lunedì 24 maggio 2021

Imprevedibile e perfetto di Abbi Glines - RECENSIONE

Titolo: Imprevedibile e perfetto 


Autore: Abbi Glines


Serie: Twisted perfection  #1


Data di pubblicazione: 4 novembre 2020


Pagine: 231


Genere: Romance, New Adult


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Suspense



SERIE:

La saga di cui fa parte il libro è la 'TWISTED PERFECTION', che è composta da quattro volumi e fa a sua volta parte dell'universo più vasto della serie 'ROSEMARY BEACH'. Per completezza abbiamo deciso di riportare i libri principali che compongono quest'ultima e non solo la saga minore di cui fa parte il libro, come avevamo ipotizzato all'inizio. Questo perché da un quadro più completo di come si evolverà la storia (se le case editrici italiane decideranno di continuare a pubblicare il tutto) e per il nostro amore per tutti i personaggi del libro.


Rosemary beach Series


RUSH OF LOVE SERIES - Rush e Blaire -

1. Irraggiungibile (1 aprile 2014)

2. Irresistibile (4 novembre 2014)

3. Indimenticabile (2 dicembre 2014)

4. Insuperabile (Irraggiungibile dal punto di vista di Rush) (21 giugno 2016)


TWISTED PERFECTION SERIES - Woods e Della -

1. Imprevedibile e Perfetto (4 novembre 2020)

2. Indelebile e Perfetto (10 dicembre 2020)


CHANCE SERIES - Grant e Harlow -

1. Take A Chance (inedito)

2. One More Chance (inedito)

Oltre alle serie sopra riportate, ci sono diversi spin-off su altri protagonisti minori, presenti sin dal primo libro, come Nanette, Capitano, Kiro, Mase e molti altri, di cui spero di poter presto sapere di più!!!


TRAMA

Dopo aver trascorso l'adolescenza reclusa in casa, a prendersi cura di sua madre, Della Sloane è determinata a riprendersi la libertà e così intraprende un lungo viaggio per poter finalmente esplorare il mondo. Il suo piano, però, incontra presto un ostacolo: la sua macchina esaurisce il carburante proprio nella soleggiata Rosemary Beach, in Florida. È qui che arriva in suo soccorso l'affascinante Woods, più che disponibile ad aiutare le belle fanciulle in difficoltà. Tra i due scatta subito la scintilla, e alla ricerca di divertimento e nuove esperienze, passano insieme un'unica notte d'amore. Il mattino dopo Della torna al suo viaggio, certa che non incontrerà mai più il ragazzo con cui ha condiviso quella notte indimenticabile. Invece il destino ha altri piani… e decide di riportarla a Rosemary Beach. Della trova un lavoro nel golf club dei Kerrington, e ben presto scopre che il facoltoso club appartiene alla famiglia di Woods e che è proprio lui a gestirlo. Ciò che Della non immagina è che Woods non solo è destinato ad ereditare l'illustre attività, ma gli obblighi di famiglia lo costringono senza via di scampo a un matrimonio d'affari, se non vuole essere escluso dal patrimonio. Così, anche se è chiaro sin da subito che tra loro brucia ancora la stessa scintilla del primo incontro, e che la notte trascorsa insieme abbia significato molto più di quanto entrambi vogliano ammettere, Della e Woods devono tenersi lontani l'uno dall'altra per non rovinare il loro fragile equilibrio. Della è consapevole che l'unica cosa giusta da fare sarebbe fuggire via, prima che la scintilla si trasformi in un incendio capace di sconvolgere le loro vite, ma Woods non sembra proprio intenzionato a lasciarla andare… Due ragazzi di classi sociali diverse, dal passato travagliato, dovranno superare i pregiudizi e gli ostacoli del destino per inseguire i loro sogni e il loro amore.


PERSONAGGI

Lei... Della Sloane ha 19 anni ed è una ragazza molto bella, sia all'esterno che all'interno; è alta ha folti capelli scuri e occhi celesti capaci di affascinare tutti quelli che incontra e che riescono a far risplendere la sua bontà d'animo ed innocenza. Della è una ragazza spezzata, ma nonostante questo estremamente forte che, all'inizio del libro, decide di intraprendere un viaggio senza meta per conoscere se stessa e  scoprire i suoi limiti. Proprio durante una delle tappe del suo viaggio, incontrerà un affascinante sconosciuto, con cui deciderà di lasciarsi andare, senza aspettative e senza sentimenti, per poi ripartire il giorno dopo. Mai si sarebbe aspettata che lo straniero le restasse nel cuore e che, per una serie di coincidenze, meno di quattro mesi dopo sarebbe diventato il suo capo...

Per quanto riguarda il suo carattere, in Della convivono caratteristiche agli antipodi l'una dall'altra: è allegra ed estroversa ma allo stesso tempo sa essere cupa e taciturna, è estremamente forte e coraggiosa, ma sa anche essere fragile e vulnerabile in molti modi e molte situazioni, è altruista e generosa con tutti e determinata a non farsi calpestare da nessuno... E' anche una ragazza con un passato complesso, che convive tutti i giorni con le paure dei ricordi e il terrore di ciò che i suoi geni potrebbero riservarle da un momento all'altro. Si perché Della potrebbe diventare pazza, e non vorrebbe mai diventare un peso per nessuno. Specie per l'uomo che la rende così leggera nella vita di tutti i giorni.

