giovedì 2 settembre 2021

Il nostro attimo perfetto di Lucia Buono - RECENSIONE

Titolo: Il nostro attimo perfetto


Autore: Lucia Buono


Serie: The fall in love in Texas #1


Data di pubblicazione: 04 agosto 2020


Pagine: 328


Genere: Contemporary Romance, Friends to Lovers


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Il nostro attimo perfetto (04 agoto 2020) - Kade e Emma -

2. Da definirsi 



TRAMA

Da sempre sono innamorata di Kade King, il mio migliore amico, ma lui non sospetta nulla. È il mio più grande fardello. Il mio segreto più nascosto. Emma Layne, come tutte le estati fa ritorno ad Eden, cittadina del Texas, ma questa volta sarà più difficile delle altre…perché non è sola, ma avrà con sé il suo bambino, Kyle. Nessuno o quasi, sa che è diventata mamma, soprattutto il suo migliore amico. Kade King, giovane playboy texano, irriverente e sexy. Ha come unico passatempo quello di divertirsi con le turiste di passaggio ad Eden, senza alcuna implicazione sentimentale. Lui è allergico all’amore e a tutto quello che ne deriva. Si occupa del ranch familiare, insieme ai suoi due fratelli e ama i cavalli. Con l’arrivo dell’estate, sta aspettando il ritorno della sua migliore amica, ma questa volta dietro l’angolo ci sarà una sorpresa che lo sconvolgerà. Tra giornate afose; feste tradizionali; baci appassionati; segreti e un bar davvero molto speciale… tra Kade ed Emma tutto cambierà. Sarà solo amicizia la loro, oppure nascosto nei loro cuori si cela un sentimento molto più forte e inarrestabile?!L’amore a volte, è più vicino di quando si pensi.



PERSONAGGI

Lei... Emma Layne è una giovane ragazza texana dai capelli castano scuro e occhi color del cioccolato di  22 anni. La ragazza si è trasferita da qualche anno ad Albuquerque per studiare e diventare una maestra, lasciando indietro la sua famiglia, composta dall'amorevole padre e dalla madre ultraconservatrice e il suo migliore amico storico Kade - di cui la ragazza è stata innamorata per gli ultimi sei anni della sua vita.

Ora Emma è tornata a casa, come tutte le estati, ma questa volta la sua permanenza sarà completamente diversa. Perché, vi chiederete? Beh, perché nell'ultimo anno sono cambiate moltissime cose senza che lei ne facesse parola con le persone a lei care... in primis il fatto che sia diventata mamma di un bellissimo bimbo di 3 mesi di nome Kyle all'insaputa di tutti e che non voglia rivelare a nessuno l'identità del padre. E se il suo migliore amico Kade detestasse profondamente i bambini? Cosa ne sarebbe della loro amicizia già indebolita dalla distanza?



Lui... Kade King è un giovane cowboy dai capelli scuri e dalla corporatura imponente. Il ragazzo ha 24 anni ed, insieme ai suoi genitori e ai suoi due fratelli maggiori, Killian e Konrad gestisce il loro ranch e tutte le attività ad esso connesse. Il giovane ama la natura e i cavalli, in particolare il suo fidato cavallo King. Kade e il fratello, condividono inoltre il titolo di playboy della contea ed adorano intrattenersi con ragazze diverse ogni sera.

Kade è lo storico migliore amico della bella e dolce Emma, che ha sempre visto come una sorella, quindi decisamente off limits, ma del quale è sempre stato molto geloso. Figurarsi ora che è tornata dopo un anno lontana con un fastidioso marmocchio urlante al seguito... Se c'è una cosa a cui Kade è sempre stato allergico, quella cosa sono i bambini. Ma se il piccolo Kyle riuscisse a sorpassare il muro eretto dal giovane ragazzo e a far breccia nel suo cuore, come anni prima aveva già fatto sua madre?


'Non so perché mi sia avvicinato cosi tanto a lei, dovrei mantenere le dovute distanze, lo so bene. Io ed Emma siamo come dei reagenti chimici, se troppo vicini le nostre energie si urtano e senza ombra di dubbio, si creerebbe una reazione chimica senza precedenti.'




LA MIA OPINIONE


'L'amore ha tante carte da giocarsi e infiniti jolly nel suo mazzo. 

Basta solo attendere il momento giusto. 

L'attimo perfetto. 

Ed il mio si chiama Kade King.'


Dopo aver letto la serie dedicata ai fratelli Black e quella dedicata alle stravaganti sorelle Brown e dopo aver recuperato anche la dilogia dei desideri, non ho potuto fare altro che recuperare anche l'ultimo volume che mi mancava dei libri scritti da Lucia - prima che questo si sentisse troppo escluso - e, nuovamente devo ringraziare immensamente la gentilissima autrice per avermi permesso di collaborare con lei. Sono onorata di aver avuto il privilegio di leggere tutte le sue meravigliose storie e di aver trovato un'autrice con cui mi trovi così bene. 

Detto questo, ora, parliamo di 'Il nostro attimo perfetto'. Il libro è il primo - e per ora unico - volume della The Fall In Love In Texas series e narra la storia di Kade e Emma, due giovani che sono cresciuti insieme diventando migliori amici, ma che ora, ad anni di distanza, si trovano davanti a una realtà che potrebbe sconvolgere i loro equilibri e la loro amicizia intera. Emma è tornata in città con un bambino... e Kade li odia e ne sta alla larga il più possibile. Ma se questo suo comportamento potesse ferire la dolce ragazza? 

Il volume è molto breve e la storia narrata è poco approfondita, probabilmente proprio per la brevità del libro. Ammetto che mi sarebbe piaciuto sapere decisamente di più su questi protagonisti e che in un punto specifico e fondamentale verso la fine si avvertono proprio delle lacune nelle spiegazioni, però allo stesso tempo devo anche dire che il libro mi è piaciuto tantissimo. La trama è carina e l'espediente della mamma single, già diventata madre all'inizio del libro e così giovane, è una cosa che non si trova molto spesso nei libri e poi... beh credo di avere già espresso la mia passione per qualsiasi libro dove ci sono dei bambini! Credo che la loro presenza aggiunga dolcezza ed innocenza al libro in generale ed amo vedere come i protagonisti ci si rapportano! E qui il rapporto tra Kade - con il suo reverenziale disgusto per i neonati - e Kyle - con la sua innocenza - è qualcosa che fa veramente sciogliere il cuore!!!


'Ora il piccolo demone sorride. Un sorriso fatto di sole gengive rosa. Terrificante!


Dal punto di vista della scrittura, come al solito sono stata stregata dalla capacità narrativa di Lucia, però devo dire che durante la lettura ho incontrato qualche errore grammaticale, incapace di inficiare la bellezza della storia, ma presente. Il tempo della narrazione totale è di circa un mesetto e i personaggi sono perfetti. Sia che parliamo di quelli principali, sia dei secondari (che sono pochi ma buoni). Mi sono innamorata dei fratelli King e non vedo l'ora di scoprire se Lucia avrà in serbo per noi anche le loro storie oppure no... Qualcosa ha in mente di sicuro dato che mi ha confermato la futura uscita di un secondo volume, ma chissà cosa?

Per concludere, il libro non è particolarmente complesso o lungo, ma secondo me vale veramente la pena leggerli perché sin dalla prima pagina ci si innamora follemente dei protagonisti!




VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)