venerdì 4 dicembre 2020

Sempre lei di Valentina Ferraro - RECENSIONE

Titolo: Sempre lei


Autore: Valentina Ferraro


Serie:  Il romanzo è uno STANDALONE, collegato alla serie Matching Scars e alle novelle Natale dai Carter e Halloween dai Carter, che a mio avviso sono da leggere al più presto!!!


Data pubblicazione: 25 settembre 2019


Pagine: 426


Genere: New Adult, college love


Narrazione: prima persona POV alternato


Finale: Autoconclusivo


TRAMA

Eva Carter ha una missione: sopravvivere al suo primo anno di college a New York City, mantenere la media alta, impegnarsi anima e corpo nel nuoto per non perdere la sua borsa di studio e rendere, così, orgogliosi i suoi genitori. Theo Steinfield ha un piano preciso: passare a pieni voti l’esame di ammissione per la scuola di Legge, tenersi alla larga dai guai e rimanere monogamo per più di due settimane consecutive. Lei odia le feste. Lui le organizza. Lei è ligia alle regole. Lui le infrange. Tutte. Lei è la ragazza giusta per mettere la testa a posto. Lui è il ragazzo giusto per spezzarle il cuore .E se un segreto ingombrante, un sogno da realizzare a qualunque costo e la buona volontà di mantenere le distanze da quella ragazzina intoccabile non fossero sufficienti? Cosa farà Theo quando si troverà di fronte alla scelta più importante della sua vita: rimarrà con lei o partirà per sempre?

"Per la prima volta mi sono reso conto che la mia vita non è più solo mia, è anche un po tua. Non so come sia successo, perché o il momento esatto in cui abbia smesso di pensare solo a me e abbia iniziato a pensare anche a te. Ma è successo ed è liberatorio."


PERSONAGGI

Lei...Eva Carter, ha 19 anni e una voglia pazza di poter vivere la sua vita fuori dalla ingombrante famiglia Carter per la prima volta nella sua vita. Proprio per questo si è iscritta ad un college dall'altra parte del paese, la Columbia University. Eva è bionda, alta e atletica, con dei penetranti occhi di un verde screziato di turchese. Proprio come il padre, ha un carattere estremamente razionale e determinato e dalla madre ha preso, invece, la caparbietà tipica degli italiani. Lei è capace di vedere solo il bianco o il nero e questo determina anche il modo in cui si rapporta con gli altri. Se all'inizio pare una ragazzina timida e sperduta, che non sa niente della vita vera, sin dalle prime pagine si dimostra invece piena di personalità, solo che sceglie saggiamente a chi mostrarsi per la vera se stessa. Tra le persone che lei ritiene degne di conoscerla davvero, ci sono le sue vicine di stanza Victoria e Jo e il referente del suo dormitorio, Theo, magnetico ragazzo che non corrisponde ai suoi ideali di bellezza ma che, chissà perché le entra nell'anima sin dal loro primo incontro. 

Lui...Theo Steinfield ha 23 anni, occhi azzurri, capelli corti, quasi rasati e una barba perennemente scolpita sul viso. Ha un braccio e parte del petto coperti di vivaci tatuaggi colorati e fisico mozzafiato. Theo studia alla Columbia, ma il suo piano è quello di ottenere la possibilità di entrare a Stanford per conseguire una laurea in legge, per rispettare il volere di suo padre che ha sempre sognato lui seguisse le sue ombre, ma secondo le sue regole. È un ragazzo che ha tutto, ma che nonostante ciò, non riesce a mettere la testa a posto: è circondato da scommesse clandestine e in passato è stato invischiata anche nel mondo dello spaccio; passa da una donna ad un altra con un ritmo imbarazzante... Questa sarebbe la sua vita se un giorno non si fosse scontrato con una matricola giovane e innocente che è riuscita a catturare la sua attenzione grazie a un carico di bucato rovinato e alla sua apparenza acqua e sapone. Theo inizierà a provare un forte senso di protezione per la ragazza e tenterà in tutti i modi di resistere ai sentimenti che prova nel suo cuore quando sono nella stessa stanza. Ma cosa succederà quando non potrà più resistere?


LA MIA OPINIONE

"Mi fai provare cose che non voglio. Sei una maledetta calamita: più cerco di starti alla larga, più mi trovo a gravitare nella tua orbita. È una maledizione."


"Nessuno mi aveva mai gridato in faccia di essere innamorato di me con così tanto desiderio e risentimento allo stesso tempo. Come se esserlo fosse la cosa peggiore che potesse capitarmi ma anche la più inevitabile."

