giovedì 7 aprile 2022

Una piccola bugia di K.A Tucker - RECENSIONE

Titolo: Una piccola bugia


Autore: K. A Tucker 


Serie: Ten Tiny Breaths #2


Data di pubblicazione: 26 dicembre 2014


Pagine: 319


Genere: Contemporary romance, college love


Narrazione: Prima Persona, POV femminile


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Dieci piccoli respiri (10 luglio 2014) - Kacey e Trent -

2. Una piccola bugia (26 dicembre 2014) - Livie e Ashton -

3. Quattro secondi per perderti (14 maggio 2015) - Charlie e Cain -

4. Cinque ragioni per odiarti (23 luglio 2015) - Reese e Ben -



TRAMA

"Fa' che io sia orgoglioso di te". Sono le ultime parole che il padre di Livie pronuncia di fronte alla figlia. Nei sette anni trascorsi dalla tragica morte dei genitori, Livie ha fatto del suo meglio per mantenere quella promessa e si è occupata della sorella con grande responsabilità. Ma con l'ingresso al college arrivano anche sfide inattese che metteranno alla prova la sua solidità e il suo cuore. Livie entra a Princeton con un piano preciso: prepararsi per la scuola di medicina e incontrare un bravo ragazzo. Ciò a cui non è invece preparata sono Reagan, amabile compagna di stanza alla quale non riesce a dire di no, e Ashton, l'arrogante e attraente capitano della squadra di canottaggio maschile. Ashton è anche uno dei migliori amici di Connor, un ragazzo che corrisponde perfettamente a quello che Livie ha in mente per sé. Perché allora continua a pensare ad Ashton? Quando Livie si deve confrontare con voti mediocri, aspirazioni di carriera che sembrano andare in fumo, e l'incapacità di gestire i sentimenti per Ashton, che non vorrebbe provare, è costretta a rinunciare alla promessa fatta al padre. E all'unica Livie che lei conosca...



PERSONAGGI

Lei... Olivia Cleary detta da tutti Livie, ha occhi azzurri e capelli neri ed è bellissima, capace di attrarre su di se lo sguardo di tutti quelli che passano. A 18 anni sta realizzando il sogno della sua famiglia: quello di vederla diventare un medico oncologico pediatrico, in onore del padre defunto; e per fare ciò è riuscita ad entrare a Princeton, dove ha intenzione di completare i suoi studi universitari. Livie ha un piano, che non è mai cambiato sin dalla sua infanzia e che consiste nell'essere sempre gentile e perfetta e soprattutto nel non deludere nessuno. Proprio per questo non si è mai chiesta se il futuro che la aspetta, sia ciò che desidera realmente. 

Al contrario della sorella Kacey, la sua vita è stata all'insegna della perfezione, ma proprio come la sorella invece, la morte dei suoi genitori le ha causato più problemi di quello che vorrebbe ammettere. La giovane, ha infatti sviluppato come meccanismo di difesa l'odio nel contatto e la paura di interagire con il sesso maschile in generale. Proprio per questo verrà aiutata in modo decisamente poco ortodosso da Kacey e dal suo terapista il magnifico dottor Stayner.

E il college, con tutte le nuove esperienze e possibilità, capita proprio nel momento perfetto. Qui attirerà sin da subito l'attenzione del capitano della squadra di canottaggio, nonché playboy dell'ateneo a cui nemmeno lei che odia il contatto, saprà resistere più di tanto e sempre qui capirà per la prima volta che il suo futuro prestabilito, forse non fa del tutto per lei....



Lui... Ashton Henley, capitano della squadra di canottaggio di Princeton e studente della facoltà di legge. Adone dai capelli neri e ricci, le spalle larghe e un'altezza notevole. A soli 21 anni, Ashton è un ragazzo molto complesso: sciupafemmine alla apparenza, è in realtà un ragazzo attento e estremamente amorevole, che combatte con sé stesso e le catene che lo soffocano e di cui non ha mai parlato a nessuno e che sono idealmente rappresentate da uno spesso braccialetto di cuoio che non si toglie mai. 


'Sono un fottuto prigioniero della mia vita.'


