martedì 4 maggio 2021

Gli ingredienti segreti dell'amore di Lucia Buono - RECENSIONE -

Titolo: Gli ingredienti segreti dell'amore


Autore: Lucia Buono


Serie: The Black brothers series #2


Data di pubblicazione: 09 gennaio 2020


Pagine: 305


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Gli occhi dell'amore (15 settembre 2019) - Lexi e Damon -

2. Gli ingredienti segreti dell'amore (09 gennaio 2020) - Grace e Ryan -

3. La scelta del cuore (18 marzo 2020) - Amber e Cole -


TRAMA

Grace Sullivan, giovane Sous Chef, dopo due anni trascorsi nei più rinomati ristoranti europei, fa ritorno a South Lake, in Colorado. Ritornare nella sua cittadina e alla sua vecchia vita la rende felice ma allo stesso tempo la terrorizza, infatti rincontrare l’uomo che le ha spezzato il cuore e che “forse” non ha mai del tutto dimenticato, la fa tremare. Ryan Black, invece, è uno Chef ormai affermato e si è costruito un suo equilibrio, ma a stravolgerglielo in un battito di ciglia ci penserà proprio lei, Grace, la migliore amica di sua sorella, nonché l’unica ragazza che sia mai riuscita a farlo capitolare. Il destino vuole che lavorino insieme, l’uno accanto all’altro, nonostante i due cerchino di proteggere i loro cuori. Chissà che i profumi, i colori e le tante nuove ricette dettate dalla loro infinita creatività e complicità non li aiutino nel riscoprirsi e nel concedersi una seconda possibilità. Dopotutto, il primo amore potrebbe anche essere l’ultimo.


PERSONAGGI 

Lei... Grace Sullivan, ha folti capelli neri, occhi color del carbone, pelle chiara come l'avorio, un fisico mozzafiato ed è diversamente alta, termine con cui amano identificarsi le ragazze basse... molto basse, proprio come lei. Grace è la storica migliore amica di Amber Black, sorella minore di Ryan per cui la protagonista ha una colossale cotta da secoli. 

Già quando lei ed Amber avevano 12-13 anni infatti, Grace era molto più attenta ai movimenti del latin lover di casa Black, che non a serie tv, scuola e ragazzi della sua età e per i suoi 18 anni aveva ormai sviluppato un'ossessione (nel senso migliore del termine) per il ragazzo. Ma tutto cambierà improvvisamente e, nel giro di poche ore, Grace prenderà la importante decisione di allontanarsi da casa per un po'. Chissà che c'entri qualcosa proprio il bel rubacuori?!

Il libro inizia con una Grace ormai ventunenne che, tornata a casa da un lungo viaggio in Europa, che l'ha resa una validissima sous chef, si trova per uno scherzo del destino a lavorare proprio nella brigata di Ryan, diventato un'affermato chef della zona. La loro frequentazione forzata metterà a dura prova i progressi fatti faticosamente dalla ragazza nei due anni precedenti per dimenticare il fratello dell'amica e se in più ci si metteranno anche gli invadenti ed esilaranti amici a spingere verso una loro possibile frequentazione, come farà il cuore di Grace a resistere al richiamo del suo primo amore?


'Siete una squadra meravigliosa, si nota l'affiatamento con cui lavorate.'

'Affiatamento? Ma se per tutta la settimana non ho fatto altro che pensare in quale modo avrei potuto affondare il coltello nel corpo di Ryan, per farlo soffrire in maniera lenta e atroce.'

 

La giovane protagonista, che avevamo lasciato nel primo libro come una ragazza silenziosa e ferita, è diventata una donna agguerrita, sicura di sé e determinata in ogni ambito della sua vita a dare il meglio. Quello che le è sempre mancato per essere totalmente felice però, è l'amore, al quale ha del tutto rinunciato dopo l'ultima tragica delusione da parte di Ryan. E se ben presto si rendesse conto che senza l'amore la sua vita sarebbe incolore e, soprattutto, insapore? Per uno chef questo è inconcepibile!!!


