domenica 1 agosto 2021

I colori dell'amore di Eva Mazzulla - RECENSIONE

Titolo: I colori dell'amore


Autore: Eva Mazzulla


Serie: The Crazy Girls Series #1


Data di pubblicazione: 21 novembre 2019


Pagine: 301


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: conclusivo




SERIE:

1. I colori dell'amore (21 novembre 2019) - Arya e Luke -

2. La ruota dell'amore (29 febbraio 2020) - Bethany e Alec -



TRAMA

Arya Anderson è una giovane ragazza simpatica e un po’ folle che è riuscita a realizzare uno dei suoi sogni cioè lavorare in un atelier di abiti da sposa, e spera un giorno anche di sfondare nel mondo dell’arte, un’altra delle sue più grandi passioni. Abita insieme alla sua migliore amica Bethany nella grande città di Burlington, nel Vermont. Luke Davidson ventottenne, brillante dottore apprezzato soprattutto dal genere femminile, è un donnaiolo incallito che non ricorda i nomi delle sue innumerevoli conquiste neanche a pagarlo. Dopo uno scoppiettante primo incontro fra i due sarà difficile restare l’uno lontano dall’altro anche solo per battibeccare. Lei un’inguaribile romantica, sogna l’amore anche se continua a negarlo a se stessa, ma spera un giorno di poterlo trovare per avere finalmente la famiglia che le è sempre mancata. Lui d’altro canto è allergico alle relazioni a lungo termine. Riusciranno due anime così contrastanti a dipingere il loro amore sulla tela chiamata vita?


PERSONAGGI

Lei... Arya Anderson lavora in una boutique di spose ed è un'artista a tutto tondo, ama la pittura, la scultura e qualsiasi altra forma artistica esistente. È minuta con capelli neri e occhi marroni ed è abbastanza esuberante e estremamente allegra, con una passione per il cioccolato, lo zucchero filato e i glitter. Vive con la sua migliore amica Beth in un coloratissimo appartamentino a Burlington, Vermont e ama la sua vita, o meglio quasi tutti gli aspetti di essa.

Ha 25 anni e un conto in sospeso con il suo passato. Arya è infatti orfana ed è cresciuta senza trovare mai una famiglia e con il solo continuo appoggio di Beth, ma ha finalmente deciso, dopo anni di incertezza, di voler scoprire le sue origini e far pace con sé stessa e con quella famiglia che l'aveva abbandonata anni prima. 

Proprio per la sua mancanza di una famiglia in passato, la cosa che vuole di più è trovare qualcuno da amare e con cui formare una famiglia tutta sua.  Ma se sul suo progetto di vita per il futuro già stabilito da molto tempo, incappasse proprio Luke, l'uomo che non riesce a vedersi come marito e padre di famiglia? Il loro amore sarà abbastanza forte da non farli franare date le loro differenze?



Lui... Luke Davidson è un ginecologo molto rispettato e sicuro di sé che ha scelto di seguire la carriera del padre prima per dovere e poi innamorandosi della professione. Ha una fissa con il profumo e l'abbigliamento e a tratti sembra un po' narcisista, anzi direi proprio che lo è a tutti gli effetti! Ha la fama del latina lover e non ritiene l'impegno e la famiglia delle priorità. Ma se, quando incontra Arya per la prima volta le sue convinzioni vacillassero?

Luke ha 28 anni, folti capelli neri e occhi scuri e pur mostrandosi duro e inflessibile e anche un po' insensibile all'esterno, dentro di sé è un tenerone.... deve solo permettere agli altri, ma soprattutto a sé stesso di capirlo!





LA MIA OPINIONE


'A volte bisogna saper aspettare...

Il tempo aiuta. 

Il tempo ti giuda.

Il tempo ti cambia la vita.'


I colori dell'amore  è il primo libro di Eva Mazzulla che mi capita di leggere e ci tengo soprattutto a ringraziare la gentilissima autrice per avermi dato la possibilità di collaborare con lei nella lettura e recensione del romanzo! Il libro è il primo volume di una serie, la CRAZY GIRLS SERIES composta da due volumi autoconclusivi e connessi tra di loro grazie ai protagonisti. 

Il libro parla della storia d'amore tra Arya e Luke, due persone molto diverse tra di loro ma che si completano perfettamente a vicenda. E' un romanzo semplice e senza troppe pretese che, proprio per questa ragione mi ha fatto molto piacere leggere. L'ho trovato come una boccata d'aria fresca. La trama è carina e lineare, senza grandi scossoni e colpi di scena, la narrazione piacevole, anche se a volte un po' troppo colloquiale per i miei gusti, i tempi della narrazione sono di circa 3 mesi e i personaggi sono molto buoni: adoro in particolare i momenti in cui Beth e Arya sono insieme!!!I personaggi secondari, pur non essendo molto presenti si fanno apprezzare e quelli principali, pur non avendo una caratterizzazione molto profonda sono ben assortiti e molto carini! Una cosa molto singolare è la attiva presenza nel libro delle mitiche sorelle Brown al completo, di cui vi ho già più volte parlato in passato, che sono le protagoniste della omonima trilogia di Lucia Buono, che da quello che ho potuto capire è una cara amica dell'autrice. Bello come i due mondo creati da due diverse scrittrici si fondano in questa storia in maniera così spontanea e perfetta!!!


Detto ciò devo anche segnalarvi un paio di piccole cose che non mi hanno fatto impazzire del libro.... La storia narrata è molto carina e con del potenziale, ma non mi ha coinvolto al 100% la scrittura, che a tratti presenta qualche errori di grammatica e a tratti è un po' troppo colloquiale per ciò che di solito prediligo. Forse queste piccole lacune sono anche imputabili al fatto che si tratta del suo libro d'esordio... Inoltre, una seconda cosa che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca è che avrei voluto sapere di più su Luke, di cui veniamo a sapere ben poco durante la narrazione, purtroppo. 

Tralasciando queste piccole cose, il libro è stata una lettura leggera e piacevole, che vi consiglio caldamente e che, a mio parere è perfetto per essere letto sotto l'ombrellone in spiaggia (pur essendo ambientato in tutt'altra stagione hahaha!).


VOTO

4 (molto piacevole)

1 (innocente)