domenica 9 maggio 2021

Innamorarsi a colazione di Milena Zucchetti - RECENSIONE

Titolo: Innamorarsi a colazione


Autore: Milena Zucchetti


Serie: no serie


Data pubblicazione: 12 ottobre 2020


Pagine: 390


Genere: Contemporary Romance


Narrazione: Terza persona, POV misto


Finale: Conclusivo



TRAMA

Edward è un uomo in crisi, Odette una ragazza in attesa. Si conoscono facendo colazione al bar e, complici “cappuccino e brioche”, iniziano a frequentarsi. Firenze fa da sfondo alla nascita di un amore che sembra impossibile, Londra distrugge le già vane speranze di coronarlo. Gli equivoci sono sempre in agguato quando bugie, omissioni e tradimenti governano le emozioni. Una commedia romantica che racconta il disincanto della realtà: perché vivere significa rischiare e in amore non vince chi fugge. O forse sì?


PERSONAGGI 

Lei... Odette Mills è una sarta che vive e lavora a Firenze nel suo piccolo atelier. Odette ha lunghi capelli rosso fuoco e occhi azzurri. In passato è stata scottata da una storia d'amore finita male, quindi è restia a concedere nuovamente al suo cuore di amare. La ragazza fa molto attenzione a capire le persone di cui si circonda e le loro intenzioni nei suoi confronti, proprio per non essere di nuovo delusa dal comportamento altrui. Proprio per questo motivo tenterà in tutti i modi di restare alla larga dall'affasciante ragazzo inglese che sembra sempre incrociare la sua strada nell'ultimo periodo, e fa bene perché l'unica cosa che lui vuole è divertimento. O cosi pensa fino al momento in cui non conosce meglio Odette.

La ragazza ha 28 anni e una serie di traumi irrisolti riguardanti la sua famiglia e, in particolare, riguardo la facilità con cui entrambi i suoi genitori se ne sono fregati di lei durante gli anni della sua crescita. 

E se Odette si trovasse impegnata non solo a fare fronte ai problemi di cuore causati dallo scostante ragazzo inglese, ma anche a fronteggiare finalmente il padre e i problemi della loro relazione? La giovane stilista sarà abbastanza forte da riportare la sua vita sui binari giusti?


Lui... Edward Corsi è uno scrittore di thriller molto famoso per le sue opere, che aspira a diventare sceneggiatore. Colto da una crisi di banalità, come gli piace definire il periodo poco produttivo, decide di cambiare aria e da Londra, dove vive, decide di trasferirsi a tempo indeterminato a Firenze, poco distante dal paese di origine del padre e dal luogo dove ha trascorso magnifiche e spensierate estati per tutta la sua giovinezza. 

Ed ha capelli biondo cenere e occhi grigi e è cosciente di essere un uomo piacente. Ha 35 anni e un divorzio nel pieno svolgimento. Troppo ferito dalla ex moglie, che aveva amato intensamente, è diventato un uomo menefreghista, insensibile e vendicativo che ha perso la sua moralità. E' un uomo che non sa più vivere, almeno fino al momento in cui incontra una bellissima ragazza italiana capace di attrarre la sua attenzione per la prima volta da molto...


LA MIA OPINIONE

'Innamorarsi a colazione' è il primo libro di Milena Zucchetti che mi sia capitato di leggere e non ringrazierò mai l'autrice abbastanza, per avermi concesso l'opportunità di collaborare con lei nella lettura di questo volume. Prima di tutto posso dire che il libro è molto carino, una lettura rapida e piacevole. Il testo è diviso sostanzialmente i tre momenti:

La prima parte nella quale  si incontra una sorta di tira e molla dove i due protagonisti si i seguono e respingono e, quando sembra che finalmente siano arrivati a una soluzione comune, nonché dai una accettazione dei loro sentimenti, succede qualcosa capace di allontanarli e di causare una frattura nel giovane rapporto appena nato. Questa parte è la sezione dove c'è la costruzione e introduzione a noi lettori dei personaggi e non ha niente di eclatante. Non possiamo ancora parlare di quel 'fattore wow' tipico di una storia romantica. 

"A volte siamo talmente sicuri di quello che vogliamo che ce lo dimentichiamo e ci sentiamo talmente capaci di resistere alle provocazioni, da caderci senza neppure accorgercene."

La seconda e breve parte, vede i due protagonisti separati andare avanti con le loro vite, apparentemente inalterate, ma in realtà provate dal pensiero costante dei sentimenti che provano l'uno dell'altra. Edward a Londra, continua a vivere nella dissolutezza, non traendone più quella gioia di prima, mentre Odette è sempre più triste per la mancanza del ragazzo inglese. 

La terza parte, infine, si svolge nella magnifica Londra, dove Odette si trova a fare da turista. Ammetto che mi aspettavo un po' di più da questa parte sia dal punto di vista della storia d'amore che prima non c'è e poi puff eccola lì, sia per quanto riguarda il rapporto della giovane con la famiglia. Adoro invece come l'autrice abbia spinto sulle bellezze di Londra e delle zone limitrofe. Dal libro si evince infatti, una passione per la città che esce dritta, dritta dalle pagine, per fare breccia anche nel cuore del lettore, che si trova con una voglia matta  di prendere e partire immediatamente all'avventura. 

La conclusione mi è piaciuta molto e soprattutto la parte dopo l'epilogo, narrata ma in realtà celata come se fosse un segreto da tutelare e che ci da una visione sull'agognanto happy ending.

Per quanto riguarda la scrittura del libro, posso iniziare a dire che non mi fa impazzire e anzi la trovo un po' faticosa da seguire, essendo la storia narrata in terza persona ed essendo che i punti di vista si alternano senza una regolare caducità. Ma questo potrebbe essere un mio problema personale, essendo che non sono una amante della narrazione in terza persona, con cui non riesco a ritrovarmi. 

La trama e gli svolgimenti sono abbastanza comuni, ma ben elaborati, non è una storia estremamente originale ma si fa tranquillamente apprezzare e leggere senza alcuni sforzo. 'Innamorarsi a colazione è un libro intrigante, ma che non mi ha del tutto preso purtroppo. Non posso però negare che sia una lettura piacevole e fare quindi altro che consigliare la lettura a tutti gli amanti del genere.


VOTO

4 (molto piacevole)

3 (provocante)