lunedì 9 agosto 2021

Il ritorno di Jennifer L. Armentrout - RECENSIONE

Titolo: Il ritorno


Autore: Jennifer L. Armentrout


Serie: Titan series #1


Data pubblicazione: 12 aprile 2018


Pagine: 428


Genere: Fantasy, New Adult, Mitologico


Narrazione: Prima persona, POV alternati


Finale: Suspense



SERIE:

1. Il ritorno (12 aprile 2018)

2. Il potere (4 ottobre 2018)

3. La lotta (11 aprile 2019)

4. La profezia (17 ottobre 2019)

La serie è inoltre collegata alla Covenant Series, di cui consiglio caldamente la lettura a coloro che sono interessati a questa nuova saga, per una maggiore comprensione di alcuni dei personaggi protagonisti. 


TRAMA

È passato un anno da quando Seth ha stretto il suo folle patto con gli dei, accettando di mettere la propria vita al loro servizio. Da allora gli hanno affidato ogni sorta di lavoro sporco, missioni violente e sanguinose che non gli creano nessun problema di coscienza, anzi. Ora, però, Apollo ha in mente qualcosa di diverso. Vuole che protegga una ragazza, e per giunta senza sfiorarla con un dito. Il che, per uno come lui, che ha qualche problema a controllare le proprie pulsioni, potrebbe rivelarsi la sfida più difficile che abbia mai dovuto affrontare. Perché Josie non ha la minima idea dell'effetto che ha su di lui ma, quel che è peggio, non immagina neanche lontanamente l'incubo in cui sta per precipitare. E l'attrazione irresistibile che la spinge tra le braccia del bellissimo giovane dagli occhi ambrati e colmi di segreti potrebbe non essere il minore dei pericoli che l'aspettano.


PERSONAGGI

Lui...Seth Diodoros ha un fisico slanciato e una altezza fuori dal comune, un corpo da urlo, lunghi capelli biondi come il miele e occhi ambrati. Lui è l'Apollyon, la potentissima progenie di un puro e un mezzosangue ed è originario di una piccola isoletta delle Cicladi. Ha ormai 21 anni e da un anno è al servizio degli dei per espiare le cattive scelte fatte nella sua vita. Gli dei lo sfruttano come sicario e per i lavori più infimi e questo lo sta pian piano distruggendo. Seth è, infatti, un ragazzo che dietro a un ego spropositato e al menefreghismo, nasconde i resti di un ragazzino sensibile e che vuole solo essere amato. La sua sensibilità lo ha portato a molta sofferenza ma anche a scelte piene di coraggio. Ma non sa che la sua vita sta per cambiare: Apollo le affiderà un compito importantissimo, scortare una ragazza fino al Covenant e proteggerla. Chi sarà mai la misteriosa ragazza?

"Quando sono con te, non mi sento un mostro. Me lo dimentico. Dimentico le cose che ho fatto e per le quali non mi merito tutto questo."

Lei...Josie Bethel è una studentessa universitaria di psicologia di 20 anni. È cresciuta molto in fretta, dovendosi occupare della madre schizofrenica che crede di avere avuto una relazione con un dio (cosa che noi sappiamo benissimo essere possibile). La ragazza sfiora il metro e ottanta e ha lunghi capelli multicolori, con strisce castane, oro e platino che le sono comparse quando aveva circa 12 anni e grandi occhi azzurri. La sua vita è relativamente tranquilla, con i pochi amici che ha e il controllo della madre. Mai si sarebbe aspettata di fare uno strano incontro con un giovane bello ai limiti del legalmente possibile. 

LA MIA OPINIONE 

"Dovevo andarmene prima di arrivare al punto di non volermene più andare."

E' passato più di un anno dall'epica battaglia che ha portato alla morte di Ares e dalla fine della Covenant series. Seth, sicario per gli dei, uccide i traditori. Apollo arriva e gli dice di un grande problema, il titano della guerra Perse ha trovato il modo di liberare altri 7 titani dal Tartaro. Seth si aspetta, quindi, che lo mandi a riprenderli in una missione suicida, che accetterebbe senza lamentarsi come punizione per i suoi delitti, ma in realtà gli viene assegnato dal dio un compito totalmente diverso, quello di il babysitter! Si reca quindi al college per incontrare il suo incarico e tutto si sarebbe aspettato tranne che la figlia segreta di Apollo, una semidea dormiente parte di un piano più grande degli dei che ha come coinquilina e migliore amica una furia sotto copertura. La ragazza accetta con sorprendente razionalità l'esistenza di un mondo nascosto agli umani e accetta di farsi scortata al Covenant del South Dakota, con una tappa a casa sua dove vuole chiedere scusa alla madre, che aveva sempre ritenuto schizofrenica mentre non lo era. Lungo la strada vengono attaccati più volte capendo di essere incappati in qualcosa più grande di loro.