Vorrei iniziare la mia recensione dicendo che sono entrata in possesso di una copia di "Sempre Lei" per puro caso, durante una delle mie sessioni di 'stalking' di nuove autrici su amazon e ringrazio di aver cliccato proprio su di lui e non sul libro successivo nella mia lista. Non c'è da precisare quindi che questa è la prima lettura che faccio di questa autrice e mi sono perdutamente innamorata del modo in cui scrive, delle scene esilaranti create e dei sentimenti che è stata in grado di suscitare in me. 

Il libro non è solamente stata una lettura piacevole con cui staccare un po dalla vita vera, ma è stato capace di entrarmi dentro, non solo per la storia romantica in sé, ma anche grazie al grandissimo valore aggiunto al racconto rappresentato dalla famiglia Carter (e giuro vorrei avere una famiglia tanto pazza e tanto unita quanto la loro, anche se non mi posso lamentare in fatto di stramberie e eccentricità. Anche la mia famiglia ha una dose di follia in sé è forse mi ci sono ritrovata anche se in maniera un po più tenue). Gia dalle prime pagine mi sono chiesta come fosse possibile che i personaggi fossero così delineati e di impatto e facendo due ricerche più approfondite, ho scoperto che "Sempre Lei" è un romanzo stand alone, collegato però a una serie dell'autrice, la Matching Scars, dedicata alla generazione precedente della famiglia Carter e che, non devo neanche dire, ho aggiunto alla mia Wish List alla velocità della luce. 

Detto ciò possiamo ora parlare più nello specifico del libro  che si concentra sulla travagliata storia d'amore tra Eva e Theo, nata tra le mura della lavanderia del dormitorio che condividono. È una storia che si sviluppa in un arco temporale di un anno e che si concentra su tutte le vicissitudini e gli impedimenti e imprevisti che rendono l'agognato lieto fine molto lontano e che si risolvono solo alla fine del libro. I protagonisti non hanno quasi neanche il tempo di mettersi assieme che succedono cose su cose. Eppure, il libro mi ha fatto impazzire anche se di solito non amo questo genere di sviluppo della storia. 

Ho adorato i protagonisti in particolare Theo che, sapendo di non essere all'altezza della ragazza si mette i bastoni tra le ruote da solo più volte, fino ad accettare l'intensità di ciò che prova e ad assecondarlo a malincuore. 

Ma quello che ha reso il romanzo insostituibile sono: migliori amici con carattere, cugini pazzi e iperprotettivi ma allo stesso tempo tenerissimi, degli zii di cui devo assolutamente leggere la storia d'amore e dei genitori capaci di litigare ancora come il primo giorno della loro storia e di cui devo, come detto sopra per gli zii, leggere i libri. Ma quello che ho amato di più sono le scene esilaranti nelle quali Eva e Theo si ritrovano proprio per colpa loro e il "rapporto" se così possiamo chiamarlo di Theo con Ben Carter, minacciosissimo padre di Eva. 

"Chiudo gli occhi e l’unica visione che si materializza nella mia testa è quella dell'uomo di cui sono innamorata legato come un capretto a un albero, con mio padre che gli punta il fucile all'altezza del cuore e il resto del clan Carter che gli balla intorno con delle fiaccole accese."

Il libro è abbastanza lungo, ma è scritto talmente bene da risultare estremamente scorrevole e corto e da farti desiderare centinaia di pagine in più per sapere tutto di tutti i personaggi. Infine le pagine finali sono bellissime e per pagine finali intendo l'epilogo, la lettera ai lettori dell'autrice e l'epilogo narrato da Logan, di cui, disattendendo le richieste dell'autrice, auspico di avere la storia il più presto possibile tra le mani. 

Per concludere posso solo dire leggere questo romanzo fantastico appena possibile e fatemi sapere se la pensate come me sulla bellissima famiglia Carter!!!

"Ho cercato di tenerla a distanza di sicurezza per bene, ci ho provato per mesi, solo ieri sera l'ho guardata dritta negli occhi e l'ho mandata via, ma Eva... lei ti entra sottopelle. Mi fa vedere le cose da una prospettiva che io ignoravo completamente. Solo lei ci riesce. Solo con lei mi sento in pace con me stesso. Se la riporterà in Florida, verrò anch'io.  Se la spedirà in Italia, ci andrò anch'io. Al diavolo, se la nasconderà in Cina, la troverò."

VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)