martedì 29 dicembre 2020

Principessa per un giorno di Teri Wilson - RECENSIONE

Titolo: Principessa per un giorno


Autore: Teri Wilson


Serie: No serie


Data di pubblicazione: 13 febbraio 2020


Pagine: 250


Genere: Young Adult, Commedia romantica


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: conclusivo



TRAMA

Charlotte Gorman adora il suo lavoro di bibliotecaria ed è felice solo quando ha il naso immerso tra le pagine di un libro. La sua vita non potrebbe essere più diversa da quella della gemella. Ginny è identica a Charlotte, ma spopola su Instagram e adora mettersi in mostra. Il più grande desiderio di sua sorella, diventare la prossima Miss American Treasure, lascia Charlotte del tutto indifferente. Ma quando la faccia di Ginny si gonfia a causa di un’improvvisa reazione allergica, proprio la notte prima della competizione, Charlotte si trova costretta a prenderne il posto, in uno scambio che la porta suo malgrado a vestire i panni di un’aspirante reginetta. È totalmente impreparata a un universo di lustrini, reggiseni push-up, lacca per capelli e ciglia finte, ma dopo aver mosso i primi passi nel mondo di sua sorella e aver conosciuto un uomo bellissimo che fa parte della giuria, e che condivide molte delle sue passioni, forse non sarà più così semplice ritornare a essere Charlotte…


PERSONAGGI

Lei... Charlotte Gorman è una tranquilla bibliotecaria texana dagli occhi chiari e capelli ramati, che si trova improvvisamente catapultata nel frivolo e luccicante mondo dei concorsi di bellezza, quando deve sostituire la sorella gemella, che a causa di una reazione allergica non può partecipare a una delle gare più importanti di tutta l'America. Lottie con estremo scetticismo si ritrova trasformata nella sorella e infiltrata nel concorso. Qui scoprirà che tutte le sue conoscenze sui concorsi erano solo dei pregiudizi e inizierà a trovare la competizione tollerabile, anzi si divertirà addirittura. Se poi al mix si aggiunge anche un sexy giudice di gara, con il quale si era scontrata sotto le sembianze di sé stessa, cosa potrà succedere?

Lui... Gray Beckham, è un affascinante informatico e filantropo con un cuore d'oro. Gray infatti si ritrova a fare il giudice in un noto concorso di bellezza, per onorare la memoria della sorella, che aveva vinto il titolo anni prima. Gray ha capelli castani e penetranti occhi chiari, un'eleganza d'altri tempi sia nel vestire, sia nell'educazione, che lo portano a trovarsi più volte in soggezione nel giuduicare delle donne in bikini come fossero oggetti.


LA MIA OPINIONE

Molto carino, trama semplicissima, svolgimenti ravvicinati nel tempo, che rendono il tutto un po' surreale, storia non troppo complessa ma tutto sommato l'ho trovata una lettura piacevolissima! Il libro riporta moltissimi riferimenti alla cultura pop degli ultimi venti anni con riferimenti a Miss Detecrive, commedia che io ho amato con la strepitosa Sandra Bullok, altri film, libri e reality show. Il trovare dei punti di appiglio a qualcosa di concreto in questo caso ha reso la storia ancora più carina nell'insieme. 

Pure essendo una commedia romantica molto leggera, è anche capace di portare la protagonista femminile, Charlotte a compiere un percorso introspettivo, che la farà finalmente scendere a patti con alcuno dei suoi demoni e trovare il suo posto nella sua famiglia e nella sua stessa vita.

"Ho dovuto fingere di essere qualcun altro per capire chi sono davvero."

A proposito dei protagonisti, essendo il romanzo corto sia di durata che di tempistiche, questi non sono molto caratterizzati, però per quello che si può venire a sapere, sono due persone appartenenti a due mondo diversi, ma allo stesso tempo più simili di quello che si potrebbe pensare per modo di ragionare, passioni e idee sulla vita. Adoro le loro interazioni!

Per concludere la lettura di "Principessa per un giorno" è sicuramente consigliata a chi ha voglia di una lettura spigliata e poco impegnativa ma comunque molto, molto piacevole e divertente!


VOTO

4 (molto piacevole)

1 (innocente)