mercoledì 5 maggio 2021

La scelta del cuore di Lucia Buono - RECENSIONE -

Titolo: La scelta del cuore


Autore: Lucia Buono


Serie: The Black brothers series #3


Data di pubblicazione: 18 marzo 2020


Pagine: 338


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Gli occhi dell'amore (15 settembre 2019) - Lexi e Damon -

2. Gli ingredienti segreti dell'amore (09 gennaio 2020) - Grace e Ryan -

3. La scelta del cuore (18 marzo 2020) - Amber e Cole -



TRAMA

Lei, è Amber Black, ventunenne e giovane scrittrice di successo alle prese con il suo secondo e tanto atteso libro, ma l’ispirazione sembra averla abbandonata. Un peperino biondo sempre nei guai, circondata dall’affetto incondizionato della sua folle e bellissima famiglia, e dall’amore di Ethan, il ragazzo migliore che conosca. Sembri non le manchi nulla per essere pienamente felice e invece… il destino è proprio dietro l’angolo, pronto a scompigliarle la vita. Lui, è Cole Carter, poliziotto trentunenne, padre single del piccolo Joshua, è un uomo onesto e leale ma anche altrettanto arrogante e particolarmente legato alla famiglia Black. Come un fulmine a ciel sereno la sua routine viene sconvolta dalla richiesta della custodia del piccolo da parte della madre biologica, rifattasi viva dopo averlo abbandonato a pochi giorni dal parto. Mentre Cole pensa alla mossa migliore con la quale contrattaccare, ecco spuntare Amber e trovare la soluzione perfetta. I due si fingeranno fidanzati e soprattutto innamorati, in procinto di sposarsi. Sarà realmente una soluzione perfetta? I due dovranno condividere la casa, lo spazio e stare sempre più vicini. Non fanno che ripetersi l’un l’altro che il fine è il benessere del piccolo, ma sarà solo per quello o c’è ben altro che bolle in pentola? Soprattutto dopo quel bacio rovente che si sono scambiati per sfida? I propositi, le mille convinzioni e i limiti che hanno marcato da sempre, sembrano ormai perduti e in procinto di saltare una volta per tutte, perché quando entra in gioco l’amore anche la più grande bugia può trasformarsi nella realtà più bella. Quando arriva l’amore tutto cambia è tutto diventa possibile. Anche due “amici” molto diversi e che litigano il più delle volte possono inaspettatamente innamorarsi perdutamente.


PERSONAGGI 

Lei... Amber Black, è la terza ed ultima componente del clan dei fratelli Black. Essendo anche la più piccola, di parecchi anni, è sia la più coccolata da tutti gli uomini della sua vita, sia la più protetta e controllata e questo non le piace (come non le è mai piaciuto in passato, quando si ribellava al controllo con piccole ripicche e azioni sconsiderate). Amber ha ormai 21 anni ed è bellissima: capelli biondi e lunghissimi, occhi verdi e fisico mozzafiato.

E' diventata da poco più di un anno, una scrittrice di successo sulla cresta dell'onda, ora si trova sottopressione per la creazione di un secondo libro che possa eguagliare il suo romanzo d'esordio e per cui non è assolutamente ispirata, purtroppo. Amber non è solo un'autrice di successo, ma è anche un punto di riferimento molto importante nella vita del piccolo Joshua, il bambino di soli tre anni di Cole, il sexy poliziotto migliore amico di Damon. La ragazza è infatti sempre stata presente nella vita del piccolo, che la considera una sorta di eroina. 

Amber, come abbiamo avuto modo di vedere nei libri precedenti, è una ragazza esuberante, schietta e fedele e, pur inventando nella sua mente storie d'amore con i fiocchi, nella vita di tutti i giorni fa fatica a crederci. La ragazza non ha peli sulla lingua e non ha decisamente paura di dire in faccia alle persone tutto quello che le viene in mente, senza attivare quell'importante filtro che si trova tra quello che si pensa e quello che in realtà si dice. Questa sua caratteristica la porterà diverse volte a cacciarsi nei guai... Esattamente come succede quando dice ad un'assistente sociale di essere la fidanzata di Cole Carter, quando i due nemmeno si tollerano!


Lui... Cole Carter è il giovanissimo sostituto commissario di South Lake, Colorado, che adora il suo lavoro di poliziotto tanto da aver fatto carriera in giovane età. Cole ha infatti, solo 31 anni ed è già una star al dipartimento di polizia, incaricato di missioni complicate e durature. Ok, c'è anche da ammettere che molte volte usa il suo lavoro per stare alla larga da casa sua nelle occasioni in cui Amber, la bellissima sorellina di Damon, il suo migliore amico, che lui ha visto crescere e sbocciare in una donna dal quale non rimane indifferente, ma fa di tutto per smembrarlo al mondo esterno, si trova li.

Il ragazzo è alto un metro e novanta, imponente e muscoloso. Ha i capelli neri e gli occhi azzurri come il ghiaccio e un carattere molto impostato e burbero, in particolare con la giovane ragazza, verso cui prova anche una velata gelosia da più di dieci anni. Cole ha un figlio, il piccolo Joshua, di soli tre anni che ha cresciuto tutto da solo, con il prezioso aiuto proprio della sua perenne tentazione: Amber.

