mercoledì 21 febbraio 2024

Perfetti innamorati di Abby Jimenez - RECENSIONE -

Titolo: Perfetti innamorati


Autore: Abby Jimenez


Serie: The friend zone #2


Data di pubblicazione: 07 febbraio 2023


Pagine: 358


Genere: Contemporary romance, Grumpyxsunshine, Vicini di casa, Friends to loversx, Single Parent


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo






SERIE:

1. Restiamo solo amici (30 settembre 2021) - Kristen e Josh -

2. Perfetti innamorati (07 febbraio 2023) - Vanessa e Adrian -



TRAMA

Da quando Vanessa Price ha lasciato il lavoro per realizzare il sogno di viaggiare per il mondo, milioni di follower hanno cominciato a seguirla sul suo canale YouTube e ad appassionarsi alle sue avventure ispirate al motto “vivere ogni giorno al massimo”. Più che un mantra, quella di Vanessa è una missione: ha perso la madre e la sorella a causa di una malattia genetica che le ha portate via giovanissime e che potrebbe avere anche lei. Ma piuttosto che sottoporsi alle analisi necessarie per scoprirlo, ha deciso di vivere la vita senza sprecarne neppure un minuto. A sconvolgere le carte in tavola, però, è arrivato un imprevisto scherzo del destino: la scombinata sorellastra di Vanessa le ha lasciato in custodia la figlia appena nata. E così, una vita fatta di biglietti di sola andata, selvaggi trekking nella natura e cibi esotici si trasforma improvvisamente in un vortice di pannolini sporchi e notti insonni. È chiaro che Vanessa ha disperatamente bisogno di una mano. Ma l’ultima persona da cui si sarebbe aspettata di riceverla è il suo affascinante vicino, Adrian Copeland, un brillante avvocato dal sorriso irresistibile, che sembra dotato del superpotere di calmare una neonata indemoniata. E chissà che, con il passare del tempo, Vanessa non cominci ad apprezzare cose di lui che vanno ben oltre il suo aspetto mozzafiato...


VOLETE SAPERNE DI PIU' DELL'AUTRICE E DEI SUOI LIBRI? CLICCATE QUI PER RAGGIUNGERE IL SUO SITO!



PERSONAGGI

Lei... Vanessa Price è una ragazza di 28 anni che fidatevi di me, diventerà una delle vostre protagoniste preferite degli ultimi anni. Vanessa è una Travel Volgger che in poco più di tre anni, cioè da quando ha capito che la vita è troppo breve e ha abbandonato il suo lavoro per viaggiare, è diventata tra le persone più seguite di tutto il social. Lei è avventurosa, solare e positiva ed ha un cuore immenso, che la porta a sacrificarsi sempre per rendere la vita degli altri più serena e felice.

Proprio per fare ciò un'ennesima volta, decide di punto in bianco di mettere in pausa la sua carriera e di correre a casa per prendersi cura della piccola Grace, la figlia appena nata di sua sorella minore che lei non vuole accudire. Così, Vanessa, che non avrebbe mai pensato di riuscire a diventare madre in tempo, si ritrova con una bimba che ama già alla follia e con una famiglia sempre più disastrata da aggiustare prima che sia troppo tardi. 

Già... perchè la ragazza ha il dubbio, anzi la quasi certezza di avere i primi sintomi della terribile malattia ereditaria che ha portato via tutte le donne della sua famiglia, la SLA. E se morire non le ha mai fatto paura, ora che c'è Grace, ora che ha visto lo stato in cui versa la sua famiglia, ora che è incappata nel sexy avvocato della porta accanto che la aiuta e supporta nel suo percorso di madre single, inizia a temere ciò che il futuro le riserva.

Vanessa è una ragazza minuta con un fisico snello, occhi marroni e lunghi capelli di un castano chiaro. Il suo carattere solare e allegro si riflette anche nel suo abbigliamento giovanile e sempre colorato.



Lui... Adrian Copeland è un giovane uomo di 32 anni, serio e austero, il cui carattere si sposa perfettamente con il suo lavoro di avvocato. Adrian è uno dei giovani soci di uno studio ben avviato e vive letteralmente per il suo lavoro. Non crede e non ha tempo per le storie d'amore, soprattutto visto l'esito fallimentare e la ferita aperta che ha lasciato la separazione dei suoi genitori tanto tempo prima. 

Adrian è elegante e tende a vivere una vita solitaria, fatta di avventure di una notte o storie a mala pena tiepide. Questo per tenere tutti a distanza di sicurezza e non soffrire più. Ma il suo piano di vita ben oliato, inizierà ad avere dei problemi nel momento stesso in cui sente per la prima volta una neonata sgolarsi nell'appartamento accanto al suo e decide di andare a vedere le torture a cui la stanno sottoponendo. 

Cosa succederà quando vedrà per la prima volta la sua scarmigliata vicina di casa e ne sarà intrigato? E quando una tenera amicizia nascerà tra i due? E se pian piano Adrian si innamorasse follemente della ragazza e imparasse a conoscerne anche le sfaccettature più tristi e fragili? Ma soprattutto se Adrian si dovesse trovare davanti a una realtà scomoda e dolorosa e questo rischiasse di far crollare tutto quello che aveva iniziato a costruire?

