mercoledì 19 maggio 2021

Irresistibile di Abbi Glines - Recensione

Titolo: Irresistibile


Autore: Abbi Glines 


Serie: Rush of love series #2


Data di pubblicazione: 4 novembre 2014


Pagine: 246


Genere: Romance, New Adult


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Suspense



SERIE:

La saga di cui fa parte il libro è la 'RUSH OF LOVE', che è composta da quattro volumi e fa a sua volta parte dell'universo più vasto della serie 'ROSEMARY BEACH'. Per completezza abbiamo deciso di riportare i libri principali che compongono quest'ultima e non solo la saga minore di cui fa parte il libro, come avevamo ipotizzato all'inizio. Questo perché da un quadro più completo di come si evolverà la storia (se le case editrici italiane decideranno di continuare a pubblicare il tutto) e per il nostro amore per tutti i personaggi del libro.


Rosemary beach Series


RUSH OF LOVE SERIES - Rush e Blaire -

1. Irraggiungibile (1 aprile 2014)

2. Irresistibile (4 novembre 2014)

3. Indimenticabile (2 dicembre 2014)

4. Insuperabile (Irraggiungibile dal punto di vista di Rush) (21 giugno 2016)


TWISTED PERFECTION SERIES - Woods e Della -

1. Imprevedibile e Perfetto (4 novembre 2020)

2. Indelebile e Perfetto (10 dicembre 2020)


CHANCE SERIES - Grant e Harlow -

1. Take A Chance (inedito)

2. One More Chance (inedito)

Oltre alle serie sopra riportate, ci sono diversi spin-off su altri protagonisti minori, presenti sin dal primo libro, come Nanette, Capitano, Kiro, Mase e molti altri, di cui spero di poter presto sapere di più!!!


TRAMA

Cosa fai se non puoi fidarti di qualcuno, ma quel qualcuno ti manca come l'aria? Un segreto terribile ha distrutto il mondo di Blaire. Ma lei non riesce a smettere di amare Rush, nonostante sappia che non potrà mai perdonarlo: le ha nascosto un'oscura verità, e brucia ancora. L'unica possibilità di salvezza è ricominciare, tornare alla vecchia vita nel suo rassicurante villaggio, a fianco del grande amico di sempre, Cain, e guardare avanti. Eppure le strade di Blaire e Rush tornano a scontrarsi e sfiorarsi, come prima, più di prima. Lei cerca di nascondersi, di sottrarsi, di mentire, ma sono i loro corpi e i loro cuori a dominare su tutto... perché non si può resistere all'irresistibile.


PERSONAGGI

Lei... Blaire Wynn ha 19 anni, è bionda con grandi occhi chiari e il suo aspetto acqua e sapone la fa sembrare più giovane di quanto sia realmente. Blaire negli ultimi cinque anni ha avuto una vita difficile, la gemella è morta in un incidente, il padre distrutto e troppo codardo per resistere l'ha lasciata e la madre si è ammalata poco dopo, lasciando alla giovane ragazza molte responsabilità e poco tempo per essere una adolescente. Blaire, alla morte di quest'ultima, si trova costretta a vendere la casa in Alabama e a chiedere aiuto al padre tanto detestato e questo la spedirà a casa di Rush, l'affascinante figlio della sua nuova compagna. I due giovani connettono immediatamente, innamorandosi, ma tutto ciò che hanno costruito nel primo volume crolla nel momento in cui un ingombrante segreto torna a galla e Blaire decide di lasciarsi tutto alle spalle e fuggire dal dolore. E se in tutto ciò si inserisse anche una gravidanza inaspettata, cosa sarà il meglio per Blaire ed il suo bambino?

Lui... Rush Finlay ha 24 anni ed è moro con occhi di una strana tonalità di argento, un fisico longilineo e muscoloso, schiena tatuata come tributo alle sue origini che giacciono nel mondo del rock e vari piercing. Rush fa parte della elitè di Rosemary Beach, composta da una serie di giovani benestanti e rampolli di importanti famiglie. Lavora come investitore in borsa e si mantiene con  le ricchezze acquisite tramite lavoro e eredità del padre rockstar. Rush è un giovane che all'apparenza sembra arrogante ed antipatico, ma che in realtà ha un grande cuore. Sin dall'infanzia ha praticamente cresciuto la sorellina Nanette, una ragazza complicata, dandole un po' di quell'amore che tanto le è mancato dalla madre assente e dal padre sconosciuto. Quando si ritrova fuori dalla porta di casa Blaire, la ragazza che a sua insaputa è alla base di tutti i suoi tormenti, essendo la figlia che il padre dell'amata sorella aveva voluto e cresciuto, si troverà spiazzato dai sentimenti che prova per lei e che non dovrebbe provare e quando il segreto sulla loro famiglia verrà svelato, Rush campirà quanto ormai la ragazza sia diventata importante ed indispensabile nella sua vita. 

