martedì 15 dicembre 2020

Un amore a senso unico di Lexi Ryan - RECENSIONE

Titolo: Un amore a senso unico


Autore: Lexi Ryan


Serie: Boys of Jackson Harbor #2


Data pubblicazione: 21 Dicembre 2019


Pagine: 380


Genere: Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo





SERIE:

1. Il modo più sbagliato di amare (22 maggio 2019)

2. Un amore a senso unico (21 dicembre 2019)

3. La verità del nostro amore (1 febbraio 2020)

4. Il mogo giusto di sbagliare ( 5 giugno 2020)

5. Pazza idea (16 settembre 2020) 

6. Se solo fosse amore (18 gennaio 2021) 



TRAMA

Per il mio trentesimo compleanno ho deciso di regalarmi la cosa che desidero di più al mondo: avere un bambino. Certo, sarebbe tutto più facile se avessi un marito o un fidanzato. Ma non ho intenzione di farmi fermare da un dettaglio così trascurabile... Quando ho parlato di quest’idea ai miei amici, mi hanno suggerito di chiedere aiuto a Jake Jackson.
Jake è il migliore amico che abbia mai avuto e il suo patrimonio genetico, quanto a bellezza e intelligenza, è semplicemente perfetto. Così, quando mi ha proposto di concepire il bambino con l’unica condizione di farlo in maniera “tradizionale”, mi sarei sentita una sciocca a rifiutare. C’è solo un problema. Ho paura di non essere in grado di trascurare i miei sentimenti una volta stretto l’accordo. Se non sto attenta, potrei rischiare di perdere l’amicizia più importante che abbia mai avuto...


PERSONAGGI

Lei... Ava Mckinley è una insegnante al liceo locale e ha deciso di festeggiare i suoi 30 anni in modo poco convenzionale, regalandosi un figlio. Questa sua scelta è dettata dalle sue incertezze e paure. La madre, infatti, aveva faticato molto ad avere lei e suo fratello Colton e se la genetica non mente, potrebbe avere problemi anche lei. Quindi una sera, da non troppo sobria si fa convincere a chiedere un aiutino al suo migliore amico. 

Lui... Jake Jackson è il proprietario del Jackson Brews, il bar più frequentato della città. E' anche un'insieme di bellezza, intelligenza, doti culinarie e fedeltà verso chi ama che può solo far innamorare di lui. È da sempre innamorato della sua migliore amica e in famiglia lo sanno tutti, ma dopo aver già aperto il suo cuore una volta e aver ricevuto un no secco e averla quasi persa si era ripromesso che avrebbe sempre fatto parte della vita di Ava indipendentemente dal ruolo. Ma ora, favore che Ava gli chiede potrebbe cambiare le carte in tavola e le decisioni prese in passato.


LA MIA OPINIONE

Anche se dalla trama mi aspettavo un'evoluzione diversa, il libro mi è piaciuto moltissimo. La storia inizia proprio con la fatidica richiesta di Ava al suo migliore amico di darle un bambino. La sua non è la richiesta di una donna innamorata, ma di una donna disperata, che sente il suo orologio biologico gridarle di sbrigarsi. La scelta del donatore è stata dettata dalle fobie sulle banche del seme della ragazza.

Quello che Ava non sa è che lui è innamorato di lei da quando erano piccoli. Inizialmente, Jake, pensa che Ava sia incinta e che gli chieda una mano per crescere il bambino, ma quando capisce che in realtà è un altra la richiesta di Ava, decide di provare il tutto per tutto, accettando la stravagante proposta ma con una condizione... che si faccia alla "vecchia maniera". Forse questa sarà la svolta che serviva a entrambi per far chiarezza nei loro sentimenti, dubbi e paure. Ma le paure sono difficili da cancellare e quando verrà rivelato un segreto ingombrante, queste paure potrebbero complicare le cose, perché Ava conosce molto bene Jake e sa che è una persona estremamente leale alla famiglia.

Personalmente ho trovato che Ava all'inizio fosse un po' troppo fissata con le sue decisioni, fino a risultare persino infantile, ma poi, conoscendo la sua storia e la sua famiglia più a fondo, capisci il perché della sua necessità di una famiglia felice. E secondo lei, l'unico modo per averla è avere un figlio. Mentre ho trovato Jake adorabile e dolcissimo!
Per quanto riguarda invece la narrazione, è molto scorrevole e leggera. Bellissimo libro!


VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)