martedì 31 agosto 2021

I love Morrison di Belle Landa - RECENSIONE

Titolo: I love Morrison


Autore: Belle Landa


Serie: Ciack! Ti amo! #2


Data di pubblicazione: 29 giugno 2021


Pagine: 271


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Ciack! Ti amo! (10 agosto 2020) - Raffaello e Audrey -

1.5 Un matrimonio da Oscar (18 novembre 2020) - Raffaello e Audrey -

2. I love Morrison (29 luglio 2021) - Morrison e Blake -


TRAMA 

Regista acclamato da pubblico e critica, ricco e di successo… J. Morrison, il migliore amico della star di Hollywood Raffaello Bonaventura, sembra avere proprio tutto! Ma la realizzazione familiare dell’amico con Audrey Wallace lo manda in profonda crisi. In un momento di stallo creativo decide di scappare lontano da tutto e tutti, ma proprio lontanissimo: a Rapa-Iti, nella selvaggia Polinesia francese.

E lì il caso gli mette in mano, sotto una forma che non si aspettava, l’idea per un nuovo film. Ma troverà molto di più quando dovrà confrontarsi con Blake Davies, a cui deve strappare i diritti per la sceneggiatura che lo ha riportato in pista. Tra isole esotiche, il glam di L.A. e le vie dell’incredibile Londra, Morrison scoprirà che la cosa che gli mancava era solo una: l’Amore.


PERSONAGGI

Lui... Jim Morrison, regista di fama internazionale e migliore amico dell'attore pluripremiato Raffaello Bonaventura e dell'astro nascente del cinema Audrey Wallace. Jim, che odia profondamente il suo nome e l'origine di quest'ultimo, ha 41 anni, capelli scuri, folti e riccissimi, occhi color cioccolato e un sorriso che potrebbe far sciogliere chiunque nel raggio di chilometri.

Estremamente sicuro di sé ed esuberante all'apparenza, serba in realtà una certa insicurezza e paura. Paura di fallire, di essere solo una meteora nel mondo del cinema, paura dell'amore e allo stesso tempo di rimanere solo per sempre e chi più ne ha più ne metta. Morrison è un regista di fama internazionale, acclamato da tutti quelli che lo incontrano e questa sua fama ha incentivato il suo narcisismo e il suo ego (un ego che risulta però semplicemente simpatico, non presuntuoso e odioso). Una fama che allo stesso tempo, ha caricato sulle sue spalle una grande pressione e che lo ha portato al tanto temuto blocco dello scrittore... o meglio nel suo caso, del regista. 

E come fare a combatterlo? Ma certo! Prendendo decisioni impulsive e riragionate e partendo per  un viaggio nel luogo più irraggiungibile del mondo... E se proprio qui, leggendo un romanzo sconosciuto gli tornasse l'ispirazione? E se avesse un'impellente bisogno di contattare l'autore, lo sconosciuto e misterioso Blake Davies? E se non fosse disposto a accettare da lui un rifiuto?


'Ho 41 anni e sono finito. La mia carriera è finita, la mia vita sentimentale è una merda, la mia famiglia non esiste. Se non bastasse che nel giro di poco tempo il mio migliore amico si è sposato, ha messo su casa e si sta riproducendo alla velocità di un criceto. E io, che fino a poco tempo fa credevo di sentirmi felice, appagato, mi ritrovo solo in questo posto che ora sento freddo ed inospitale.'



Lei... Blake Davies bionda, alta e probabilmente di origini scandinave, è una scrittrice di thriller che sfortunatamente ha catturato l'attenzione di Morrison e che scrive facendosi passare per un'uomo proprio per non incorrere in tutti quei pregiudizi sulle donne e la loro incapacità di scrivere delle belle storie thriller. Blake è una ragazza semplice: ha tre lavori, una famiglia disfunzionale e un padre malato a cui badare, quindi le sue giornate non sono mai noiose o vuote.

