martedì 8 dicembre 2020

Come nessuno al mondo di Amabile Giusti - RECENSIONE

Titolo: Come nessuno al mondo

Autore: Amabile Giusti

Serie: no serie

Data pubblicazione: 2 luglio 2019


Pagine: 383

Genere: Romance

Narrazione: 
terza persona POV femminile, prima persona POV maschile

Finale: Autoconclusivo



TRAMA
Lei è dolce e riservata, lui spavaldo fino all’arroganza: è conflitto a prima vista ma l’attrazione è in agguato...

Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?

Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.



PERSONAGGI

Lei... Diane Taylor è una ragazza di 18 anni con un aspetto nella norma: capelli castani e occhi grandi. E' minuta e poco formosa ed è cresciuta all'ombra di una madre con le sembianze di una dea. Caratterialmente Diane è una ragazza molto riservata, che vuole mantenere un alone di mistero sul suo passato, per non permettere che nella sua nuova vita universitaria si venga a sapere l'identità della madre: la star delle produzioni provocanti più famosa d'America. La ragazza è anche dotata di un discreto caratterino, sa difendersi bene soprattutto quando Derek, il figlio del rettore della sua università, decide di renderle la vita un inferno, ed è dotata di grande determinazione e forza di volontà, che la portano ad essere in grado di allontanarsi dalla sua disfunzionale famiglia.
Diane, crescendo con una madre con una tale ''professione'' è abituata a far fronte allo schifo della vita e a vedere il mondo come qualcosa privo di amore. Lei, infatti, non vuole innamorarsi e quando pensa all'amore lo vede come qualcosa di inarrivabile. Ma riuscirà a mantenere la promessa verso se stessa?
''Quando sei afflitta da una improvvisa forma di autocommiserazione che ti fa sentire inutile e insignificante, avere qualcuno che ti sorride da lontano e i cui occhi si soffermano su di te, diventa un ancora alla quale aggrapparsi.''

Lui... Derek Turner è un ragazzo di 21 anni ed ha un aspetto da vero bad boy: capelli spettinati, occhi chiari, tatuaggi e piercing su tutto il corpo. Frequenta la stessa università di Diane, anche se è da quando l'ha iniziata che è fermo allo stesso punto. Frequenta la facoltà di legge solo per volere del padre, il rettore dell'ateneo e continua a comportarsi da nullafacente solo per fargli un dispetto. 
Nel momento in cui inizia il libro la sua vita sta lentamente andando a rotoli: Derek non riesce a superare la morte della madre, della matrigna e del fratello maggiore e il fatto che suo padre non sia mai stato nemmeno toccato dalla loro scomparsa. Per andare avanti e alienarsi dal dolore beve, fuma e fa conquiste, molte. In realtà però, tiene ben nascosto il suo vero carattere e il vero se stesso a tutti e sarà proprio nel momento in cui, a causa di alcuni avvenimenti, Diane sarà costretta a chiedergli ospitalità, che le sue barriere inizieranno a farsi più deboli, mostrando il vero se stesso. L'artista dal talento incredibile e dal cuore in frantumi. 
''Derek e basta, un ragazzo che crea per bisogno e non riesce a dare un valore economico alle sue opere perché per lui sono semplicemente pezzi d'anima.''

LA MIA OPINIONE

Il libro è indubbiamente una creatura di Amabile Giusti, ha il suo stile profondo e a volte struggente e la sua scrittura fluida e ricca. Detto questo, non è uno dei miei preferiti in assoluto dell'autrice, pur essendo accertata la sua validità.

E' la storia di una rinascita dopo anni di sofferenze e tristezza che coinvolge due persone estremamente sole nella vita di tutti i giorni: lei sola per effetto della reputazione della madre, lui solo per scelta e per evitare di soffrire come in passato. La solitudine imposta ha avuto effetti diversi sui due rendendo la ragazza educata, posata e quasi eterea (a eccezione che con Derek) e il ragazzo burbero, sbroccato e autolesionista nei confronti della sua salute. Derek conduce una vita sregolata al massimo per non pensare, ma nasconde anche dentro di se grande sensibilità, che non esprime a parole ma con le mani e con le sue meravigliose opere d'arte. 

E' anche una storia di un forte amore, nato nel rifiuto e nelle avversità ed espresso in modo unico e singolare rispetto agli altri liberi. In altre parole, non ci si può aspettare che il cinico Derek si prostri ai piedi di Diane professandole il suo amore spassionato. Lui non usa le parole (ed è meglio, dato che quando le usa provoca solo ferite), si esprime con le sue mani. Ed è bellissimo!
''L'amore non esiste piccola illusa. La vita è fatta di coltelli. E se non stai attenta a usarli tu per prima, qualcuno te li pianta nella schiena.''
Entrambi i protagonisti sono unici e ben descritti, ma non è scattata la scintilla che mi ha permesso di innamorarmi della coppia, forse per il carattere di Derek che si tiene tutto dentro. Detto questo, è innegabile riconoscere una evoluzione dei personaggi, che c'è ed è molto evidente anche se il ''passo avanti'' nella storia si fa attendere fino alle ultime pagine della narrazione. Forse avrei preferito che fosse un po' prima nelle pagine, cosi da non fare sembrare il finale affrettato. 
Avrei preferito una presenza maggiore anche di tutti i personaggi secondari, presenti ma poco integrati. Mi sarebbe piaciuto capire di più dell'amicizia dei ragazzi e vedere una evoluzione nel 'neo-nato' rapporto di Shana e Diane. In più avrei voluto una presenza più incisiva della famigerata Theresa, la mamma di Diane, sarebbe stato epico introdurre di più di lei e dello ''starmbo'' mondo in cui vive.

In conclusione, il libro è sicuramente una lettura più che consigliata anche se a mio avviso manca di qualcosa di incisivo, che mi permetta di reputarlo indimenticabile a tutti gli effetti.

''Un giorno amerai ancora, e quello che proverai sarà cosi forte che la paura non riuscirà più a vincere.''

VOTO

5 (sublime)

2 (malizioso)