martedì 10 agosto 2021

Il potere di Jennifer L. Armentrout - RECENSIONE

Titolo: Il potere


Autore: Jennifer L. Armentrout


Serie: Titan series #2


Data pubblicazione: 4 ottobre 2018


Pagine: 404


Genere: Fantasy, New Adult, Mitologico


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Suspense



SERIE:

1. Il ritorno (12 aprile 2018)

2. Il potere (4 ottobre 2018)

3. La lotta (11 aprile 2019)

4. La profezia (17 ottobre 2019)

La serie è inoltre collegata alla Covenant Series, di cui consiglio caldamente la lettura a coloro che sono interessati a questa nuova saga, per una maggiore comprensione di alcuni dei personaggi protagonisti. 


TRAMA

Ogni grande cambiamento porta con sé dei conflitti, e il Covenant del South Dakota è diventato terreno di scontro tra i Puri che vogliono ripristinare le Leggi Interraziali, e i mezzosangue che rivendicano il diritto di scegliere il proprio destino. Anche se Iperione è stato sconfitto, Josie e Seth sanno che la tregua durerà poco e che il tempo rimasto per rintracciare gli altri semidei e convincerli a unirsi a loro nella guerra contro i Titani è ormai agli sgoccioli. Ma c'è un problema ancor più urgente da risolvere: la natura semi divina di Josie esercita su Seth un'attrazione irresistibile, e quando il desiderio si mescola all'amore amplificando la sua energia di Apollyon, lui si rende conto che starle vicino è pericoloso, per lei e per tutti i loro amici. Lasciarla andare, d'altra parte, richiederebbe un altruismo che semplicemente non è nel suo stile. Ma quando la furia dei Titani si scatena, con conseguenze devastanti, l'oscuro richiamo del potere torna a farsi vivo, più forte che mai, e questa volta Josie potrebbe non essere in grado di proteggere Seth da se stesso...


PERSONAGGI

Lui...Seth Diodoros ha un fisico slanciato e una altezza fuori dal comune, un corpo da urlo, capelli corti e biondi come il miele e occhi ambrati. Lui è l'Apollyon, la potentissima progenie di un puro e un mezzosangue ed è originario di una piccola isoletta delle Cicladi. Ha ormai 22 anni e da un anno è al servizio degli dei per espiare le cattive scelte fatte nella sua vita. Il suo ultimo incarico, però, lo ha colpito più di quello che si immaginava, tanto da non immaginare più la vita senza di esso. E l'incarico in questione non è altri che Josie la figlia semidivina di Apollo che è predestinata a fare grandi cose, proprio come Alex... lui stavolta però farà la scelta giusta: di starle accanto e aiutarla come può. Cosa li aspetterà in questo nuovo episodio?

Lei...Josie Bethel era una studentessa universitaria di psicologia di 20 anni, fino a quando la sua vita non si rivela tutta una bugia e lei si ritrova una potente semidea protagonista della ricerca di altri semidei che si devono riunire per scontrarsi con i titani. Pazzesco vero? E se in più ci si mettesse un bellissimo ex cattivo che ha il compito di proteggerla e del quale Josie si sta certamente innamorando? La ragazza sfiora il metro e ottanta e ha lunghi capelli multicolori, con strisce castane oro e platino e grandi occhi azzurri. 

LA MIA OPINIONE 

Il libro inizia poche settimane dopo gli eventi che hanno portato al risveglio di Josie, ormai la ragazza fa coppia fissa con Seth e gli da tutte le attenzioni che gli sono sempre mancate. Josie prepara infatti una festa di compleanno per Seth alla quale dimostrano l'affetto per l'Apollyon anche Luke e Deacon. Intanto la situazione tra puri e mezzosangue continua a degenerare e una sera anche Josie viene attaccata e è costretta a difendersi svelando la sua vera identità al campus. A un certo punto Apollo arriva per dire loro che ha intenzione di mandare un semidio dall'olimpo per aiutarli a identificare gli altri come Josie e se ne va di nuovo lasciando Josie scossa. La ragazza sfoga la frustrazione durante gli allenamenti attingendo a Akasha e scatenando in Seth la fame di etere (stava andando così bene fino a adesso!). 