Il ragazzo è alto e longilineo, ha capelli castani e bellissimi occhi verdi. 


Posai la tazza per terra. 'Sai, credo che sia stato il destino a farci conoscere. Avevi bisogno di me nella tua vita'.

Fece scivolare la scodella di pane sul tavolino. 'Sono molto contento di averti conosciuta, però non credo nel destino'. Lo guardai scuotendo la testa. 'Come fai a non crederci?' 'Non credo alle cose prestabilite o scritte nelle stelle. Credo che siamo noi a creare il nostro destino'.




LA MIA OPINIONE

Perfetti innamorati è il primo libro che leggo di Abby Jimenez, autrice che mi ripromettevo di recuperare sin dall'uscita di Restiamo solo amici, che ha fatto parlare di se su tutti i social ed è stato accolto benissimo dalle lettrici. E' il secondo volume della THE FRIEND ZONE SERIES, e l'unico che ho letto per ora e l'ho trovato meraviglioso. L'autrice è entrata diritta in quel famoso elenco di cui fanno parte le scrittrici delle quali ho iniziato a comprare tutto a scatola chiusa e penso che ci rimarrà per un po' se tutti i suoi libri sono così!

Il romanzo è autoconclusivo ed è narrato in prima persona con il punto di vista alternato di entrambi i personaggi principali, che fanno da fulcro per la storia. Può essere ricompreso nei sottogeneri Grumpy x Sunshine, Single Mum, Vinici di casa, Drammatico e molto altro e riesce a donarti una miriade di emozioni diverse. Meraviglioso, struggente e capace di infondere speranza allo stesso tempo. Mi è piaciuto in ogni sua singola parola e pensare che di solito sto alla larga da qualsiasi cosa che possa solo essere vagamente drammatica.


'Facciamo in modo che sia il periodo migliore delle nostre vite. Come se ogni giorno fosse il tuo ultimo giorno'.

Tirai su col naso. 'E quando sarà davvero il mio ultimo giorno?', chiesi, guardandolo.

'Sei la mia anima gemella. Ti troverò nella prossima vita, come ti ho trovata in questa'.


E' la storia di una ragazza che si è arresa al suo destino e ha deciso di non perdersi in pianti e struggimento, ma di vivere la vita al meglio e mentre lo fa tiene lo stesso sulle spalle il fardello della sua famiglia disastrata. E' la storia di una ragazza che riesce ad affrontare con coraggio e con il sorriso tutte le situazioni che gli si parano di fronte ed è la storia di una ragazza tanto altruista e dal cuore grande da voler fare di tutto per lasciare la sua famiglia nelle condizioni migliori. Tenta di sistemare i problemi, di pensare a donare loro una stabilità futura, vive quasi in funzione di quelli che all'apparenza possono sembrare un gruppo di ingrati, ma che sono i realtà dei famigliari distrutti. Uno dei suoi obbiettivi: sistemarli e prepararli a non crollare dopo la sua morte. L'altro: occuparsi della nipote neonata che le è stata affidata e che diventa ben presto la figlia che non avrebbe mai potuto avere altrimenti. E' la storia di una ragazza che trova l'amore vero nel momento più sbagliato e ingiusto possibile!

Ma è anche la storia di un uomo che vive con i paraocchi, troppo testardo per accettare di scendere a compromessi, troppo impaurito per vivere una vita piena e soddisfacente. E' la storia di un uomo che ha indurito la sua scorza perché in realtà è troppo sensibile e ha paura di spezzarsi e che aimè si troverà proprio a dover affrontare questa sua paura, quando si innamorerà di una persona che potrebbe andarsene nel giro di pochissimo tempo. E' la storia di un ragazzo e della sua capacità di amare. E' la storia di una famiglia nata quasi per caso, ma che era destinata ad essere formata. 

E' una storia con una vena drammatica, ma fidatevi di me che di norma evito libri di questo genere, è da leggere assolutamente! Mi ha fatto piangere peggio di una fontana ma mi ha fatto anche riflettere sull'importanza della speranza, della positività e dell'allegria in momenti bui della nostra vita. La scrittura è scorrevole, emozionante e capace di lasciarti qualcosa, di far passare messaggi importanti anche in una versione romanzata di quella che potrebbe essere una realtà di tutti i giorni. 

Ho apprezzato tantissimo le tempistiche e i personaggi con la loro caratterizzazione. Il libro si svolge in un arco narrativo di circa un anno, un periodo molto lungo ma perfetto per la storia e il suo messaggio. I personaggi sono magnifici in ogni loro minimo aspetto. Ci si concentra principalmente su Vanessa e Adrian, ma ho adorato anche le piccole comparse, in particolare quelle della famiglia della ragazza e come la Jimenez, sia riuscita a farmi odiare questi personaggi all'inizio e a farmeli capire e amare alla fine!

Il finale è stato ben escogitato ed inaspettato, cosa che fa sempre piacere a noi lettrici serali, giusto? L'autrice ci ha tenuti avvolti in un alone di mistero e dubbio fino alla fine e poi ha ribaltato tutte le mie convinzioni! Perfetto davvero.

Consigliatissimo! Se non lo avete ancora letto, fidatevi di me, correte a recuperarlo!!!





VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)