lunedì 3 maggio 2021

Gli occhi dell'amore di Lucia Buono - RECENSIONE

Titolo: Gli occhi dell'amore


Autore: Lucia Buono


Serie: The Black brothers series #1


Data di pubblicazione:  15 settembre 2019


Pagine: 200


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Gli occhi dell'amore (15 settembre 2019) - Lexi e Damon -

2. Gli ingredienti segreti dell'amore (09 gennaio 2020) - Grace e Ryan -

3. La scelta del cuore (18 marzo 2020) - Amber e Cole -



TRAMA 

Alexandra Jones, detta Lexy, è una giovane fioraia, appena tornata single con una voglia irrefrenabile di vivere e di innamorarsi. Gestisce insieme al suo migliore amico, Oliver, un piccolo ma grazioso negozio a South Lake, una cittadina immersa nelle verdi montagne del Colorado. Lexy è una ragazza solare e allegra, ma solo chi la conosce a fondo sa cosa si celi veramente dietro quegli splendidi sorrisi…Damon Black, invece è un uomo rigido e dall'apparenza ostile, ma anche molto affascinante e carismatico. È un cardiochirurgo ma per ironia della sorte il suo cuore sembrerebbe aver smesso di funzionare da un po'. Due anime che hanno sofferto molto. Due anime così tanto bisognose d’amore e d’affetto. Due cuori frastornati potrebbero innamorarsi e sfidare anche il destino stesso?! Perché è risaputo…il destino s’impegna parecchio nel tessere le trame dei grandi amori.


PERSONAGGI

Lei... Alexandra 'Lexi' Jones, ha 25 anni ed è una ragazza molto bella: abbastanza alta, con lunghi capelli color caramello e occhi verde bottiglia. La sua vera bellezza però, quella che traspare e conquista le persone che si trova davanti ogni giorno, non è quella fisica, ma quella interiore.

Lexi è infatti una ragazza forte, determinata, solare e positiva; innamorata della vita e di tutte le cose, anche le più banali. E' un'avida osservatrice del mondo, coglie sempre l'attimo per fare ciò che vuole e ama alla follia i colori accesi. Questo suo carattere si è plasmato in risposta a un passato molto pesante e complesso che la ragazza non vuole dimenticare, ma onorare, vivendo la vita nel modo più pieno possibile. 

La giovane donna, ha un negozio di fiori, dove lavora attivamente con il migliore amico Oliver e che ama profondamente. Lo ha rilevato solo l'anno prima, quando si è trasferita dalla Virginia a Denver, Colorado e, in poco tempo, lo ha portato al suo originario splendore, affascinando tutti i clienti con le storie sull'origine e sul significato di ciascun fiore e mostrando e condividendo la sua più grande passione con il prossimo. Vive con la sua gattina nevrotica di nome Luna, (proprio per il suo carattere ballerino) e in simbiosi con il suo migliore amico Olly, che la accompagna in lunghissime ed estenuanti maratone di medical drama e fantastica insieme a lei su torbide relazioni tra le corsie dei reparti.

Ciò che manca alla sua vita, vibrante e colorata, è l'amore, che non ha ancora trovato. Ma se questo arrivasse nel più stravagante dei modi? Se l'antipatico ed ombroso ragazzo che una sera l'ha quasi investita fuori da un bar, si rivelasse la sua anima gemella, il suo destino? E se a fare da cupido tra i due ragazzi ci pensassero non uno, ma ben quattro angeli custodi un po' folli?


Lui... Damon Black, ha 28 anni, folti capelli castano scuro e tormentati occhi verdi. È molto alto e di stazza imponente. E' un uomo estremamente affascinante e sa di esserlo, ama provocare e rispondere a tono. Damon è un medico, per essere precisi è un cardiochirurgo molto esperto nonostante la sua giovane età e ha molto a cuore ciò che fa e, soprattutto, la salute dei suoi pazienti che per lui viene prima di tutto. 

Damon ha una famiglia molto invasiva, il nonno, la sorellina Amber e il fratello Ryan, gli stanno col fiato sul collo da un anno a questa parte, da quando cioè la sua vita è stata profondamente sconvolta da un evento particolarmente traumatico, che lo ha lasciato distrutto e incapace di provare sentimenti. Damon da allora è cambiato, passando dall'essere sempre allegro ed estroverso, ad essere burbero e arrabbiato con il mondo, insomma... da qualche tempo è l'ombra di se stesso e solo il suo migliore amico dall'infanzia Cole lo riesce a sopportare. 

