giovedì 5 agosto 2021

A come... di Niva White - RECENSIONE

Titolo: A come...


Autore: Niva White


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 30 maggio 2021


Pagine: 322


Genere: Contemporary Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA

A come...Amelia.

A come... Aron.

Lei è in cerca di un appartamento.

Lui affitta una camera nella propria casa.

Riuscirà la convivenza a non coinvolgerli nelle rispettive vite?



PERSONAGGI

Lei... Amelia ha 27 anni, capelli ramati con frangetta, occhi nocciola e un fisico nella norma. Caratterialmente è abbastanza estroversa e alquanto strana ed è destinata perennemente a delle storie destinate a finire. La ragazza è infatti reduce dalla fine di una storia importante, ed è tornata a vivere a casa, dove gli spazi per tre adulti sono abbastanza stretti. proprio per questo è alla disperata ricerca di una casa e, quando tramite un amico, viene a sapere di un ragazzo alla ricerca di una coinquilina non ci pensa due volte. 

 Amelia ha una laurea in materie sportive e pur potendo ambire a occupazioni più prestigiose (e sognando dentro di sé di diventare un'istruttrice in palestra) lavora per un grande magazzino sportivo, dove si trova molto bene con i suoi colleghi. 


Lui... Aron, 30 anni, ingegnere aerospaziale, e neo-docente del politecnico di Milano, nonché un genio che lavora anche a contratto con aziende di diverso tipo. Viene descritto da Amelia come la versione italiana di Captain America, biondo con due stupendi occhi azzurri e un fisico mozzafiato. 

Il ragazzo, sicuro di sè ha una lunga lista di conquiste, ma non è alla ricerca di niente di serie. E' fissato con la forma fisica e l'allenamento e mangia in maniera irritantemente salutare. 


'Ti amo' mi dice inchiodandomi sul posto con lo sguardo, ma è come se il mio corpo si risvegliasse tutto a un tratto e il mio cuore riprendesse a battere dopo mesi di torpore 'E anche se ho provato a smettere non ci riesco'.



LA MIA OPINIONE

A come... è il primo libro dell'autrice che mi capita di leggere ed è un Contemporary Romance, Slow Burn che narra la storia di Amelia ed Aron, due ragazzi molto diversi tra di loro ma che diventano coinquilini l'uno dell'altro. E' un libro con una trama molto intrigante e che ho reputato piuttosto piacevole da leggere ma, purtroppo ho anche da fare alcune critiche al volume. 

Ho trovato che durante la narrazione si percepisse un senso di attesa, capace di far crescere le aspettative sempre più, ma che non porta ad una realizzazione in concreto di qualcosa fino alla fine del libro. Mi spiego meglio, il libro è un po' troppo descrittivo; non arriva mai al dunque e si sofferma su tutto tranne che sulla storia tra i due, sofferta fino alla fine... ok Slow Burn, però così mi sembra veramente eccessivo! 

Per quanto riguarda il resto, direi di potermi ritenere soddisfatta: la narrazione è scorrevole e coinvolgente, l'attenzione ai dettagli c'è e fa si che si possa vedere tutto l'amore di Niva per il suo libro ( mi è piaciuto molto che il titolo di ogni capitolo riprendesse in qualche modo il gioco fatto nel titolo), i personaggi sono ben caratterizzati e dinamici e anche i dialoghi sono piacevoli. Inoltre, sarò di parte, ma il libro guadagna anche solo per il fatto che è parzialmente ambientato sulle sponde del Lago d'Iseo, ovvero nella zona in cui vivo e sono cresciuta. ,

Per concludere possiamo dire che la storia merita di essere letta e ve la consiglio, anche se per i miei gusti personali ci sono un po' troppe indecisioni e troppa attesa dei due protagonisti per arrivare a capire i loro sentimenti. Il loro amore sarebbe dovuto - a mio avviso - sbocciare almeno una 50 di pagine prima!!! O meglio, loro avrebbero dovuto accorgersene 50 pagine prima!!!


VOTO

3.5 (piacevole)

1 (innocente)