Seth è sempre più coinvolti, tenero e geloso e tenta di resistere all'attrazione per la ragazza, anche per paura della reazione di Apollo, che un giorno con il solito tempismo si presenta in camera e Josie capisce che lui ha sempre vegliato su di lei, e che un momento toccantissimo....

La storia come tutte le storie dell'autrice è indimenticabile. C'è la giusta quantità di azione, sentimentalismo, romanticismo e mitologia che io ho sempre adorato. In più la componente mitologica è trattata in modo unico e diverso. Confrontando la serie con la serie di Rick Riordan, altrettanto epica e incentrata sulla mitologia, infatti le due sono diverse e inconfondibili ma belle allo stesso modo. Se Riordan è più concentrato a mio avviso sulla rivisitazione dei miti classici, la Armentrout si concentra più sull'inventare nuovi scenari e nuovi personaggi. 

Detto ciò il libro mi è molto piaciuto perché l'ho trovato una base perfetta per lo sviluppo dei prossimi tre libri. In questo episodio infatti non succedono moltissime cose, ma l'autrice si prende del tempo per tessere la sua storia. I personaggi come del resto mi aspettavo dall'autrice, sono perfetti: Seth (che ho sempre amato per la sua fragilità nascosta) si rivela un ragazzo tormentato dalle sue azioni e che sta vivendo la sua vita tentando di espiare a ciò che ha fatto e facendo ciò sta perdendo sempre più se stesso. Si ritrova a provare qualcosa di inaspettato e intenso per Josie. Lei al contrario sembra molto fragile e umana in tutti i sensi, ma mostra sin da subito una forza e un coraggio straordinari e una capacità di vedere oltre la barriera di Seth perfetta e necessaria per il momento.  Una cosa che mi ha lasciato ancora più felice rispetto ai due protagonisti benché caratterizzati è l'inaspettata presenza di tutti i personaggi della Covenant series e di come questi abbiano perdonato Seth e lo abbiano accettato nella loro famiglia anche se lui non lo vede. Peccato solo che Aiden e Alex non ci siano, ma spero arriveranno più in là! 

"Quando un pensiero mi investì con la stessa violenza di un camion carico di cemento. Per tutti gli dei, stavo diventando come Aiden St. Delphi. Pieno di buone intenzioni e cazzate varie, a trattenere gli impulsi perché era la cosa più giusta e decorosa da fare. Prima di rendermene conto, mi sarei ritrovato mano nella mano con lei. Oh, merda: le avevo già tenuto la mano."

La narrazione è come al solito perfetta, leggere questo libro è come una boccata di aria fresca e una evasione dalla realtà. I dialoghi sono brillanti e anche le scene d'azione sono talmente ben narrate da sembrare di vederle. 

Un'altra cosa che non smetterò mai di dire dei libri di questa autrice e in particolare dei fantasy è che adoro I tempi della narrazione scelti. Infatti un errore che fanno molti attori di fantasy secondo me è un tempo della narrazione talmente breve ed essere il realistico. In questo caso no! Per i maniaci perfezionisti come me, questo è un toccasana che rende la storia ancora migliore. La storia narrata si svolge tra marzo e maggio.

Per concludere Il Ritorno è fortemente consigliato ed è il perfetto trampolino di lancio per un altra avventura che ci farà sognare, piangere, ridere e amare formata Jennifer L. Armentrout!!!!

"Volevo in Josie tutto quello che non avevo mai voluto. Complicità vera. Fedeltà. Amicizia. Lei. Io. Nessun terzo in comodo. Solo noi due. Un futuro. Un domani. La salvezza. E quel maledetto desiderio mi comprimeva il petto, perché non sapevo minimamente cosa fare con quelle belle cose."


VOTO

6 (insuperabile)

3 (provocante)