mercoledì 11 agosto 2021

La lotta di Jennifer L. Armentrout - RECENSIONE

Titolo: La lotta


Autore: Jennifer L. Armentrout


Serie: Titan series #3


Data pubblicazione: 11 aprile 2019


Pagine: 395


Genere: Fantasy, New Adult, Mitologico


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Suspance



SERIE:

1. Il ritorno (12 aprile 2018)

2. Il potere (4 ottobre 2018)

3. La lotta (11 aprile 2019)

4. La profezia (17 ottobre 2019)

La serie è inoltre collegata alla Covenant Series, di cui consiglio caldamente la lettura a coloro che sono interessati a questa nuova saga, per una maggiore comprensione di alcuni dei personaggi protagonisti. 


TRAMA

La guerra contro i Titani non è ancora finita: hanno perso una battaglia, ma si stanno riorganizzando e presto cercheranno nuovamente di penetrare nell'Olimpo e di mettere a ferro e fuoco il mondo. È stato solo per merito di Seth e dei suoi nuovi, immensi poteri se il loro piano è fallito, eppure nessuno sembra credere che sia davvero cambiato e tutti lo temono. Tutti, tranne la donna che potrebbe essere la sua ultima possibilità di salvezza. Josie è disposta a fare qualunque cosa per dimostrare che ora Seth sta dalla parte del Bene, ma a volte il destino agisce in modo imperscrutabile per cambiare le vite e le persone... e non sempre si tratta di un modo piacevole. Così, per salvare se stessi e il futuro dell'umanità, ai due ragazzi non rimane che affrontare l'ignoto insieme. Ma la fiducia e la lealtà non bastano più: servono l'amore e un'incrollabile forza d'animo. E in qualunque modo andrà a finire, le loro vite non saranno più le stesse. Perché ciò che gli dei temevano è diventato realtà. La fine del vecchio mondo ormai è vicina, e una nuova era sta per iniziare.


PERSONAGGI

Lui...Seth Diodoros ha un fisico slanciato e una altezza fuori dal comune, un corpo da urlo, capelli corti e biondi come il miele e occhi ambrati. Lui è l"Apollyon, la potentissima progenie di un puro e un mezzosangue ed è originario di una piccola isoletta delle Cicladi dove ha deciso di tornare, isolandosi da tutti per non fare più del male a chi ama dopo che è accidentalmente diventato lo sterminatore di dei risucchiando etere a tutto il suo gruppo di amici. Ha 22 anni e, pur sembrando tutto fuor che fragile, ha una sensibilità e un senso di abbandono che lo corrono dall'interno e che lo portano a non credere in sé stesso. Quello che non si aspettava era l'arrivo di una bellissima semidea convinta di amarlo e che crede in lui per tutti e due e che è così ostinata da non volerlo lasciare solo a piangersi addosso...

Lei...Josie Bethel ha 20 anni, e alta, formosa e ha capelli tra il castano e il biondo e profondi occhi azzurri. La ragazza sta pian piano accettando il suo ruolo di semidea figlia del mitico Apollo, il dio più pazzo e dissoluto dell'Olimpo nel nuovo mondo di cui fa parte. Tra allenamenti e piani per la missione, la ragazzi si trova a fronteggiare i suoi sentimenti per la prima volta in assoluto: la gelosia, la tristezza, l'abbandono e soprattutto l'amore per il potentissimo Apollyon che sembra nuovamente aver smarrito la strada. Ma lei non è disposta a lasciarlo sprofondare senza provare ad aiutarlo e difenderlo da tutti. Josie nel libro precedente ha rivelato un coraggio e una testardaggine che la rendono una protagonista molto interessante. Riuscirà a salvare Seth da se stesso, con l'aiuto dei loro amici? E riusciranno a salvare il mondo dal pericolo incombente?


LA MIA OPINIONE 

"In quell'istante compresi due cose. Primo, che avevo un cuore. Era proprio lì, al centro del mio petto. Secondo, che il cuore poteva spezzarsi davvero, perché il mio si frantumò in migliaia di pezzi."

Prima ancora di darvi dei piccoli indizi sugli avvenimenti del libro, c'è da dire che è molto molto molto diverso da come me lo aspettavo, tanto che mi ci è voluto un attimo per scendere a patti con gli avvenimenti all'inizio della storia. 

Il racconto riprende nelle ore successive alla fuga di Seth, momento molto caotico per il diretto interessato, che si ritrova nelle grinfie del ninfo che lo perseguitava ormai da due libri con frasi criptiche e che una volta giunto nelle Cicladi si trova catapultato in una realtà tutta diversa: è venerato da una serie di persone che gli comunicano che non solo è lo sterminatore di dei, ma un vero e proprio dio, il cui arrivo era stato previsto secoli prima. La cosa che non capisco è se questi siano cattivi o meno e la cosa mi irrita molto perché il povero Seth è stato già controllato e manipolato una volta, sarebbe davvero un'ingiustizia se tornasse a montarsi la testa di nuovo. A Josie poi le cose non vanno sicuramente meglio: nelle poche ore passate litiga con il padre che rimprovera tutti per avere turbato gli equilibri uccidendo un titano, viene attaccata da creature provenienti dal tartaro, scopre che la madre che credeva al sicuro è in realtà morta e viene rapita dal titano Iperione che la porta dove tengono gli altri semidei rapiti. Come si risolveranno queste situazioni così complesse?

La lotta non è il libro che preferisco della saga, anzi devo ammettere che non mi ha convinto del tutto per una serie di motivi: l'evoluzione della trama è troppo diversa da quello che mi aspettavo, Seth che continua a fare delle scelte assurde e avventate che ti fanno venire voglia di prenderlo a randellate in testa, pur essendo anche un personaggio capace di farsi amare, Apollo che in questo libro sarebbe da abolire completamente, non che ci sua stato più di tanto, ma per quel poco è stato insopportabile... Nonostante ciò per devo ammettere che non manca il classico elemento di suspence e di aspettativa per il futuro che l'autrice è capace di creare. Spero nel prossimo episodio di ritrovarmi più attratta dalla storia. Un altra cosa che non posso non rimarcare è la perfezione del personaggi, certo se si evita di calcolare l'atteggiamento di Seth già citato. Adoro tutti i personaggi e mi piace l'evoluzione del rapporto tra Alex e Josie ma ancora di più tra Aiden e Seth, che stanno mettendo le basi per una amicizia duratura. 

"E adesso sei completamente con me?"

"Si per la prima volta nella vita sono veramente me stesso."

Pur non essendo il mio libro preferito dell'autrice consiglio caldamente la lettura è posso dire che è comunque molto bello.


VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)