"Era per via di Josie che rimanevo li. Non potevo stare con lei ma almeno potevo proteggerla. Ma chi la proteggerà da te? Quelle parole sussurrate mi fecero fermare di colpo. Erano troppo reali."

Seth profondamente pentito di ciò che ha fatto e tenendo molto a Josie, decide di fare un passo in dietro dall'allenamento e dalla loro relazione, lasciando la ragazza a struggersi. I due stando separati capiscono l'intensità dei sentimenti che provano l'uno per l'altro. Passa del tempi senza che si incontrino nemmeno e arriva il giorno del fatidico ritorno dagli inferi di Alex e Aiden, che pur volendosi fidare di Seth hanno sempre una punta di esitazione. 

Josie confessa al protagonista di amarlo e è la prima persona in assoluto a dirglielo, quindi Seth manda a monte tutti i suoi buoni propositi di starle lontano ma non le dice il perché si è allontanato la prima volta. I due protagonisti intanto ricevono delle visite e vengono messi in guardia sulle possibili azioni di Seth da diverse persone ma non sono ancora pronti ad accettarlo. A questo punto torna Apollo con il semidio e chi potrebbe mai essere se non il famosissimo Eracle, un enorme pallone gonfiato. I membri della 'fighissima armata' quindi si riuniscono e partono alla volta dei semidei da trovare raggiungendo la California per il figlio di Poseidone, il Canada la figlia di Demetra e l'Inghilterra per il terzo semidio. 

Il Potere, come tutti gli altri libri, è scritto molto bene ed è estremamente coinvolgente, ma mi ha suscitato un conflitto interiore di proporzioni epiche per quanto riguarda la mia opinione: da un lato ho totalmente adorato la lettura in tutto e per tutto ma dall'altro avrei preferito delle evoluzioni diverse per il povero Seth. La prima parte è assolutamente ineccepibile, niente da dire. La storia è bellissima, c'è il ritorno di Aiden e Alex e sembra andare tutto bene, nonostante le fragilità evidenti di Seth. La seconda parte però si evolve in un modo che non mi fa impazzire, Josie è un po' troppo ingenua e Seth troppo debole di fronte al potere. Seth si rivela sempre più il ragazzo solo e con una mente infestata di fantasmi del suo passato e di brutte opinioni su se stesso, che lo portano a cedere. E anche l'atteggiamento di Alex e Aiden che non si fidano del tutto non lo aiuta. E questo non vuol dire che il libro non mi sia piaciuto, anzi è molto bello e probabilmente perfetto nel disegno di insieme dell'autrice, del resto non tutto può essere perfetto dall'inizio, neanche l'amore di Seth e Josie, però avrei preferito una evoluzione diversa. 

A parte questo, una cosa che adoro è che finalmente sia stato possibile il ritorno di Aiden e Alex nella storia e il loro rapporto con Josie, anche se acerbo e ostacolato dalle loro diverse visioni delle cose. Sono stati introdotti anche dei nuovi personaggi e se alcuni sono già entrati nel mio cuore, di altri non so ancora che opinione avere. I personaggi sono come al solito perfetti: i protagonisti oltre ad essere adorabili hanno una psiche complessa che li rende ancora più realistici e rende il lettore ancora più calato nella storia, i personaggi secondari sono spesso tenerissimi o esilaranti. La narrazione è fluida e scorrevole e il libro si legge in un battito di ciglia e la storia si svolge nell'arco temporale piuttosto lungo. 

"Josie mi amava. Non mi meritavo quel regalo ma potevo... potevo diventare migliore per lei. Potevo essere degno del suo amore. Ecco cosa dovevo fare. Sarei stato degno del suo amore. Perché lei se lo meritava davvero."

Per concludere Il Potere è un libro fantastico che mi sento di consigliare caldamente ai lettori del genere. A parte le piccole cose che non mi sono piaciute per preferenze personali il libro è perfetto ed è capace di far sospirare e far venire voglia di uccidere l'uno o l'altro personaggio in diverse occasioni. Infatti una delle cose che apprezzo di più della autrice è la basta gamma di emozioni che è capace di farmi provare con la sua magia! 


VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)