domenica 30 maggio 2021

Riflessi di noi VOLUME 2 di Valentina C. - RECENSIONE IN ANTEPRIMA

Titolo: Riflessi di noi - VOL. 2


Autore: Valentina C.


Serie:  Riflessi di noi #2


Data pubblicazione: 20 maggio 2021


Pagine: 163


Genere: Romance, Age Gap


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Riflessi di noi - VOLUME 1 (22 febbraio 2021) 

2. Riflessi di noi - VOLUME 2 (20 maggio 2021)


TRAMA

Quando finalmente tra Olimpia e Dorian tutto sembra iniziare a girare per il verso giusto, ecco che il destino si mette di mezzo un’altra volta con i suoi infiniti ostacoli, che i due dovranno affrontare per poter incastrare al meglio le loro vite e dare finalmente sfogo al loro amore. Quell’amore fatto di gioie e dolori che li ha visti protagonisti sin dal momento in cui i loro occhi si sono incontrati per la prima volta.

Dorian si troverà inaspettatamente faccia a faccia con il proprio passato e con le persone che ne hanno fatto parte, a mettere in discussione se stesso e la sua intera vita di fronte a incertezze causate da verità scomode celate per troppo tempo. Ma cosa succede quando ci si rende conto che la propria vita è sempre stata soltanto un film costruito da copioni e copioni? Olimpia aiuterà Dorian a superare i momenti più difficili, oppure cederà alla consapevolezza di non poter affrontare certe difficoltà? Avrà la conferma che i sentimenti, seppur immensi, spesso non bastano?

Siamo al capitolo finale di questa storia d’amore che ha come sfondo una delle città più belle d’Italia, con un passato che ritorna prepotentemente intrappolando un presente pieno di ostacoli e un futuro che diventa sempre più incerto. Bentornati a Milano! Bentornati a Riflessi di noi!


PERSONAGGI

Lei... Olimpia Carrara, giovane ragazza di soli 18 anni, che dopo la morte del padre si trova persa e senza guida, avvertendone l'assenza in ogni cosa. Pur soffrendo molto l'assenza del genitore, Olimpia si mostra essere una ragazza forte e determinata, prende le redini della famiglia quando la madre sta soffrendo e decide, pur tra mille difficoltà di non rinunciare a ciò che sogna da sempre. Olimpia decide anzi, di rimboccarsi le maniche e cercare un lavoro, per potersi mantenere durante il periodo degli studi in università ed è qui che incontra per la prima volta Dorian Conte, ricco imprenditore milanese, figlio di un magnate dell'industria italiana, che pur essendo molto più grande di lei, la attrare in maniera quasi inconcepibile e con il quale, dopo diversi ostacoli e incomprensioni, inizia una appassionata storia d'amore.

Olimpia, vive poco fuori Milano in un piccolo paesino, con la madre e la sorella minore Ginevra. La sua vita è sempre stata normale, come quella di milioni di altre persone; caratterizzata da ristrettezze economiche e tanto tanto amore e estremamente diversa da quella del suo innamorato. Queste loro differenze, che sembrano essere state superate nel primo volume della dilogia torneranno a farsi presenti, o invece, i problemi ora risiederanno nella fiducia che l'uno pone nell'altro?

La ragazza ha lunghi capelli biondo grano, occhi verdi e un fisico asciutto e longilineo. Ama truccarsi, il suo tratto distintivo è il rossetto sgargiante, e ha un debole per l'intimo coordinato, unica parte dell'abbigliamento che le interessa davvero. Per quanto riguarda il suo carattere, Olly, dopo la morte del padre è profondamente cambiata, non è più la classica ragazzina e non è nemmeno una donna fatta e finita. E' una via di mezzo che spesso si dimostra la più matura tra tutti i suoi amici, ma che comunque mantiene la tenerezza e l'ingenuità tipiche della sua età. E se la sua ingenuità adolescenziale la portasse anche ad essere gelosa del suo Dorian? E se si preoccupasse troppo?


Lui... Dorian Conte, ha 38 anni ed è uno degli scapoli d'oro più ambiti e sognati dall'élite milanese, o meglio, lo è stato fino alla comparsa della signorina Olimpia Carrara nella sua vita, da allora non ha occhi che per lei. Il ragazzo è un importante imprenditore, proprietario di una catena di locali molto conosciuta in tutta Italia, la cui sede principale si trova proprio a Milano e nel secondo volume della serie, sta finalmente realizzando il suo sogno di espandere la sua catena anche negli States. Dorian è anche il figlio di Filippo Conte, uno degli uomini più importanti nel panorama industriale ed economico dello stato, nonché un'emerita testa di cavolo che non si merita di avere Dorian come suo figlio.

L'uomo ha occhi blu, capelli scuri, carnagione bronzea e invidiabile, labbra carnose, fisico muscoloso e gambe lunghe. Inoltre sfoggia con orgoglio i suoi diversi tatuaggi.  Ha un cane e la passione per i motori, sia che parliamo di auto che di moto. (Giuro che sono indecisa se sbavare di più su di lui o sul suo parco auto). Dorian ha origini russe da parte di madre ed ha vissuto un'infanzia complessa, caratterizzata da freddezza, solitudine e dall'abbandono in tenera età da parte della mamma, sparita quando lui aveva solo 10 anni e mai più tornata. Questo ha lasciato nell'uomo ormai adulto paure e dubbi, che lo assaliranno proprio nel momento in cui conosce Olimpia per la prima volta e capisce che quello che prova per lei è diverso da tutto ciò che ha mai provato in precedenza con tutti gli altri. 

