lunedì 23 agosto 2021

In due sotto un tetto - Helena Hunting

Titolo: In due sotto un tetto


Autore: Helena Hunting


Serie:  Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 25 luglio 2019


Pagine: 340


Genere: Romantic Comedy


Narrazione: prima persona POV alternato


Finale: Autoconclusivo



TRAMA

Nel mondo glamour dell'alta società newyorkese si intrecciano personaggi brillanti e dialoghi spumeggianti, in una commedia romantica adorabile. La vivace, estrosa Ruby Scott è indietro di mesi sull'affitto e non sembra riuscire ad accaparrarsi un solo lavoro a Broadway. Ma il suo sogno è il palcoscenico e Ruby non vuole rinunciarci, persino davanti alla minaccia di suo padre di tagliarle i fondi per vivere nella Grande Mela se non accetta di lavorare con lui nel suo impero farmaceutico. L'unica possibilità per salvarsi da questo destino è l'importante audizione per cui si sta preparando da giorni, ma quando arriva il grande momento, una terribile influenza manda all'aria - nel modo più umiliante possibile - la sola occasione di Ruby. Tutto per colpa di un misterioso, quanto affascinante estraneo che, alla festa della sera prima, ha ben pensato di baciarla... per poi tossirle in faccia! Quando tutto sembra perduto e Ruby sta per rimanere senza casa, la sua migliore amica trova una soluzione geniale: badare agli animali esotici del cugino del suo fidanzato, il facoltoso magnate degli alberghi Bancroft Mills, e alloggiare nel suo attico superlusso mentre lui è in Europa per affari. L'idea è perfetta, ora non resta che convincere Bancroft a lasciar vivere una perfetta sconosciuta in casa sua. Ma, dopotutto, Ruby potrebbe non essere davvero una perfetta sconosciuta dato che Bancroft Mills non è altri che l'uomo che l'ha fatta ammalare, rimanere senza casa... e le ha anche rubato il miglior bacio della sua vita! Così l'esuberante attrice e il magnate con un passato ribelle da rugbista stringono un accordo dagli esiti esilaranti: dividere l'appartamento fino a che la vita di Ruby non prenderà una nuova piega, ma ci sarà abbastanza spazio per due cuori sotto lo stesso tetto?


PERSONAGGI

Lei...Ruby Scott è la figlia di un importante uomo d'affari che ha basato la sua ricchezza nel settore farmaceutico e nonostante proprio per questo motivi potrebbe avere una carriera già spianata nell'azienda di famiglia, la ragazza decide di seguire la sua passione e iniziare da zero per lavorare nel mondo del teatro. Ruby ha 24 anni ed è formosa, con capelli scuri e occhi verdi. Proprio per la sua scelta lavorativa al di fuori dagli affari di famiglia, il padre le taglia i fondi e la lascia sola e squattrinata. Cosi la giovane deve imparare a cavarsela da sola e lo farà egregiamente anche con delle piccole difficoltà e battute d'arresto nei suoi piani. 

Lui...Bancroft Mills ha circa 27 anni, occhi blu, capelli scuri, fisico possente e lineamenti cesellati nel marmo. Ex giocatore professionista di rugby ritirato, ora lavora per l'impero alberghiero di famiglia. Bancroft ha poche cose che gli stanno veramente a cuore: la famiglia e i suoi stravaganti animali Tiny una adorabile tarantola gigante e Francesca un furetto, dai quali non vorrebbe mai separarsi. Ma se dovesse essere costretto a assentarsi da casa e a lasciare un furetto e una tarantola a una bellissima sconosciuta?

"Ti prendi cura di chi amo quando io non posso farlo, quindi in cambio, io mi prendo cura di te."


LA MIA OPINIONE

'In due sotto un tetto' è una lettura leggera e frizzante, piena di dialoghi Spigliati e sarcastici facili da seguire. Ciò non toglie che non mi abbia convinto fino in fondo. È una lettura carina ma che non è indimenticabile. La trama promette qualcosa di originale all'inizio ma si rivela in realtà il solito cliché e non sfrutta i potenziali iniziali. La storia è anche una di quelle in cui non avviene molto. Pur passando un tempo considerevole fra l'inizio della narrazione e la fine, non ci sono grandi evoluzioni nella trama. Inoltre il finale non risolve tutto e lascia delle lacune che sarebbe stato meglio colmare e chiarire prima di terminare la narrazione.

I personaggi al contrario mi sono piaciuti sia se si parla dei principali sia se si parla dei secondari. Bancroft e Ruby hanno due caratteri e personalità ben distinte l'una dall'altra ma che li permettono di essere cosi compatibili tra loro. In più mi è piaciuto molto il personaggio di Ruby con la sua schiettezza e voglia di farcela da sola. 

Quindi in conclusione posso dire che il libro è certamente una lettura piacevole e senza impegno da fare in momenti di relax,  ma che le sue imperfezioni non me lo rendono indimenticabile come invece molti altri libri che ho letto. 

"Voglio andare a casa, perché è da lei che ho più voglia di tornare. Il che immagino sia in parte un problema, visto che non sono il suo fidanzato e che lei in teoria dovrebbe andarsene da casa mia non appena tornerò io."

 

VOTO

4 (molto piacevole)

3 (provocante)