Lui... Ryan Black, ha 28 anni, occhi azzurri, capelli scuri e, più in generale, una bellezza fuori dal comune. E lo sa... Ryan è, infatti stato per gran parte della sua vita un dongiovanni con i fiocchi e questo lo ha portato due anni prima a fare l'errore più grande che potesse fare: rovinare il rapporto con la bella Grace, migliore amica della sorellina Amber, che dopo essere stata delusa ha deciso di scappare per un lungo periodo.  

A due anni dal suo errore più grande, Ryan è diventato l'uomo che avrebbe sempre voluto diventare. Ha tutto: la fama, una carriera avviata e ben meritata, l'amore della sua famiglia, una casa tutta sua e tutte le donne che vuole, ma la vita gli sembra sempre più vuota. Soprattutto da quando vede gli effetti del vero amore nel fratello maggiore e nella cognata (protagonisti del primo volume della serie). E se il destino gli presentasse un'occasione per il raggiungimento della felicità su un piatto d'argento? E se Grace tornasse per restare stavolta? E se lui fosse pronto a riconquistare la sua fiducia e il suo cuore?

Ryan è un rinomato chef, cofondatore di un famoso ristorante, stellato e conosciuto dai critici culinari di tutta America, dove lavora fianco a fianco con la sua fidata brigata, in cui latita una posizione vacante da un po'. E se l'acquisto più recente della squadra fosse proprio la geniale sous chef che gli fa battere il cuore a mille? Il ragazzo è maturo, affettuoso e sensibile, ma allo stesso tempo dispettoso e vendicativo alla follia, in particolare con la bella donna dai capelli corvini che infesta i suoi pensieri. 


'Con lei era sempre così. Mi faceva sentire un eroe, anche se non impugnavo una spada, con lei le piccole cose, come una tazza di latte e un paio di biscotti, diventavano importanti. Mi faceva sentire indispensabile.'


LA MIA OPINIONE 

Con 'Gli ingredienti segreti dell'amore', prosegue la BLACK BROTHERS SERIES, una trilogia composta da volumi autoconclusivi dedicati ad Amber, Damon e Ryan, i componenti dell'originale clan dei Black, e alle loro storie d'amore. La serie, scritta dalla meravigliosa Lucia Buono, è stata una fantastica scoperta e mi ha fatto innamorare sin dai primi capitoli sia dei personaggi, sia della scrittura e narrazione dell'autrice. Si tratta di una serie che mi ha completamente assorbita e tenuta incollata alle pagine fino alla fine. E' anche una di quelle trilogie che, in un'amante come me delle saghe famigliari, crea dipendenza e un senso di vuoto quando si finisce ogni libro, perché si sa che ci si avvicina alla conclusione definitiva della serie e si vuole rimandare il momento il più a lungo possibile. Vi è mai capitata un'esperienza del genere o sono solo io?

'Stare con lei mi rende felice come mai lo sono stato in vita mia. E questa strana sensazione allo stomaco che risale dritta al cuore, mi spaventa.'

La storia di Ryan e Grace è narrata all'interno del secondo volume della trilogia e, anche se come abbiamo già detto, i libri sono tutti autoconclusivi, nel volume, c'è la prosecuzione anche delle storie e vicende di quei personaggi che rimangono sullo sfondo tra cui, ovviamente, Lexi e Damon, Oliver, l'esuberante amico (amante di brillantini, medical drama e uomini muscolosi) delle ragazze che è prossimo a un lieto evento, Amber e Cole, che continuano ad essere cane e gatto e l'immancabile nonno Bert. Tutti personaggi che pur rimanendo ai margini della storia principale, l'autrice descrive talmente bene da renderli indispensabili al fine di completare la storia e da suscitare la necessità di conoscere di più in tutti i lettori. 