Per quanto riguarda il suo carattere, finalmente in questo volume della serie, ci vengono svelate molte cose su di lui, che ci permettono finalmente anche di conoscerlo un po' meglio. E' un uomo estremamente sensibile ed affettuoso, che tiene tutto chiuso dentro se stesso per paura di essere nuovamente abbandonato dalle persone a cui si dona completamente. E' un uomo capace di rinunciare a tutto, pur di avere Olimpia nella sua vita, e ce lo dimostrerà più volte. E' un uomo che molte volte (ahimè) agisce prima di pensare, il che non è il massimo se come compagna ti ritrovi la giovane ed ingenua Olly, con le sue insicurezze... E' un ragazzo meraviglioso che nel corso del libro dovrà fronteggiare realtà scomode e pesanti.


LA MIA OPINIONE

Riflessi di noi è il secondo volume di una dilogia auto pubblicata da Valentina C., nuova autrice nel panorama del contemporary romance italiano. Il libro è ambientato nel capoluogo lombardo, a Milano con una piccola comparsa anche della località sciistica per eccellenza: Cortina D'Ampezzo, e parla di un amore proibito, o meglio ostacolato dalla grande differenza di età, stile di vita e carriera dei protagonisti principali. La storia si sviluppa in un arco di tempo abbastanza prolungata, di un paio di mesi al minimo ed è scritta in un modo molto scorrevole e piacevole, tanto che ho divorato il libro in meno di un giorno.

Se nel primo volume abbiamo visto sbocciare i forti sentimenti tra i due, e abbiamo assistito alle lotte interiori che hanno portato all'accettazione di questo loro amore - visto da molti come anticonvenzionale ed impossibile - qui vediamo il consolidarsi della relazione, l'instaurarsi di quelle abitudini della vita di coppia, la lotta alla gelosia e ai dubbi e vediamo anche come l'autrice mette alla prova la capacità dei due di supportarsi in momenti difficili della vita. Nel libro però devo ammettere di non avere trovato moltissima trama, purtroppo. Mi spiego meglio, fino al 70% della lettura non succede moltissimo, ci si concentra più sulla relazione e sul rapporto tra Olimpia e Dorian, tralasciando tutto il resto. Poi nell'ultima parte del libro c'è un'esplosione!!! Questa è la parte che ho preferito in assoluto. C'è una svolta piuttosto interessante e un finale con in botto - anche se è stato uno strazio non saperne di più dell'agognato vissero felici e contenti dei due personaggi. So che potrebbe sembrare strana questa mia affermazioni, ma quando leggerete potrete capire: finalmente una lite seria che non si risolve in due secondi!!! E fateli soffrire un po' questi ragazzi! Hahahah

L'autrice, al suo secondo libro, si riconferma una piacevole scoperta, della quale sicuramente continueremo a seguire le pubblicazioni. Ho notato un miglioramento netto nella sua scrittura fluida, ironica, spigliata e che non si sofferma più su dettagli inutili per poi togliere spazio a momenti più importanti. La descrizione del rapporto tra i due protagonisti è molto approfondita e ricca di dettagli e è capace di mostrare gli alti e bassi (forse anche troppo) tipici di una relazione. Alcune volte trovo che ci siano ancora delle decisioni troppo repentine o dei cambi di scena un po' frettolosi, ma tutto sommato l'ho trovato un bellissimo libro. 


"Quando ti rendi conto che per una persona daresti e faresti tutto, capisci il vero significato dell’amore. Non esiste amore immaturo o maturo."


I protagonisti principali e i personaggi secondari sono unici e ben delineati. Più che Dorian e Olly, vorrei spendere due parole per apprezzare i personaggi di contorno, di cui mi hanno fatto impazzire Sofia, la mamma e la sorella di Olimpia, soprannominate le tre dell'ave Maria, ancora più pazze in questo volume rispetto al primo e tutti gli amici, tra cui Ricky ha un posto speciale nel mio cuore, lo giuro!!! Nel libro scopriamo una profondità tutta nuova per il pazzo e sbroccato Ricky, dove capiamo la sua sofferenza per un'amore naufragato nel tempo e se non ci ho visto male, si potrebbero vedere anche le basi per una futura e straordinaria storia tra Sofia e un amico di Dorian?! Non vedo l'ora di scoprire se queste mie sensazioni saranno attendibili oppure no...

Per concludere quindi, posso dire che 'Riflessi di noi' è un romanzo contemporaneo un po' acerbo sotto alcuni aspetti, ma che mostra le grandissime potenzialità dell'autrice. E' una lettura piacevole che ti tiene incollata alle pagine fino alla fine e ti fa sperare di sapere di più sulla bellissima coppia formata da Dorian e Olly. Mi sento di consigliarlo a chi a voglia di un libro leggero e carino e soprattutto a chi, come me è pronto a scoprire, sostenere e ADORARE nuove autrici!!!


"Io non voglio niente se a condividerlo con me non ci sei tu, perché quando ciò che hai perso è più grande di ciò che hai, niente ha più senso."


VOTO

4.5 (notevole)

4 (passionale)