Lavora infatti come supplente nella scuola locale, dove insegna inglese e ama stare a contatto con i giovani, di pomeriggio fa la barista in un tranquillo pub di Londra e scrive libri in gran segreto, soprattutto per non farlo sapere alla perfida sorella, avara e apatica nei confronti della ragazza e del padre. Blake ha 30 anni e nella sua vita non è alla ricerca ne della notorietà, ne dell'amore; ma se la comparsa di un determinato Morrison cambiasse improvvisamente tutto? E se la ragazza abbassasse tutte le sue barriere solo per rimanere ferita?



LA MIA OPINIONE 


'La vita a volte è davvero bizzarra. Credi di sapere cosa vuoi, da cosa stare alla larga e alla fine ti trovi proprio a fare i conti con il destino che si beffa della tua esistenza.'


I love Morrison è il secondo libro per la quale recensione collaboro con la gentilissima Belle Landa - che ci tengo molto a ringraziare - e devo dire che, proprio come era accaduto con il primo, ne sono rimasta positivamente colpita. Il libro è collegato a Ciack! Ti amo e a Un matrimonio da Oscar, che hanno come protagonisti i fantastici Raffaello e Audrey e in cui, tutti noi lettori abbiamo amato il giovane regista e amico dei protagonisti.

Ora, potete immaginare la mia felicità quando Belle ha annunciato il libro interamente dedicato a quest'ultimo e mi ha permesso di collaborare con lei nel recensire il suo nuovo libro! Detto ciò, concentriamoci ora sul libro in se, che dite?

Il romanzo è ambientato qualche anno dopo gli ultimi eventi narrati ed ha un tempo della narrazione totale di circa 10 mesi, abbastanza lungo per lo standard dei romance. La narrazione si svolge tra Los Angeles, dove il famoso regista vive, Londra dove vive invece la protagonista femminile e Rapa Iti, l'irraggiungibile e meravigliosa isoletta Polinesiana in cui Morrison si rifugia per ritrovare il contatto con la sua creatività e con la bellezza del mondo. Le ambientazioni del romanzo, l'isola in particolare, sono state in grado di farmi sognare ed innamorare allo stesso tempo. Ho adorato la narrazione dell'avventuroso viaggio del giovane e delle vicende di cui è protagonista a Rapa Iti!

La narrazione è scorrevole e molto piacevole e, una delle cose che mi è piaciuta di più del romanzo, è stata proprio la scelta dell'autrice di utilizzare due distinti registri per la narrazione: in alcuni momenti lasciata direttamente ai due protagonisti, in altri invece affidata al regista, che sembra narrare le sue gesta passate e la sua storia con la giovane autrice ad un pubblico di ascoltatori affascinati (e che in un certo senso mi è piaciuta moltissimo perché in linea con le caratteristiche di Morrison, che ama essere al centro dell'attenzione ed allo stesso tempo intrattenere gli altri). 


Detto ciò, mi sento anche in dovere di sottolineare alcune cose che non mi hanno fatto impazzire del libro, non legate alla scrittura impeccabile di Belle, quanto alla trama del romanzo in cui ho riscontrato delle piccole cose con cui mi trovo. Ho avuto l'impressione che la storia presenti troppi prendi e molla tra i protagonisti e in alcuni momenti ho trovato le decisioni prese eccessivamente improvvise. Per quanto riguarda i personaggi, non ho legato particolarmente con nessuno di loro e, purtroppo, mi aspettavo decisamente di più da Morrison, dato come lo conoscevo già dal libro precedente... Mi ha un po' deluso con le sue scelte. Però va beh, la lettura risulta comunque molto interessante anche così!


'Insomma sono un codardo. Ma quando sei cosi vicino alla felicità, anzi ne sei soggiogato, non ha proprio voglia di auto sommergerti di merda per svuotare il tuo senso di colpa e sentirti meglio. Soprattutto se sai che ferirai una persona a cui vuoi davvero bene.'


Per concludere devo dire che la lettura di I love Morrison è stata decisamente piacevole e che la consiglio a tutti gli amanti del genere romance, la mia valutazione non sarà piena soltanto perché, essendo che non ho legato a pieno con i protagonisti, il libro non è stato in grado di emozionarmi come avrei voluto e sperato dato la sua unicità. Comunque lettura molto carina!



VOTO

4 (molto piacevole)

1 (innocente)