lunedì 22 novembre 2021

Royal Catch di Kylie Gilmore - RECENSIONE

Titolo: Royal Catch


Autore: Kylie Gilmore


Serie: I Rourke #1


Data di pubblicazione: 05 luglio 2019


Pagine: 200


Genere: Contemporary romance, Royal 


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Royal Catch (05 luglio 2019) - Gabriel e Anna -

2. Royal Hottie (18 luglio 2019) - Phillip e Ruby -

3. Royal Darling (09 novembre 2019) - Emma e Jackson -

4. Royal Charmer (09 dicembre 2019) - Lucas e Alice -

5. Royal Player (25 febbraio 2020) - Oscar e Polly -

6. Royal Shark (10 maggio 2020) - Adrian e Sara -

7. Rogue Prince (30 marzo 2021) - Dylan e Ariana -

8. Rogue Gentleman (28 aprile 2021) - Sean e Josie -

9. Rogue Racsal (01 luglio 2021) - Jack e Ryley -

10. Rogue Angel (inedito)

11. Rogue Devil (inedito)

12. Rogue Beast (inedito)



TRAMA

Un principe burbero che ha bisogno di una moglie

Una borghese che impersona una principessa

E una competizione nuziale che va storta


Gabriel: Sono il principe ereditario di Villroy, futuro sovrano di un regno, ed è mio dovere sposarmi e mettere al mondo un erede. Mi aspettavo un tranquillo matrimonio di convenienza, organizzato dai dignitari di corte tramite i soliti canali diplomatici; invece mi trovo un palazzo pieno di donne che si contendono la mia mano. E come faranno a "vincere" questa gara barbarica organizzata dalla mia subdola madre? Trovando il modo di salvare la traballante economia del regno attraverso una serie di sfide. Questo circo indecoroso è indegno di un uomo della mia levatura! Prova ne è la donna in cima alla classifica: impudente, maleducata, con indosso abiti aderenti. Non potrei mai amare una donna simile, tanto meno sposarla.

Anna: Il piano sembrava così semplice. Fingo di essere la mia amica, recupero la sua eredità e torno con i soldi per tenerla fuori di prigione (a quanto pare, essere una principessa in incognito non è una scusa sufficiente per il furto di identità). Quindi, sì, non sono esattamente un'aristocratica. Sono un'orfana, una donna che si è fatta da sola, e ne sono fiera. All'improvviso mi trovo in mezzo a una battaglia con un mucchio di principesse pazzoidi e competitive che lottano per "un tesoro più grande di quanto possiamo sognare."

Il tempo stringe e questo significa che devo vincere in fretta la gara. Solo che questo significa conquistare il giudice, il supersexy Gabriel dal muso lungo. E adesso mi ritrovo a competere per più del solo denaro. Ma un principe reale potrebbe mai innamorarsi di una plebea come me?


PERSONAGGI

Lei...Anna Hebert, 23 anni, americana dai ricci capelli castani dagli occhi scuri come il cioccolato, ha una smodata ossessione per i vestiti eccentrici ed, in particolare per le stampe leopardate dato che - a suo dire - il leopardo è il suo animale guida (qualunque cosa questo voglia dire...). Lavora come parrucchiera ed estetista a Tampa e ama alla follia il suo lavoro. Non e' una ragazza che si accontenta, ma cerca sempre di migliorarsi e ha degli obbiettivi molto ambiziosi per il suo futuro. 

Anna è una ragazza orfana, cresciuta nelle case affidatarie e che ha trovato una figura paterna a cui vuole molto bene solo all'età di 17 anni, nella sua ultima casa famiglia. Proprio per questo, quando si presenterà alla sua porta una principessa di una sperduta isola caraibica, dicendole che è sua cugina, lei la accoglierà a braccia aperte e farà di tutto per aiutarla a vivere un po' di quella liberta che le è sempre stata negata. 

Proprio per aiutare la cugina, Anna diventerà una bugiarda...a fin di bene, si intende! Si presenterà alla corte di Villroy per ricevere un'eredità, ma quello che non sa è che in realtà sta firmando la sua condanna a partecipare a una sorta di competizione con altre 11 principesse per la mano dell'erede al trono. E se il suo disinteresse nel reale si trasformasse ben presto in amore? E se la sua bugia minacciasse la sua felicità?



Lui...Gabriel Rourke, 30 anni, principe ereditario di un regno sull'orlo del collasso situato al largo delle coste francesi di nome Villroy, ha tutte le pressioni sulle sue spalle, soprattutto ora che il re - suo padre - è molto malato e che la sua ascesa al trono è imminente. Il ragazzo ha capelli castani, zigomi definiti e occhi verdeazzurro oltre ad un fisico possente. 

