lunedì 7 dicembre 2020

Conflitto di interessi di Paola Chiozza - RECENSIONE

Titolo: Conflitto di interessi


Autore: Paola Chiozza


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 19 Gennaio 2020

Pagine: 408


Genere: Commedia Romantica, Chiklit 


Narrazione: prima persona, POV femminile


Finale: Conclusivo




TRAMA

Disturbo mentale o trauma cranico? Sofia Russo non capisce cosa abbia colpito la sua famiglia. Forse è stata la vincita alla lotteria a farla impazzire. Se almeno fosse stato un meteorite, avrebbe ereditato il denaro e bevuto cocktail su una spiaggia dei Caraibi per il resto dei suoi giorni. Di certo non avrebbe speso quei soldi per aprire una pasticceria in Islanda.
E così, a ventiquattro anni suonati e con una naturale inclinazione alla catastrofe socio-sentimentale, Sofia si ritrova a Reykjavík. A combattere contro il freddo e la puzza di pesce putrefatto. Proprio quando pensa che non ci sia niente di più brutto dell'assenza del bidet, arriva lui.
Joann Sigurdarson è un vichingo, in tutte le accezioni del termine. Soprattutto in quelle negative. Sfacciato, prepotente, scorbutico e... maledettamente affascinante. Può andare peggio? Si, se Joann spunta proprio dall'unico posto da cui Sofia dovrebbe tenersi alla larga: il negozio di fronte a quello della sua famiglia.
Il vichingo impertinente rappresenta la concorrenza. Quella spietata, fatta di equivoci, provocazioni, conflitti e puro odio. Eppure, sebbene nessuno dei due creda al proverbio “chi disprezza compra", resistere alla tentazione sembra impossibile. Joann e Sofia non sanno più chi sono. Si odiano o si vogliono?

Già. Forse era meglio il meteorite.


PERSONAGGI

Lei... Sofia Russo, una ragazza impacciata, caotica e molto attaccata alla sua famiglia e alle sue radici, tanto che non ci pensa due volte a affrontare un viaggio di sola andata verso l'Islanda per realizzare il sogno dei suoi genitori. Qui si troverà immersa in una faida per il dominio del titolo di miglior pasticciere d'Islanda, con una famiglia di attraenti vichinghi burberi ma dal cuore tenero.

Lui... Joann Sigurdarson, vichingo sia dentro che fuori, ma che allo stesso tempo ragazzo con un cuore di burro, ci permetterà di conoscelo ed innamorarci non solo di lui, ma anche della sua terra e delle sue tradizioni. Il povero Joann si troverà in situazioni improbabili ed esilaranti che hanno sempre come fulcro ed elemento in comune una persona: la stramba e rumorosa ragazza italiana che dovrebbe essere la sua nemesi, ma alla quale non può fare a meno di pensare. 


LA MIA OPINIONE

Premetto dicendo che ho scoperto l'autrice con questo libro... e penso che la continuerò a seguire anche nelle sue prossime pubblicazioni perché mi sono innamorata della sua scrittura, dei suoi personaggi e delle sue storie. 
'Conflitti di interessi' è bellissimo. Pieno di ironia e comicità, sono molte le volte in cui mi sono trovata a piangere dal ridere durante la lettura. Ma è anche infarcito di quel rapporto odio amore che tutte noi romanticone adoriamo.

I protagonisti sono una accoppiata fantastica: la caotica, rumorosa e disordinata Sofia, di origini napoletane e il burbero e vanitoso Joann, vichingo fino al midollo. Entrambi in lotta per decretare chi dei due si possa reputare il pasticcere più abile di tutta la nazione. Ho trovato esilaranti le interazioni tra i due e tutte le sciagure che capitano a Joann per colpa di Sofia (potrebbe essere anche tramortito da una statua della Madonna a grandezza naturale, ma chi lo sa?!)

Una cosa che apprezzo molto nei libri è la presenza personaggi secondari ben strutturati e non solo "gettati in pasto alla storia" senza senso... in questo caso posso dire di essere molto soddisfatta anche dei personaggi secondari!!! In particolare dei fratelli dei protagonisti (che dovrebbero avere una storia tutta loro). 

Un altro motivo per cui il libro mi ha rubato il cuore è la sua ambientazione. La narrazione si svolge tra due città islandesi favolose Reykjavik e Akureyri. Ho profondamente apprezzato le curiosità sull'Islanda e sulla mitologia nordica ben intessute nella trama del romanzo. 

La storia è molto scorrevole e tanto particolare da rimanere nella mente e farti ripensare ai momenti più esilaranti nel mezzo della notte! Non vedo l'ora di leggere altre perle di questa autrice che mi ha risollevato il morale con il suo romanzo. 
In più un bonus del libro sta nel fatto che nelle pagine finali l'autrice ha aggiunto "le ricette di Sofia e Joann", tre ricette di pasticceria, sia italiana che islandese, che da golosa quale sono ho subito provato e apprezzato!


VOTO

6 (insuperabile) 

3 (provocante)