mercoledì 25 agosto 2021

Non pensavo di amarti ancora di Penelope Ward - RECENSIONE -

Titolo: Non pensavo di amarti ancora


Autore: Penelope Ward


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 07 agosto 2017


Pagine: 287


Genere: Contemporary romance, seconde possibilità


Narrazione: Prima Persona, POV femminile


Finale: Conclusivo



TRAMA 

"Lì per lì ho pensato che fosse un'ottima idea. Chiamare all'improvviso al telefono Landon Roderick, per cui ho una cotta dai tempi dell'infanzia, mi è sembrata la cosa giusta da fare. Il fatto che fossi ubriaca e stessi passando sopra a tredici anni di emozioni contrastanti con uno stupido scherzo telefonico, invece, non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello. Ma poi Landon ha richiamato. Ci siamo ritrovati a passare le settimane seguenti al telefono, cercando di gestire l'intensa connessione che il suono delle nostre voci aveva risvegliato. È possibile desiderare qualcuno che si trova a chilometri di distanza? Durante tutte quelle ore passate a chiacchierare, mi sono chiesta che cosa sarebbe potuto succedere se ci fossimo incontrati. Farmi vedere da lui, però, era fuori discussione. Era da prima di compiere quindici anni che non uscivo con un ragazzo e non avevo intenzione di fare un'eccezione proprio per Landon Roderick. Ma il destino aveva altri piani, per noi. Un incidente con lo skateboard, Landon finisce in ospedale ed eccomi su un volo per Los Angeles: l'errore più grosso che abbia mai commesso o la cosa migliore che mi sia capitata?"


PERSONAGGI

Lei... Rana Saloomi ha 26 anni e una famiglia disastrata: la madre, troppo giovane per essere tale è scappata quando la ragazza era poco più che adolescente lasciandola con il severo padre e in preda a una ribellione che porterà pesanti ripercussioni sulla sua vita da adulta. Rana è una bellissima ragazza dalla carnagione olivastra, occhi verdi e capelli corvini. Ha dei lineamenti orientali unici che la fanno assomigliare alla principessa Jasmine di Aladdin e che le causano un grande dolore tutte le volte che si guarda allo specchio.

La ragazza, sempre alla ricerca di qualche lavoro per arrivare a fine mese, lavora come danzatrice del ventre in un locale e il suo più grande obbiettivo è quello di mettere da parte i soldi per studiare pedagogia e ottenere una laurea, che anni prima aveva rinunciato a prendere. Rana, ogni settimana fa anche del volontariato come 'sorella maggiore' di una bambina di dieci anni curiosa e molto singolare  che ha guadagnato un posto speciale nel cuore della giovane donna. 

Una sera, sul viale dei ricordi, prenderà una decisione capace di sconvolgere completamente tutta la sua esistenza. Deciderà di contattare il suo vecchi vicino di casa - migliore amico - prima cotta non corrisposta e, nei fumi dell'alcool, gli dirà tutto quello che pensa di lui. Quello che non si sarebbe mai aspettata era una risposta da parte del ragazzo che sembra intenzionato a riallacciare i contatti.


Lui... Landon Roderick ha 26 anni, fisico mozzafiato, occhi azzurri e capelli castano scuro. È ricoperto di tatuaggi e piercing ed ama lo skateboard. Landon vive a Los Angeles e ha pochi rapporti con la famiglia da quando ha scoperto di essere stato adottato. È una sorta di chef, ha un furgoncino ristorante che scarrozza in giro per tutta LA. 

Landon dopo la scoperta dell'adozione ha avuto un periodo oscuro, in cui si è perso nei vizi che può offrire una citta come Los Angeles, finendo in un giro poco raccomandabile, ma con forza di volontà è riuscito a uscirne diventando una brava persona. La costante della sua vita però, è la solitudine. Ma se una calda sera estiva una chiamata gli cambiasse la vita? Se quella strana ragazzina un po' maschiaccio della sua infanzia si ripresentasse nella sua vita all'improvviso?


LA MIA OPINIONE

Beh non c'è molto da dire. Il libro è stata una piacevole scoperta oltre che una lettura molto piacevole. La trama è estremamente singolare e originale, basti pensare che tratta in una sola volta moltissimi temi che non avevo ami trovato in un romanzo (e si che sono un'avida lettrice del genere), tra cui: la danza del ventre, il volontariato, i matrimoni combinati, la chirurgia plastica, la prostituzione, la cucina su ruote, le drag queen e molto altro... Vi ho incuriosito con questo elenco di elementi all'apparenza scollegati l'uno con l'altro? Benissimo, era proprio quello il mio obbiettivo!!!

La scrittura è scorrevole e se la prima parte del libro è leggera, spensierata e scorrevole, la seconda parte ci riserva sorprese e rivelazioni inaspettate che coinvolgono entrambi i protagonisti. I personaggi principali sono perfetti nelle loro imperfezioni e delineati perfettamente, mentre con mio enorme dispiacere, i personaggi secondari sono molto marginali e poco descritti. Fatta eccezione per la piccola amica di Rana, Lilith, la ragazzina alla quale fa compagnia qualche giorno al mese e che si rivela essere una strana creaturina. La nascita e lo svilupparsi della storia tra i due è resa più realistica grazie a dei tempi della narrazione abbastanza lunghi, che complessivamente credo coprano un arco temporale di un annetto.

Pur essendoci delle piccole pecche nella descrizione di alcune scene e pur avendo avuto qualcosa, che non saprei identificare con certezza che non mi ha fatto impazzire, 'Non pensavo di amarti ancora' è sicuramente un piccolo gioiellino da leggere per trovare qualcosa di diverso e molto piacevole e curioso. Libro tutto sommato consigliato a tutti, soprattutto alle amanti dei romance un po' più piccantini...


VOTO

4.5 (notevole)

4 (passionale)