L'arrivo della dolce ed indifesa Livie farà crollare le mura che proteggono la sua vera personalità e Ash si innamorerà in fretta della giovane ragazza, a cui tenta in tutti i modi di nascondere le brutture della sua vita. E questo - il fatto che si sia permesso di provare dei sentimenti sinceri per la ragazza - è un male, perché lui è prigioniero. Lui non può permettersi di desiderare qualcuno. Lui ha dei piani da rispettare oppure le conseguenze potrebbero essere disastrose!



LA MIA OPINIONE

Una piccola bugia è il secondo volume di una quadrilogia, la TEN TINY BREATHS, che volevo recuperare da almeno tre anni, da quando cioè avevo letto l'altra serie dell'autrice che è stata tradotta in italiano, la Burying Water, e che ho amato alla follia e devo dire che è entrato a far parte dell'elenco dei miei libri preferiti di sempre. L'autrice, K.A. Tucker ha una scrittura magnifica e delicata e la capacità di trattare tematiche veramente forti e difficili da affrontare con una delicatezza e chiarezza innate. Per intenderci, per le amanti del Romance, ha uno stile che io trovo molto simile a quello della Cherry, anche se tratta storie molto diverse da quest'ultima. 

La Ten Tiny Breaths è una serie composta da volumi conclusivi, ma legati tra di loro. Ogni storia narrata ha protagonisti diversi, uniti tra di loro nelle varie storie però da un forte legame di amicizia. Oggi vi vorrei parlare della storia dedicata a Livie e Ashton.


'Perché tu non sei la ragazza di una notte, tu sei la ragazza per sempre.'


Una piccola bugia è il secondo volume e, forse uno dei miei preferiti dell'intera serie insieme al primo volume di cui vi ho già parlato. E si, come vi ho già detto, sto scrivendo le recensioni a posteriori, dopo aver letto tutta la quadrilogia ed aver lasciato passare un po' di tempo, perché secondo me queste storie, sono storie che bisogna assimilare e gustare e su cui si deve riflettere prima di gettarsi in una recensione. 

Il libro è favoloso non ci sono altre parole. Nei libri della Tucker rivedo quell'intensità che si trova in poche autrici. I suoi libri sono intensi, riflessivi e struggenti, non parlano di situazioni sempre facili, anzi. Però compensano il tutto anche con un buon grado di spensieratezza, e comicità. Si riesce ad avvertire l'amore e l'affetto tra i personaggi in maniera talmente chiara!!!

Il libro parla di una ragazza che, come tante di noi non sa bene chi è e cosa vuole diventare da grande e che quindi intraprende un percorso per trovare delle risposte. Mi sono immedesimata molto in Livie, mi sono trovata nella sua stessa situazione e non la auguro a nessuno. Quel senso di incertezza, quel non voler deludere nessuno, sono capaci di farti perdere di vista te stessa. Il libro parla anche dell'importanza di un sano rapporto con la propria famiglia che, purtroppo non è una cosa che tutti possono avere. Ma soprattutto parla di un amore che sulla carta non avrebbe mai dovuto nascere ma che in realtà è talmente forte da cambiare le persone interessate in meglio.

Dal punto di vista narrativo, stilistico e della trama, non ho assolutamente niente da dire! E' un libro assolutamente perfetto e ineccepibile. La narrazione è affidata al pov maschile e a quello femminile. Il punto di forza del romanzo sono i personaggi: ogni singolo membro di questa nuova e stravagante famiglia è indimenticabile! Sono tutti così diversi e unici e tutti così problematici da risultare perfetti! Sono capaci di completarsi e migliorarsi a vicenda. E, ovviamente, una menzione speciale va fatta al dottor Stayner che alla follia. Già me ne stavo innamorando alla sua comparsa nel libro di Kacey e Trent, ma non mi aspettavo una sua presenza così significativa in questo volume! Lo amo e trovo che si integri perfettamente con la pazza famiglia (in tutti i sensi) delle sorelle Cleary.


'Se c'è una cosa che non voglio dimenticare è ogni singolo istante con te.'


Potrei andare avanti ancora per pagine a parlarvi di questo romanzo, ma direi che potrebbe bastarvi, anche perché poi rischierei solo di svelarvi dettagli fondamentali. Vi posso dire solo che vi consiglio di recuperarlo al più presto! Ne vale assolutamente la pena!!!




VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)