lunedì 21 giugno 2021

Volevo solo odiarti di Vivian Edwards - RECENSIONE

Titolo: Volevo solo odiarti


Autore: Vivian Edwards


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 17 maggio 2021


Pagine: 274


Genere: Contemporary romance, seconde possibilità


Narrazione: Terza persona, POV alternato


Finale: Conclusivo


TRAMA 

Si può avere una seconda possibilità in amore?

Eve Wilson ha chiuso il suo cuore dopo aver lasciato l'uomo che amava. Si dedica al suo lavoro vivendo una tiepida convivenza rifiutandosi di sentire la parola matrimonio. Da qualche anno è un Actor Coach e vive per rendere ogni attore pronto per interpretare qualunque parte.

Rick Heron è un attore che finalmente ha ottenuto la parte di una vita. Per arrivare fin qui ha faticato molto, ha messo in discussione tutti i suoi progetti e ha lasciato andare via l’amore della sua vita.

Ma se il destino decidesse di rimetterli sulla stessa strada? Cosa faranno Eve e Rick quando si ritroveranno, dopo due anni, uno davanti all'altra? Riusciranno a gestire le emozioni fino a darsi una seconda occasione o dovranno lottare ancora più a lungo per riavere ciò che hanno perso?


PERSONAGGI

Lei... Eve Wilson ha lunghi capelli biondi, penetranti occhi verdi e un fisico asciutto e longilineo. Eve è una ex studentessa di recitazione della prestigiosa università Julliard e, dopo la laurea e dopo i continui fallimenti nell'avvio della sua carriera di attrice, ha deciso di intraprendere una carriera diversa, diventando una delle actor coach più famose di New York. Lavora per una agenzia che si occupa della preparazione degli attori ai ruoli più differenti insieme alla sua migliore amica e 'prima psicologa-consulente' in caso di necessità e, proprio a causa del lavoro, si troverà in una situazione a dir poco... scomoda. 

Eve ha 25 anni e dei seri problemi con l'amore. Dopo una importante storia durata più di 5 anni con Rick, che lei reputava malsana e che per questo ha troncato senza tanti giri di parole, intraprende solo storie dove può mantenere saldo il controllo di se stessa e del suo cuore. Il risultato: una vita triste e vissuta solo a metà e priva di qualsiasi scossone. Ma se un giorno tutti i suoi sforzi per mantenere il controllo dei suoi sentimenti, le crollassero addosso nello stesso momento il suo sguardo stupito incontra su un Rick più muscoloso, ferito dalla sua assenza e incazzato all'inverosimile? e se proprio lui fosse il suo nuovo ed impegnativo incarico di lavoro?



Lui... Jared Mcknight, nome d'arte con cui è conosciuto dal pubblico Richard Heron è un ex studente di recitazione della Julliard e aspirante attore. Rick ha 25 anni ed è il classico bravo ragazzo dai capelli marroni e occhi nocciola. Ha una altezza fuori misura, una bellezza magnetica e un fisico atletico. Il ragazzo sta tentando di far breccia nel mondo del cinema. E ci sta riuscendo, finalmente, grazie alla sua incredibile bravura. Dopo anni di insuccessi e piccole parti in produzioni secondarie, è finalmente pronto al salto di qualità grazie alla nuova serie in cui è stato scritturato per il ruolo di protagonista. 

L'unico lato negativo di questo suo nuovi incarico: doversi affidare a una società di coaching per riuscire ad entrare meglio nel suo personaggio, e se fosse solo questo non avrebbe niente in contrario, peccato che la sua coach si riveli proprio essere la ragazza che lui ha amato intensamente e che gli ha spezzato il cuore solo due anni prima. E se Rick, con lo starle accanto, si accorgesse di non provare solo un odio viscerale per lei, ma anche quell'amore totalizzante che provava anni prima? Sarà disposto a concedersi una seconda possibilità di essere felice co lei? Si fiderà nuovamente?


LA MIA OPINIONE 


'Ti amo talmente tanto da rinunciare a te per sempre. Ti amo come non amerò mai nessuno ed è per questo che vieni prima tu e poi qualunque sentimento io provi per te.'

 

Volevo solo odiarti è il primo libro di Vivian Edwards in cui mi capita di imbattermi e, devo dire, di essere molto soddisfatta dalla sua lettura. Ho trovato nell'autrice e nella sua scrittura tutto ciò che più mi piace trovare in un libro: sarcasmo ed ironia, un rapporto odio amore, dei personaggi ben delineati e realistici, con le loro paure ed imperfezioni, una narrazione dinamica e molto fluida, una storia dalla trama originale e molto altro ancora.

Quando parliamo di questo libro, ci troviamo di fronte a un volume autoconclusivo, dove l'attenzione è prettamente rivolta verso i protagonisti (è una storia dove i personaggi secondari - a parte Abbie - sono completamente assenti ed è strano, però non se ne avverte molto la mancanza) e l'ambientazione è fondamentale per la perfetta riuscita delle varie scene. La storia si sviluppa infatti tra le strade della caotica New York e la tranquillità di Berlin, nel Maryland, dove i nostri protagonisti imparano di nuovo a conoscersi in una realtà dolce e gioviale. Narrazione fluida e libro che si divora letteralmente in pochissimo tempo. I tempi della narrazione sono lunghi come piacciono a me e sono perfetti per il tenore della storia da narrare. La narrazione infatti si struttura in circa sei mesi di tempo. 

Come ho già fatto presente, i personaggi secondari sono pochi e poco strutturati, mentre i protagonisti principali meritano tutta la nostra attenzione. Rich è l'emblema della persona tenera, sentimentale innamorata e adorabile ed Eve è la rappresentazione perfetta dell'insicurezza e della paura di essere felici, ma allo stesso tempo rappresenta anche la scoperta di sé stessi. Adoro che per una volta le situazioni siano completamente capovolte: quella che delude e fa casini è la protagonista femminile (e credetemi, non accade molto spesso), mentre quello sentimentale e ferito è il protagonista maschile, che io ho trovato letteralmente perfetto, anche nella sua testardaggine finale. 


'Con Eve il bacio aveva un altro sapore. Era il sentire ogni cosa tornare al proprio posto, era il profumo ed il calore della cioccolata calda quando fuori nevica e fa freddo, era il sentire che la vita poteva terminare in quel momento e sarebbe stata comunque degna di essere stata vissuta.'


Dalle parole del testo si può cogliere la forza dei sentimenti di cui è intrisa la storia ed è una cosa bellissima che dovrebbe essere possibile in tutte le situazioni e in tutte le storie, ma che non sempre invece si avverte cosi facilmente.

Pur essendo un libro che parla di attori e cinema, è unico e diverso da tutti quelli letti fino ad oggi e mi è piaciuto moltissimo l'accenno alla professione dell'actor coach, che è una realtà in quasi tutte le produzioni ma rimane sempre marginale e addirittura sconosciuta e mi è piaciuto molto avere degli scorci sulla professione. 

Per concludere, posso solamente consigliarvi la lettura di questo carinissimo romanzo, soprattutto se vi piacciono le storie piene di battibecchi, sarcasmo e tante piccole vendette. Io personalmente le adoro e mi sono divertita molto a seguire le vicende dei due maliziosi personaggi. Spero possiate divertirvi anche voi proprio come me!


'Purtroppo per lui, anche se la sua mente disprezzava profondamente Eve, il suo corpo era richiamato da lei come Ulisse dalle sirene.'



VOTO

5 (incantevole)

1 (innocente)