'Non tutti tu vedono nel modo in cui ti vedi tu. A volte le nostre imperfezioni sono ciò che ci rende speciali.'

 

Lui... Woods Kerrington, ha 24 anni ed è un giovane rampollo dell'alta società di Rosemary Beach, Florida. La sua famiglia è infatti la proprietaria del più rinomato country club della zona, il fulcro attorno a cui ruota tutta la vita dei personaggi della Rosemary series. Woods sta passando un periodo difficile: il padre non gli riconosce il giusto posto nell'attività di famiglia e anzi lo ricatta e lo minaccia affinché lui stia al suo posto e rispetti i suoi piani per ingrandire l'attività - peccato che il piano del padre comprenda lo svenderlo tramite un matrimonio vantaggioso con cui il club potrebbe beneficiare di grandi introiti. Woods stressato e al limite dell'esaurimento non si aspettava certo, un giorno, di incontrare una bellissima ragazza ad una stazione di rifornimento che guarda spaesata la pompa della benzina senza alcun indizio su come usarla. E non si aspettava di certo di non riuscire più a togliersela dalla testa dopo aver passato la notte assieme a lei. E se proprio quando Woods sembra deciso ad arrendersi alla vita che il padre ha scelto per lui, la bella ragazza ricomparisse e lui non potesse ignorarla?

Il ragazzo ha gli occhi neri come il carbone, capelli castano scuro e un fisico imponente. Per quanto riguarda il carattere, di cui già ci eravamo fatti un'idea nella precedente serie della Glines, è buono e gentile con tutti, nonché un amico fedele. Woods si può definire solo come il ragazzo più affettuoso, caritatevole, comprensivo e sentimentale del gruppo, solo che tende a non farlo vedere agli altri.; è un uomo che non ha paura di piangere e ammettere le sue fragilità è per questo suo essere vero, l'ho adorato.


LA MIA OPINIONE

FINALMENTE L'ATTESISSIMO RITORNO DI ABBI GLINES NELLE LIBRERIE ITALIANE!!! Aspettavo qualche notizia da Rosemary Beach da ormai sei anni e finalmente e, lasciatemi dire del tutto inaspettatamente, sono arrivate (al momento giusto direi, dato che ho ormai consumato i volumi della Rush of Love series). Una cosa che adoro nei libri di qualsiasi genere è la presenza di personaggi secondari ben delineati, dei quali si possa, parallelamente addirittura seguire la storia. Immaginate il mio stato di estasi quando trovo scrittrici, ed in questo caso la Glines ne è la regina, dove non solo i personaggi secondari sono wow, ma dove hanno addirittura serie a loro dedicate!!!

Detto ciò parliamo del libro. La storia tratta due personaggi che ci erano già stati presentati in Indimenticabile e che, ovviamente avevano attratto la mia attenzione e curiosità. Sono stata felicissima di sapere che la loro storia era finalmente arrivata al pubblico italiano. Woods e Della sono bellissimi insieme: lei con la sua voglia di vivere che ogni tanto è intaccata dal ricordo del passato e dalla paura e Woods che prima dell'arrivo della ragazza stava ingrigendo e pian piano scivolando in una vita triste e infelice. La loro non è una storia facile, anzi, è piena di difficoltà e di non detti di un certo spessore. E' una storia in cui i sentimenti arrivano prima addirittura che i protagonisti siano pronti ed è unica e diversa... e bellissima.

Il libro, come del resto tutti quelli dell'autrice è breve e estremamente scorrevole da leggere, tanto che lo si termina tranquillamente in una manciata di ore. La narrazione ti cattura e ti tiene incollato alle pagine fino alla fine e i dialoghi e le interazioni tra i personaggi sono incredibili; capaci di farti ridere, piangere, arrabbiare e sospirare. Come ho già detto, i questi libri non si possono che osannare tutti i protagonisti, sia che si parli dei principali, sia i secondari: Bethy, Jace, Rush, Blaire, Dean, Grant e tutti gli altri. Il racconto non è conclusivo e pur essendo strutturato in modo da coprire un arco temporale abbastanza ampio (ambientato contemporaneamente a Indimenticabile, il terzo volume della Rush of Love), non succede moltissimo. Questo però non toglie niente in bellezza al volume. 

Insomma per concludere posso solamente confermare che Abbi Glines non riesce mai a deludermi, con questo suo modo di scrivere che mischia la vera brutalità della vita con tutti i suoi alti e bassi a un atmosfera romanzata e quasi fiabesca da quanto sono perfette le coppie che si vanno a formare. Non posso che consigliare questo volume e confessarvi che non vedo l'ora di saperne di più nel prossimo volume 'Indelebile e perfetto'. 

'Della Slone potrca essere capace di farmi perdere ogni cosa. Per poi andarsene.'



VOTO

4.5 (notevole)

4 (passionale)