Gabriel, essendo l'erede, ha avuto una formazione molto più rigida rispetto ai suoi 6 fratelli e sorelle minori, e questo lo ha reso l'uomo estremamente serie e compassato che ci viene presentato nel libro. Ma non ci metterà molto a sciogliersi e mostrare il vero se stesso in compagnia della bella principessa Polly (vi do un indizio, si tratta di Anna). E quando scopre che i suoi genitori, provati dalla malattia del padre hanno organizzato una folle competizione per trovargli una moglie, non potrà che stare ad osservare passivamente la sua vita che viene manipolata. 

Loro vogliono una principessa posata, lui la eccentrica Polly. Chi la spunterà? E se ci fosse un segreto enorme che pende sulla sua testa e minaccia di rovinare tutto?


'Sento le labbra che si incurvano nonostante l'orrenda situazione perché lei è così... divertente e aperta e affettuosa. Tutto ciò che non sono io. Di colpo mi sembra che lei sia qualcosa che manca nella mia vita, come se ne avessi bisogno.'



LA MIA OPINIONE

Royal Catch è il primo volume di una serie ancora in corso di traduzione in Italia, composta da 12 volumi. La serie, dal titolo I ROURKE si incentra sulle vicende della famiglia Rourke ed in particolare, sulle vicende dei componenti 'regali' della famiglia nei primi sei volumi, e sui componenti 'popolani' della famigli negli altri sei (dato l'esilio che aveva interessato anni prima il fratello del re e la sua famiglia). Con la traduzione di questa serie c'è stato l'arrivo di una nuova autrice, Kylie Gilmore, nell'ambito del romance italiano. 

Il libro è un Contemporary romance, appartenente al sottogenere dei Royal, ovvero di quei libri che parlano di un membro della famiglia reale e che sono ambientati a palazzo e l'autrice è una delle poche esponenti di questo genere che io abbia ad ora incontrato e letto, insieme a Karina Halle. Il romanzo è molto carino, rapido e si divora letteralmente in poche ore inoltre la trama è interessante e la Gilmore riesce a creare scene singolari ed esilaranti che ti tengono incollata alla pagina fino alla fine. Ci sono però dei lati negativi che stranamente non stanno tanto nella lunghezza ristretta del libro, quanto in alcune scelte narrative. Bella l'idea folle delle sfide - non troppo sensate - tra le principesse (molto stile the THE SELECTION), però avrei voluto vederne di più e poter osservare i punti di vista esterni di chi le osservava - soprattutto di Gabriel - che invece sono stati omessi.


'Sono seduta accanto a una fontana, alla luce della luna, premuta contro il fianco di un futuro re e tutto ciò che vorrei fare è abbracciarlo. Sembra gentile e disponibile e cosi virile. Non perfetto, non rigido, nemmeno regale. Vulnerabile e in pena. Quindi lo faccio. Mi giro, gli avvolgo le braccia in un abbraccio laterale e stringo.'


Il tempo della narrazione è molto breve, di circa una settimana e pur essendo un po' irrealistico, è giusto per l'arco narrativo pensato per la storia dall'autrice. Il libro non è lunghissimo, tuttavia risulta abbastanza completo, anche se qualche pagina in più non avrebbe assolutamente guastato. La forza del libro sono in assoluto i suoi personaggi, sia i protagonisti che i secondari, molto presenti nel libro. Adoro Gabriel e ammetto di averci messo un attimo a inquadrare Anna, che all'inizio mi sembrava un po' antipatica e snob, ma poi mi sono subito ricreduta. Mi sono innamorata di tutto il clan reale dei Rourke e ringrazio di avere davanti altri 5 libri su di loro! Purtroppo però non mi è piaciuta per niente la regina... capisco il rispetto del protocollo e delle regole ma così risulta proprio antipatica!!! La scrittura è scorrevole e dinamica e i dialoghi e le scene sono bellissimi! 

Che altro dire? Mi è piaciuto moltissimo il rapporto che nasce fin da subito tra i due e la profondità dei sentimenti provati e trovo che la parte finale sia in assoluto la parte più bella, è carinissima! Vi consiglio questo libro perché molto carino, leggero ed originale e perfetto se volete qualcosa di veloce, dove avere la soddisfazione di divorare un libro tutto d'un fiato!



VOTO

4.5 (notevole)

3 (provocante)