E se un giorno un'assistente sociale si presentasse alla sua porta e il mondo cominciasse a vacillare sotto i suoi piedi? E se minacciassero di portare via il suo bambino? E se Cole fosse pronto a tutto per evitarlo? Anche a fingere una relazione con Amber? E se la storia non fosse poi tanto finta quanto i due inizialmente credevano ?


'Questo mio desiderio costante di sfiorarla, baciarla, averla e farla mia... mi sta mandando al manicomio. 

Esco di casa e non vedo l'ora di poterci tornare per stare con loro due... e questa cosa mi spaventa da morire. 

Siamo stati così a lungo solo io e Joshua e mi bastava. 

Pensavo mi bastasse... e invece.'


LA MIA OPINIONE 

Con 'La scelta del cuore', si conclude la BLACK BROTHERS SERIES, una trilogia composta da volumi autoconclusivi dedicati ad Amber, Damon e Ryan, i componenti dell'originale clan dei Black, e alle loro storie d'amore. La serie,  è stata una fantastica scoperta e mi ha fatto innamorare sin dai primi capitoli sia dei personaggi, sia della scrittura e narrazione della fantastica Lucia Buono. Si tratta di una serie che mi ha completamente assorbita e tenuta incollata alle pagine fino alla fine e ringrazio ancora l'autrice per la possibilità che mi ha dato di collaborare con lei nella lettura di questi volumi. 

La storia di Amber e Cole è narrata all'interno del terzo ed ultimo volume della trilogia e, anche se come abbiamo già detto, i libro sono tutti autoconclusivi, nel volume, c'è la prosecuzione anche delle storie e vicende di quei personaggi che rimangono sullo sfondo tra cui, ovviamente, Lexi e Damon, Oliver, l'esuberante amico delle ragazze, l'immancabile nonno Bert e la novella coppia composta da Grace e Ryan. Una delle cose che ho apprezzato così tanto del libro è proprio il fatto che pur narrando una storia ben delineata, ci viene fornito anche uno spaccato sull'agognato happy ending delle altre coppie e sugli avvenimenti più importanti della loro vita. 


'Sai figliolo, per innamorarsi basta davvero poco, uno sguardo, un sorriso, ma per tenere viva quella fiamma ci vuole molto più impegno. Ci vuole costanza, rispetto, pazienza... tanta pazienza. Sei pronto a mettercela tutta?'


La storia si sviluppa un annetto dopo gli eventi narrati all'interno del secondo episodio della serie e prende in considerazione un arco narrativo di qualche mese. La narrazione è fluida e scorrevole proprio come piace a me, evita di soffermarsi su momenti inutili, narrandoci solamente ciò che più ci interessa in un libro. E' un libro molto discorsivo e dove i dialoghi sono scattanti, sagaci e in alcuni momenti ironici al punto giusto. In particolare sono descritti magistralmente i momenti in cui i nostri due piccioncini si provocano e istigano a vicenda, come dei bambini dell'asilo, nel loro modo unico di volersi bene e tutti i goffi momenti in cui la giovane protagonista, tentando di fare del bene, peggiora soltanto le situazioni e le vicende in cui è coinvolta. Oltre alla sbadataggine, ci vuole anche una bella dose di iella, ammettiamolo però!!!

'La scelta del cuore' è un romanzo divertente e leggero, dove si parla del vero amore, quello di un bambino nei confronti di chi gli sta accanto, l'amore nella sua forma più pura e disinteressata da cui gli adulti avrebbero solo che da apprendere. E' la storia di un sentimento che cresce e matura negli anni, accompagnando le vite dei protagonisti, fino al momento in cui è pronto per dare i suoi frutti e non può più essere ignorato. E' la storia di diverse lotte, sia figurate che non. Adoro la leggerezza con cui Lucia descrive le sue scene, a volte addirittura folli (e per chi ha letto il libro, mi riferisco alla serata di Halloween, hahaha) e la bravura con cui fonde queste scene ad alcune tematiche più forti, che si amalgamano alla perfezione nella narrazione, creando qualcosa di veramente unico. E' un libro a tratti frustrante perché i protagonisti continuano a voler negare le loro emozioni a se stessi e al mondo. E' un libro che ho divorato in poco più di un giorno e di cui avverto già la mancanza! 


'Amo la tua risata, amo svegliarmi accanto a te la mattina e addormentarmi con te fra le braccia la sera. Amo che tu sia la prima e l'ultima persona che i miei occhi vedono prima di schiudersi. Amo la tua follia, la tua intelligenza e... ti trovo bellissima.'


Per concludere posso solo dirvi che dando una possibilità al libro e, perché no, a tutta la serie, non ve e pentirete sicuramente! Consigliatissimo e ancora complimenti a Lucia Buono che mi ha completamente stregato con i suoi libri!


VOTO

6 (insuperabile)

1 (innocente)