venerdì 11 dicembre 2020

Prova a fidarti di Elena Piras - RECENSIONE

Titolo: Prova a fidarti


Autore: Elena Piras


Serie: Il coraggio di tornare a viviere #1


Data di pubblicazione: 1 maggio 2020


Pagine: 301


Genere: Thriller, Suspense, Romance


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Suspense



MINI SERIE:

1. Prova a fidarti (1 maggio 2020)

2. Ricominciare (8 dicembre 2020)


TRAMA

Niky è una ragazza molto altruista che, pur di non pensare al suo passato, si dedica agli altri.Questo, per lei, è l’unico modo per sentirsi meglio. Ha un lavoro, ha un’amica speciale Sofia, ma non riesce a fidarsi veramente di nessuno, finché incontra Tonino, un simpatico nonnino al quale si affeziona profondamente facendo volontariato in un Centro per anziani. Lui riesce a suo modo a "sbloccarla”. Nel frattempo, la conoscenza di un ragazzo bellissimo ma altrettanto tenebroso e la passione che la stravolge, saranno motivo di nuovo pericolo per lei.


PERSONAGGI

"Non mi era rimasto più niente, se non il coraggio di non fargliela passare liscia. Era l’unica cosa che mi spingeva a reagire."

Lei... Nicoletta "Niky" Marchetti ha 29 anni, capelli castani e occhi scuri e è una ragazza buona. Lavora come impiegata in un ufficio e ogni domenica, fa volontariato in una casa di riposo in un paesello poco fuori Milano, dove si affeziona profondamente a un anziano signore di nome Tonino, prima persona di cui può fidarsi completamente da molto tempo a questa parte. Niky, sin dalla giovane età, ha deciso di fare del bene a più persone possibili, per compensare tutte le brutture vissute in prima persona negli anni dell'adolescenza e per poter, nel suo piccolo, facilitare la vita degli altri. E' una persona con una forza e  un coraggio pazzeschi, che è stata vittima di violenze indicibili per tutta la sua gioventù e che ha avuto la forza di reagire e denunciare il suo aguzzino e incastrarlo da sola, senza bisogno dell'aiuto di nessuno. Abbandonata dalla madre, che ha preferito ignorare l'accaduto e riversare tutta la responsabilità dell'accaduto sulla giovane figlia, Niky è cresciuta da sola, e anzichè sprofondare negli abissi, ha reagito alle disgrazie diventando una persona caritatevole e buona. Ora nella sua vita ha trovato un paio di amici fidati, che le vogliono bene come avrebbero dovuto i suoi parenti durante la sua infanzia e che la ascoltano e supportano, questi saranno la sua forza e i suoi confidenti per tutto il libro.

Proprio come dice il titolo, Niky nel corso della narrazione proverà per la prima volta, a fidarsi completamente di un uomo, un giovane tatuatore di nome Raffaele, che ha degli atteggiamenti scostanti e sembra nascondere qualcosa di molto ingombrante. Del giovane ragazzo non so ancora bene cosa pensare, non penso certamente che sia l'esemplare maschile più adatto a Niky e non mi fanno impazzire i suoi atteggiamenti, ma allo stesso tempo capisco anche quanto il suo essere sia stato manipolato e influenzato in negativo sin dall'infanzia. Ha dei momenti di estrema tenerezza, ma questi vengono oscurati da altri suoi atteggiamenti iracondi. Ma se oltre all'ombroso Raffaele arrivasse nella sua vita un'altro uomo, Matteo con il quale si trova subito in sintonia?

"Mi incuriosiva, da una parte era riservato, tenebroso, misterioso, quasi volesse nascondere una parte di sé, dall’altra, molto passionale e intrigante."


LA MIA OPINIONE

‘Prova a fidarti’ è un capolavoro!!! Libro sicuramente diverso dal classico romance, ma molto apprezzato, l’ho divorato in pochissimo tempo. L’autrice riesce a tenerti attaccata alle pagine dall’inizio fino alla fine della lettura. E’ un libro molto, molto bello, intenso e profondo, che tratta tematiche piuttosto pesanti in una maniera magistrale. 

La lettura, secondo me, si può dividere il due fasi: la prima antecedente gli accadimenti del libro, serve da presentazione per l’intricata situazione in cui si ritrova la protagonista, sia dal punto di vista delle relazioni, sia dal punto di vista psicologico. E’ la parte dove si trattano tematiche molto forti e pesanti, tra cui l'abuso, la dipendenza dagli altri, i maltrattamenti e le relazioni tossiche, temi molto cari soprattutto alla società del ventunesimo secolo e di cui, purtroppo si sente parlare sempre più spesso, senza che si riesca a giungere a una soluzione. In questa fase l'autrice riesce a rendere al meglio ogni scena, ogni dialogo e ci permette si vedere tutto il valore e la forza di Nicoletta, il suo modo coraggioso di rispondere alla pesante dose di brutture che le sono accadute durante la sua vita e la forza di andare avanti e vedere sempre il bello nel mondo che la circonda.

La seconda parte invece, si svolge dopo la scena che funge da spartiacque nella narrazione, la morte di Tonino, il vecchietto della casa di riposo dove la ragazza fa volontariato e al quale si era molto affezionata, permettendogli di entrare a tutti gli effetti dentro il suo cuore martoriato. Questa parte assume delle sfumature misteriose, somiglianti ad un thriller, dove Nicoletta si troverà di fronte a una verità scomoda: non conosce la persona che le sta più vicina e che diventa sempre più scostante con il passare del tempo. Con l'aiuto della amica Sofia e di Matteo, il figlio dell'anziano signore, Niky inizierà a indagare per scoprire in cosa si è infilata e chi è realmente la persona con la quale condivide i suoi spazi e la sua vita. 

Adoro il modo di scrivere dell'autrice, che riesce a descrivere in modo crudo e profondo gli eventi e che ha reso al meglio la forza di Niky tramite i suoi dialoghi e il suo modo di pensare e agire. La narrazione è singolare e si articola su un arco temporale di due anni circa, che ci vengono riproposti tramite ricordi, per un primo periodo e tramite il regolare svolgimento della storia per quanto riguarda l'ultima parte. Inoltre ho amato alla follia la svolta thriller e misteriosa!

Per concludere, lettura assolutamente consigliata a tutti gli amanti di romanzi intensi e avvolti in un alone di mistrero. Infine, vorrei concludere riportando i quesiti che mi stanno logorando mentre scrivo questa recensione: Come continuerà la storia della nostra Niky? Ci sarà un lietofine per la nostra eroina? Lo scopriremo solo leggendo. 

"Non farti mai schiacciare da nessuno, reagisci sempre con la forza e il coraggio che hai dimostrato da ragazzina, non far sì che quel famoso scudo ti oscuri la vita. Vivi… vivi la tua vita con serenità, lasciati trasportare dalle emozioni e dal tuo cuore, vivi con tutta la passione che hai per aiutare gli altri, anche per te stessa, concediti di sbagliare, concediti di essere felice, concediti il coraggio di tornare a vivere."


VOTO

5.5 (sublime)

3 (provocante)