Sarà proprio grazie a quest'ultimo e alla sua famiglia che l'ombroso ragazzo, tornerà pian piano a essere sorridente come prima. Saranno proprio loro a incastrarlo nella stessa stanza con la giovane donna che ha quasi investito e che possiede degli occhi che parlano alla sua anima ferita. Cosa ne sarà di Damon quando capirà che il suo cuore non è incapace di amare come lui pensa, ma solamente impaurito e arrugginito?


'Io non ho mai realizzato, fino a quando non sei entrata nella mia vita, di avere il cuore 'semplicemente' a pezzi, ma di averlo ancora nel petto... batteva ma solo per sopravvivere. Nonostante sia un riparatore di cuori non ero in grado di sistemare il mio, almeno non da solo, solo tu possedevi la chiave per farlo e ci sei riuscita. Tu hai riparato il mio cuore e mi hai riportato a vivere e ad amare di nuovo. Hai riportato colore alla mia vita spenta.'

 

LA MIA OPINIONE 

Inizio dicendo che non smetterò mai di ringraziare Instagram abbastanza per avermi permesso di conoscere, e successivamente collaborare, con la meravigliosa Lucia Buono, autrice romance indipendente con, a mio parere, un talento veramente incredibile. 'Gli occhi dell'amore' è il primo libro dell'autrice che mi capita di leggere e ringrazio infinitamente Lucia per aver deciso di collaborare con il nostro profilo per la recensione di questo romanzo. Detto questo, ci tengo a farvi sapere che la mia opinione sarà obbiettiva e personale, come sempre, senza alcun riguardo a causa della collaborazione. 

Ora, per concentrarci sul romanzo, ci tengo ad iniziare questa recensione dicendo che l'autrice mi ha fatto una splendida impressione sin dalle prime pagine che ho letto, grazie alla sua scrittura estremamente coinvolgente e ai suoi protagonisti per niente scontati, anzi molto singolari. In particolare la protagonista femminile del romanzo, Lexi. Questa mia impressione iniziale, poi,  non è stata delusa in alcun modo durante lo svolgimento della storia, capace di catturarti tra le sue pagine e farti emozionare. 

'Gli occhi dell'amore' parla di una storia d'amore nata grazie al destino, tanto amato dalla bella Lexi e tanto odiato invece dal pragmatico Damon. Come le storie migliori e più intense, non è un amore che sboccia senza portare con se difficoltà e dolore. E' una storia che parla invece della rinascita, nella quale ci viene insegnata anche la capacità di rialzarsi e ritornare a splendere dopo aver visto l'oscurità. E' una storia dove si riflette su tematiche importanti, in particolare sulla donazione degli organi, tema che non ha mai abbastanza visibilità nel nostro mondo data la sua portata. E' una storia unica e bellissima che mi ha fatto implorare (letteralmente) la gentilissima Lucia, per collaborare anche per i prossimi due volumi della serie, i quali protagonisti, diversi da quelli di questo libro, mi hanno già fatto battere il cuore in questa storia, figurarsi nella loro! Sarò ridotta a un ammasso di cuoricini e sospiri!!!

La narrazione, come ho già accennato è fluida e scorrevole,  proprio come piace a me; evita di soffermarsi su momenti inutili, narrandoci solamente ciò che più ci interessa in un libro, il progredire dei rapporti tra protagonisti e con i personaggi secondari. E' un libro molto discorsivo e dove i dialoghi sono scattanti, sagaci e in alcuni momenti ironici al punto giusto. L'unica pecca è la lunghezza molto ridotta del libro. Non fraintendetemi... non gli manca niente e non si avverte la mancanza di niente nel libro (a parte forse qualche spiegazione in più sul passato di entrambi) però non avrei mai voluto finire di leggerlo. 

I personaggi sono unici e fantastici. Tutti dal primo all'ultimo. Ho amato Lexi e la sua forza nell'essere sempre così positiva e combattiva, ma ho adorato anche i fratelli Black, Grace e Cole. Non sto qui a dilungarmi oltre sui protagonisti secondari dato che mi appresto a leggere le vicende delle loro storie e avrò spazio in altrettante recensioni per parlarvene. 

Per concludere vi invito caldamente a leggere questo magnifico romanzo al più presto!!!!!


'La natura ci insegna a vivere. Dopo mille difficoltà e dolori, vi è la speranza, un motivo per andare avanti... esattamente quello che accade dopo una pioggia... spunta sempre e comunque l'arcobaleno.'


VOTO

6 (insuperabile)

1 (innocente)