'Gli ingredienti segreti dell'amore' parla di un amore sofferto, dove i protagonisti sono stati per molto tempo su due binari paralleli senza mai toccarsi, ma provando forti sentimenti (di amore e non), l'uno nei confronti dell'altro. E' la storia di un amore che ha dovuto aspettare e maturare prima di sbocciare e portare con se dei risultati. E' la storia di un dolore e della capacità di assimilarlo in modo corretto. E' la storia di una passione tanto forte da togliere il respiro, quella per la cucina e la creazione di vere e proprie opere d'arte al suo interno. Ma prima ancora di questo, è la storia di una famiglia, stravagante, sconclusionata e variegata, e dell'amore che i suoi membri provano l'uno per l'altro e ci insegnano a condividere con chi ci circonda.

Il libro mi è piaciuto moltissimo ma, non mi è 'entrato dentro' tanto quanto il primo. Ho trovato la prima parte è molto più originale della seconda. 

  • Nella prima sezione del libro ho amato le dinamiche della cucina e della sua gerarchia descritte in maniera molto vivida e simpatica da Lucia, la poesia che si crea tra i due protagonisti quando si trovano nel loro elemento - tra i fornelli - e l'attrazione dei due. Favoloso il pezzo centrale, che si svolge in Vermont, dove si è avuto un assaggio delle scatenate sorelle Brown e di quello che si potrebbe trovare leggendo i loro libri (BROWN SISTERS SERIES), cioè pazzia e tanto, tanto amore, che mi ha portato a metterli tutti e tre nella mia lista delle prossime letture.

  • La seconda parte, invece, pur trattando temi importanti ed attuali, di cui non si parla mai abbastanza e che vengono trattati in modo esemplare, mostrando un esempio delle dinamiche che si possono scatenare nelle diverse persone colpite direttamente e non da questi problemi, mi è sembrata forse un po' scarna di dettagli e contenuti. Non fraintendetemi, è molto bella ma mi aspettavo qualcosa di più... non so bene come spiegare.

La storia si sviluppa circa due anni dopo gli eventi narrati all'interno del primo episodio della serie e si compie in un arco narrativo di qualche mese. La narrazione è fluida e scorrevole proprio come piace a me, evita di soffermarsi su momenti inutili, narrandoci solamente ciò che più ci interessa in un libro, il progredire dei rapporti tra protagonisti. E' un libro molto discorsivo e dove i dialoghi sono scattanti, sagaci e in alcuni momenti ironici al punto giusto. 


'Ryan, ci hai messo due anni per baciarmi una seconda volta, questo come lo spieghi se non che il tuo cervel...' 

'Se c'ho impiegato due anni, avrò avuto i miei buon motivi.' 

'E quali sarebbero, sentiamo?' 

'Per esempio, due anni fa, se ti avessi baciato una seconda volta... avrei rischiato di non lasciarti più andare e ti avrei tenuta a me, proprio come ho intenzione di fare adesso.'

 

 I personaggi sono unici e fantastici. Tutti dal primo all'ultimo. Ho amato Ryan perché si è rivelato un personaggio complesso e sensibile, ma soprattutto per niente scontato e diversissimo da come me lo aspettavo e ho adorato anche i fratelli Black, Grace e Cole (di cui adoro qualsiasi interazione con Amber). Mi ha fatto impazzire anche come Lucia abbia deciso di buttarci li qualche dettaglio e qualche battuta sulle bellissime sorelle Brown, facendo nascere dentro di me la NECESSITA' di saperne di più su di loro (si è patologico il fatto che leggendo solo le prime due battute affidate a Jenny, il mio cervello avesse già deciso che io avrei dovuto leggere tutta la serie sulle Brown! Hahaha). 

 

Per concludere posso solo dirvi che dando una possibilità al libro e, perché no, a tutta la serie, non ve e pentirete sicuramente! Consigliatissimo e ancora complimenti a Lucia Buono che mi ha completamente stregato con i suoi libri!


VOTO

5.5 (sublime)

1 (innocente)