratica la sua laurea in legge tanto detestata. E come mai vi chiederete? Perché da quando Noemi è entrata nella sua vita non si diverte più a farsi osservare... 

Nico vorrebbe solo che lei riuscisse a prenderlo sul serio e soprattutto a fidarsi di lui per una volta. Perché ha capito che Noemi è la cosa più importante che ha e non ci vuole rinunciare.





LA MIA OPINIONE

Molto carino! Ovviamente essendo una novella e molto breve e a tratti un pochino affrettato nella narrazione, però l'ho trovato carinissimo lo stesso. Soprattutto la seconda parte che è il punto forte della storia a mio parere. Adoro come la novella sia incentrata su quella che è in assoluto la mia festività preferita e soprattutto che Aron e Amelia - protagonisti di A come... - continuino a mostrarci pezzi della loro vita anche quando non sono al centro dell'attenzione del lettore.

Il racconto è la dimostrazione di quanto l'amore per gli altri, possa cambiare una persona ma è anche la storia di una ragazza che ha paura di concedere la sua fiducia ed il suo cuore ed essere tradita. E' la storia di una determinazione e, perché no, anche di una sorta di rapimento (chi può capire, capisca). Ma soprattutto è il racconto di una grande amicizia!

La cosa che mi è piaciuta di più è l'epilogo - strano vero? - che è spigliato divertente esilarante ed emozionante tutto assieme! (Sono già follemente innamorata di Mati!!!)

Dal punto di vista stilistico, ho notato anche una leggera evoluzione nello stile di scrittura di Niva che ho particolarmente apprezzato. Se nel sui romanzo precedente avevo trovato alcuni pezzi un po' lenti e troppi lunghi, qui la scrittura mi è risultata spigliata e scorrevole e mi ha fatto divorare la novella in meno di un ora.

Consigliatissima!!! Però vi avverto, sicuramente la sua lettura risulterà più sensata e completa a chi ha già letto il romanzo collegato!



VOTO

4.5 (notevole)

1 (innocente)