"Non ce la facevo ad affrontare l'argomento. Mi ricordava quello che avevo perso. Quello che avevo a malapena avuto. Quello che non mi sarei mai aspettato di trovare."

 

LA MIA OPINIONE

Questa serie ha un posto veramente speciale e unico nel mio cuore, è stata una delle prime saghe romance di cui mi sono innamorata e la rileggo puntualmente ogni anno o due, tanto che ormai le mie copie cadono tristemente a pezzi e hanno le pagine ingiallite dall'usura, che neanche avessero 200 anni sarebbero così... Per quanto riguarda l'autrice, ho scoperto Abbi Glines proprio con questi libri nel lontano 2015 e da allora ho recuperato tutto ciò che è stato pubblicato in italiano dei suoi romanzi, e pur avendoli trovati tutti molto belli, nessuno ha scalzato la Rosemary Beach Series dal mio cuore ( e dalla mia top 15 dei libri letti più belli in assoluto). 

'Irresistibile' è il secondo volume della serie 'Rush of love', che fa parte a sua volta della serie più grande 'Rosemary'. E' un libro breve e molto scorrevole, ma intenso, parla delle brutture della vita e di come l'amore, il tempo e l'amicizia riescano a guarire le ferite e il lutto. Non è la storia di una semplice coppia che si innamora, il libro parla di come trovare una famiglia, dell'amicizia più pura e dei sentimenti, belli o brutti che siano. Anche questo volume non è conclusivo, ciò significa che il finale lascia il lettore a logorarsi nei dubbi e nella necessità del libro successivo, per sapere come si evolverà il racconto. La trilogia è infatti una delle poche superstite nel mondo del romance, in cui i protagonisti sono sempre gli stessi e, pur non amando in generale questo tipo di storie, che finiscono per essere stroppo esasperate, in questo caso è perfetta. La lunghezza limitata dei tre volumi, fa si che nel complesso tutti gli avvenimenti dei tre libri, rendano la storia più completa. 

'Irresistibile' si svolge su in arco narrativo di media lunghezza, e la narrazione inizia circa tre settimane dopo l'uscita di scena ad effetto di Blaire dalla vita di Rosemary. La ragazza, di nuovo sola e ferita dalla vita, si trova di nuovo in Alabama, dove scopre di aspettare un bambino, che diventerà il suo obbiettivo, la sua ancora e la sua prima famiglia. Grazie all'affetto dei suoi amici, Blaire verrà convinta a tornare in Florida e Rush ne approfitterà per farsi perdonare in ogni modo possibile e immaginabile. A maggior ragione nel momento in cui scopre della gravidanza... (meno male che Rush si sveglia, perchè iniziavo veramente a dubitare della sua intelligenza).

"Presi subito la mano di Blaire, incapace di staccare gli occhi dallo schermo. Era il nostro bambino. Avrei avuto un figlio maschio...E fanculo, avrei anche pianto."

Per quanto riguarda i personaggi, una delle caratteristiche che più preferisco della scrittura della Glines è la sua capacità di creare protagonisti e personaggi secondari meravigliosi e ben integrati tra di loro e nella storia, che si fanno amare alla follia o odiare, ma odiare veramente tanto! Per citarne solo alcuni tra i secondari ci sono certamente Woods, fedele amico e tenero confidente, Jimmy esuberante portaciambelle e migliore amico gay della protagonista e Bethy di cui posso dire solo 'chi non si meriterebbe una amica cazzuta come lei?'. Per concludere cosa posso dirvi se non leggetelo!!! Ma se siete qui, sono sicura che siete già stati assorbiti dal primo volume e non vedete l'ora di proseguire!

"Non diventare come me. Non deluderla come ho fatto io. Ci si merita solo ciò di cui ci si rende degni. Fai quello di cui io non sono stato capace: sii uomo.''


VOTO

5.5 (sublime)

4 (passionale)