mercoledì 26 maggio 2021

Indelebile e perfetto di Abbi Glines - RECENSIONE

Titolo: Imprevedibile e perfetto 


Autore: Abbi Glines


Serie: Twisted perfection  #2


Data di pubblicazione: 4 novembre 2020


Pagine: 229


Genere: Romance, New Adult


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

La saga di cui fa parte il libro è la 'TWISTED PERFECTION', che è composta da quattro volumi e fa a sua volta parte dell'universo più vasto della serie 'ROSEMARY BEACH'. Per completezza abbiamo deciso di riportare i libri principali che compongono quest'ultima e non solo la saga minore di cui fa parte il libro, come avevamo ipotizzato all'inizio. Questo perché da un quadro più completo di come si evolverà la storia (se le case editrici italiane decideranno di continuare a pubblicare il tutto) e per il nostro amore per tutti i personaggi del libro.


Rosemary beach Series


RUSH OF LOVE SERIES - Rush e Blaire -

1. Irraggiungibile (1 aprile 2014)

2. Irresistibile (4 novembre 2014)

3. Indimenticabile (2 dicembre 2014)

4. Insuperabile (Irraggiungibile dal punto di vista di Rush) (21 giugno 2016)


TWISTED PERFECTION SERIES - Woods e Della -

1. Imprevedibile e Perfetto (4 novembre 2020)

2. Indelebile e Perfetto (10 dicembre 2020)


CHANCE SERIES - Grant e Harlow -

1. Take A Chance (inedito)

2. One More Chance (inedito)

Oltre alle serie sopra riportate, ci sono diversi spin-off su altri protagonisti minori, presenti sin dal primo libro, come Nanette, Capitano, Kiro, Mase e molti altri, di cui spero di poter presto sapere di più!!!


TRAMA

Woods ha sempre saputo quale sarebbe stato il suo futuro: ereditare l’impero dei Kerrigton, sposare una donna approvata dai suoi genitori e vivere una vita basata su illusioni e apparenze. Era consapevole che felicità e amore non sarebbero mai state parole presenti nel suo vocabolario. Ma poi il destino ha messo sulla sua strada Della, una ragazza dolce e irresistibile, e il mondo di Woods si è rovesciato. Della ha conquistato il suo cuore, lo ha portato a scoprire un nuovo tipo di futuro che lui non pensava di poter mai ottenere: uno dove lui potrà inseguire i suoi sogni e condividere la vita con la donna che ama. Ora Woods è disposto a sacrificare tutto pur di rimanere con Della, anche a mettersi contro i propri genitori. Ma la morte improvvisa del padre cambia di nuovo le carte in tavola. Woods è costretto a prendere in mano gli affari di famiglia ea dimostrare a sua madre e al resto del mondo di essere in grado di gestire tutte le responsabilità, e per riuscirci avrà bisogno di ogni aiuto possibile. Della desidera davvero stare accanto a Woods e fornirgli il sostegno di cui ha bisogno, ma teme di non essere all’altezza del compito. Con la madre del ragazzo contro di lei e il suo passato che continua a tormentarla, alla fine Della sarà costretta a prendere la decisione più difficile della sua vita: rinunciare alla propria felicità pur di vedere felice l’uomo che ama. Il destino continua a tenerli separati, ma Della e Woods avranno davvero la forza di stare lontani?


PERSONAGGI

Lei... Della Sloane ha 19 anni ed è una ragazza molto bella, sia all'esterno che all'interno; è alta ha folti capelli scuri e occhi celesti capaci di affascinare tutti quelli che incontra e che riescono a far risplendere la sua bontà d'animo ed innocenza. Della è una ragazza spezzata, ma nonostante questo estremamente forte che, all'inizio del libro, decide di intraprendere un viaggio senza meta per conoscere se stessa e  scoprire i suoi limiti. Proprio durante una delle tappe del suo viaggio, incontrerà un affascinante sconosciuto, con cui deciderà di lasciarsi andare, senza aspettative e senza sentimenti, per poi ripartire il giorno dopo. Mai si sarebbe aspettata che lo straniero le restasse nel cuore e che, per una serie di coincidenze, meno di quattro mesi dopo sarebbe diventato il suo capo...

Per quanto riguarda il suo carattere, in Della convivono caratteristiche agli antipodi l'una dall'altra: è allegra ed estroversa ma allo stesso tempo sa essere cupa e taciturna, è estremamente forte e coraggiosa, ma sa anche essere fragile e vulnerabile in molti modi e molte situazioni, è altruista e generosa con tutti e determinata a non farsi calpestare da nessuno... E' anche una ragazza con un passato complesso, che convive tutti i giorni con le paure dei ricordi e il terrore di ciò che i suoi geni potrebbero riservarle da un momento all'altro. Si perché Della potrebbe diventare pazza, e non vorrebbe mai diventare un peso per nessuno. Specie per l'uomo che la rende così leggera nella vita di tutti i giorni. Della capirà col passare del tempo che, per quanto i suoi sentimenti possano essere grandi, la sua paura e il suo passato  sono un macigno troppo grande sulla sua coscienza e quindi intraprenderà un viaggio che la porterà a sconvolgenti rivelazioni sul suo passato. E se dopo tutto la pazzia non fosse ciò che la attende?

'Sei la persona più forte che abbia mai conosciuto. Sono sbalordito dalle cose che hai dovuto affrontare e dal fatto che tu possa ancora illuminare una stanza quando ci entri. Quando ti guardo vedo la vita. Vedo la gioia. Vedo il mio futuro.'


