venerdì 13 agosto 2021

La profezia di Jennifer L. Armentrout - RECENSIONE

Titolo: La profezia


Autore: Jennifer L. Armentrout


Serie: Titan series #4


Data pubblicazione: 17 ottobre 2019


Pagine: 409


Genere: Fantasy, New Adult, Mitologico


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Il ritorno (12 aprile 2018)

2. Il potere (4 ottobre 2018)

3. La lotta (11 aprile 2019)

4. La profezia (17 ottobre 2019)

La serie è inoltre collegata alla Covenant Series, di cui consiglio caldamente la lettura a coloro che sono interessati a questa nuova saga, per una maggiore comprensione di alcuni dei personaggi protagonisti. 


TRAMA

Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C'è un unico ostacolo: i Titani. Se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, allora tutto ciò che ha sempre voluto sarà finalmente a portata di mano. Ma Seth ha una natura divina, e nell'opporsi ai Titani potrebbe aver scatenato conseguenze catastrofiche... Se c'è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l'escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l'indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi... 


PERSONAGGI

Lui...Seth Diodoros ha un fisico slanciato e una altezza fuori dal comune, un corpo da urlo, capelli corti e biondi come il miele e occhi ambrati. La sua vita, già di per se complicata è peggiorata quando ha scoperto di essere diventato in qualche modo un Dio e che per sostentarsi si deve cibare di etere. Insieme a questi cambiamenti però Seth ha scoperto anche il valore dell'amicizia, anche se non lo vuole ammettere e l'importanza dell'amore verso la donna amata e il figlio che porta in grembo. Già, lui che ha sempre pensato solo a se stesso si ritrova a vivere in funzione di Josie e del piccolo batuffolo di gioia dentro di lei. Ma se il suo volerlo proteggere lo portasse a fare delle stupidaggini, come uccidere svariati titani e causare effetti valanga in tutto il mondo? Ce la farà a contenere il suo istinto omicida e a aiutare Josie a tumulare nuovamente i titani?

"I miei sentimenti aumentano sempre di più e certe volte mi fa una paura tremenda, ma io ti amo. Oggi, come ieri e per altri mille domani a partire da adesso io ti amerò per sempre."

Lei...Josie Bethel ha 20 anni, è alta, formosa e ha capelli tra il castano e il biondo e profondi occhi azzurri. La ragazza si trova a fare fronte al dolore per l'apparente menefreghismo del padre, ma ancora più difficile sarà convivere con i ricordi della prigionia dei titani che la fanno portata allo stremo delle Sue forze fisiche e mentali. Una volta liberata grazie a un rimorso del titano Perse, Josie si ritrova ad affrontare e comprendere ciò che c'è dentro di lei e non mi sto riferendo solo al suo potere e alla sua forza i alla scoperta di avere la capacità di vedere le profezie, mi riferisco proprio al fatto che dentro di lei sta crescendo una creatura, un bambino, figlio di un dio e una semidea. Josie si troverà in questo ultimo episodio a fronteggiare il problema dei titani, l'incertezza della gravidanza e la paura per quello che ha visto nelle Sue visioni: la sua morte. Riuscire la nostra eroina a avere un happy ending tanto meritato?


LA MIA OPINIONE 

"Sei sempre stata la parte migliore di me."

Il libro non è sicuramente scontato. Le storia si evolve in un modo totalmente inaspettato che da un lato è una cosa positiva nel mondo di noi lettori sfegatati, perché non possiamo dire di trovarci di fronte alla solita storia, ma dall'altro mi ha lasciata un po' destabilizzata, perché tutto quello a cui ci ha preparato la storia nei primi tre libri...  non serve più a niente!!! La lotta dei semidei ai Titani, i seguaci di Seth e le ninfe di cui non di parla nemmeno più, le lotte al Covenant... sembrano quasi buttare nella storia a casaccio e poi vengono risolte superficialmente nelle pagine finali. 

Diciamo che in generale non è stato il mio libro preferito dell'autrice per queste sue lacune che mi hanno lasciato insoddisfatta in piccoli dettagli ai quali di solito lei presta molta attenzione. Nella storia si accompagnano degli elementi favolosi a queste lacune e incertezze nella trama che hanno portato la mia valutazione purtroppo a non essere delle più elevate. Mi è apparso inoltre che pure essendo i protagonisti della storia Josie e Seth, non siano mai protagonisti delle azioni della storia, ma che rimangano al margine: non hanno recuperato loro i semidei rimasti, non hanno salvato il mondo dai titani, o almeno non a tutti gli effetti..  mancano gli scontri epici della prima serie. Quando vediamo i due protagonisti assieme li incontriamo esclusivamente in momenti di intimità e anche quando si relazionano con gli altri molte volte sulla scena c'è solo uno dei due. Cosa che non ho completamente compreso. Infine non ho ben compreso le decisioni prese dagli dei che però sono compensate da Apollo e da ciò che fa alla fine.

Tra gli elementi in assoluto più belli del libro ci sono secondo me l'intensità del rapporto tra i due protagonisti e la nascente amicizia tra Aiden e Seth e tra Alex e Josie. Per concludere il libro è una lettura piacevole ma purtroppo secondo me non agli standard della saga precedente ed è meno dei primi libri di questa serie, da cui mi aspettavo cose molto diverse. Inoltre posso quasi certamente affermare che questa non sarà l'ultima volta che rincontreremo i nostri amati membri della Fighissima Armata, perché l'autrice ci apre una finestra su altre possibili storie che potrebbero prendere vita in futuro dalle sue mani, prima tra tutte quella di Leon magari?

"La mia vita non aveva alcun senso prima di incontrarti. Ho sempre respinto il concetto di destino, ma sento che stavolta è cosi. Di colpo tutto ha acquisito un senso."


VOTO

4 (molto piacevole)

3 (provocante)