Lui... Woods Kerrington ha 24 anni ed è un giovane rampollo dell'alta società di Rosemary Beach, Florida. La sua famiglia è infatti la proprietaria del più rinomato country club della zona, fulcro attorno a cui ruota tutta la vita dei personaggi di tutta la Rosemary series. Woods sta passando un periodo difficile: il padre, che non gli riconosceva il giusto posto nell'attività di famiglia e anzi lo ricattava e lo minacciava è appena morto, lasciandolo con l'attività e il ruolo che il ragazzo si era arreso a non avere mai in eredità, una madre e una ex stronze e psicopatiche a piede libero e con le costanti, e un po' eccessive, preoccupazioni per Della e per le sue condizioni. Quello che non si aspetta di certo e che gli  infligge il colpo di grazia, è la partenza improvvisa di Della, convinta di non essere abbastanza per lui e di fare solo il suo bene.

Il ragazzo ha gli occhi neri come il carbone e capelli castano scuro e un fisico imponente. Per quanto riguarda il carattere, di cui già ci eravamo fatti un'idea nella precedente serie della Glines, è buono. Woods si può definire solo come il ragazzo più affettuoso, caritatevole, comprensivo e sentimentale del gruppo, solo che tende a non farlo vedere agli altri. Woods è un uomo che non ha paura di piangere e ammettere le sue fragilità è per questo suo essere vero, l'ho adorato.

'Come faccio ad andare avanti senza di lei? Come faccio?

Rush sospirò lentamente e mi liberò le braccia. 'Ti svegli ogni mattina e vai al lavoro. Sorridi quando pensi di doverlo fare. Passi il tempo libero pensando a lei. Pensando a quello che le dirai quando la rivedrai. Vai a letto e speri di riuscire a dormire un po'. Poi ti risvegli e ripeti la stessa stronzata.'


LA MIA OPINIONE

FINALMENTE L'ATTESISSIMO RITORNO DI ABBI GLINES NELLE LIBRERIE ITALIANE!!! Aspettavo qualche notizia da Rosemary Beach da ormai sei anni e finalmente e, lasciatemi dire del tutto inaspettatamente, sono arrivate ( al momento giusto direi, dato che ho ormai consumato i volumi della Rush of Love series). Una cosa che adoro nei libri di qualsiasi genere è la presenza di personaggi secondari ben delineati, dei quali si possa, parallelamente addirittura seguire la storia, immaginate il mio stato di estasi quando trovo scrittrici, ed in questo caso la Glines ne è la regina, dove non solo i personaggi secondari sono wow, ma dove hanno addirittura serie a loro dedicate!!!

Detto ciò parliamo del libro. 'Indelebile e perfetto' è bellissimo e mi ha lasciato senza fiato in tutti i sensi: straziata dal dolore da un lato, curiosa da un altro e felicissima per come si è risolta la storia dei protagonisti dall'altro ancora. E' un libro diverso, parla di crescita personale per Della che capisce (da sola e con le sue forze) di più su se stessa, come convivere con il passato e migliorare la sua esistenza futura e di prese di posizione per Woods, che diventa l'uomo d'affari che tutti abbiamo sempre pensato fosse. E' un libro in cui i protagonisti sono separati per gran parte del tempo, ma questa separazione non è dura da sopportare, anzi aggiunge unicità e perfezione alla storia, rendendo i personaggi pronti per vivere finalmente la loro storia d'amore. 

Il libro, come del resto tutti quelli dell'autrice è breve e estremamente scorrevole da leggere, tanto che lo si termina tranquillamente in una manciata di ore. La narrazione ti cattura e ti tiene incollato alle pagine fino alla fine e i dialoghi e le interazioni tra i personaggi sono incredibili; capaci di farti ridere, piangere, arrabbiare e sospirare. Come ho già detto, i questi libri non si possono che osannare tutti i protagonisti, sia che si parli dei principali, sia i secondari: Bethy, Jace, Rush, Blaire, Dean, Grant e tutti gli altri. Il libro ha un finale conclusivo per quanto riguarda la storia dei due protagonisti e pone le basi per due ship, delle quali la Glines ha creato dei romanzi, che non sono ancora stati pubblicati in italiano, ma che spero arrivino ben presto, soprattutto la dilogia dedicata a Grant e Harlow. Il tempo della narrazione è abbastanza ampio, proprio come piace a me. 

Gli avvenimenti delle ultime 50 pagine mi hanno lasciata in uno stato catatonico, da cui stento a riprendermi e qui vorrei rivolgermi direttamente a Abbi Glines e dirle che non può infliggerci una simile tortura!!! In meno di due capitoli mi sono sentita disperata e in lacrime prima, incuriosita e affascinata subito dopo e impaziente alla fine, e posso dire solo che la preparazione per quelle che saranno le storie narrate successivamente, cioè quella di Grant e poi di Bethy, promettono dei libri favolosi!!! Speriamo solo che qualche casa editrice, da buona samaritana, decida di proseguire con la pubblicazione di questi piccoli capolavori per permetterci di saperne di più sugli abitanti di Rosemary Beach.

Insomma per concludere posso solamente confermare che Abbi Glines non riesce mai a deludermi, con questo suo modo di scrivere che mischia la vera brutalità della vita con tutti i suoi alti e bassi a un atmosfera romanzata e quasi fiabesca da quanto sono perfette le coppie che si vanno a formare. Non posso che consigliare questo volume e confessarvi che non vedo l'ora di saperne di più sui prossimi protagonisti della Rosemary Beach!!! 

'Era il mio All-in' spiegai fissando lo sgabello in frantumi sul pavimento. 

'Il tuo cosa?'

'Della era il mio All-in. Era la mia mano vincente, non puoi più giocare, quando punti tutto e perdi. Sei fuori.'

'No non lo sei. Questa mano non è finita.' Mi assicuro Rush. Sperai che avesse ragione.


VOTO

5.5 (sublime)

3 (provocante)