martedì 29 dicembre 2020

L'infinito tra me e te di Mariana Zapata - RECENSIONE

Titolo: L'infinito tra me e te


Autore: Mariana Zapata


Serie:  Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 11 luglio 2019


Pagine: 512


Genere: Sport Romance


Narrazione: prima persona POV femminile


Finale: Autoconclusivo



TRAMA

"Tra tutte le persone che avrei voluto nel mio angolo per offrirmi sostegno morale, ecco la più inaspettata...e più importante. Il mio amico. Il custode dei miei segreti. Il mio sostegno. Il mio contratto."

Vanessa Mazur sa che sta facendo la cosa giusta. Non ha alcuna intenzione di sentirsi in colpa per aver mollato. Il lavoro di assistente tuttofare di Aiden Graves è sempre stato un impiego temporaneo. Lei ha altri piani per il futuro, ha delle ambizioni, e di certo non comprendono il ruolo di fatina personale di una star del football. E allora perché quando Aiden si presenta alla sua porta, pregandola di ripensarci, Vanessa esita? Per due anni, l'uomo che le televisioni chiamano "il Muro di Winnipeg" è stato il suo incubo: neanche un buongiorno al mattino, o un sorriso il giorno del suo compleanno. Era talmente concentrato sullo sport che sembrava non accorgersi nemmeno di chi o cosa lo circondasse. Cos'è cambiato, allora? Quello che Aiden chiede, per Vanessa è semplicemente incomprensibile. Dopo il modo in cui è stata trattata, lei desidera solo dedicarsi alla sua vera passione, il design, e lasciarsi alle spalle l'indifferenza. La perseveranza di Aiden sarà in grado di farle cambiare idea? In questo genere di partite, segnare un punto richiede pazienza, gioco di squadra e una buona dose di determinazione.  


PERSONAGGI

Lei...Vanessa Mazur è una giovane ragazza di 26 anni che ha sempre desiderato solo una cosa: essere realizzata. Ok, ok, due cose...anche essere amata davvero da qualcuno per la prima volta. Vanessa ha alle spalle un passato difficile che ha forgiato la donna coraggiosa, leale, corretta e paziente che conosceremo nel corso del libro. La ragazza ha sin dalla giovane età lavorato con impegno per poter realizzare il suo sogno di lavorare in proprio, secondo i suoi ritmi e i suoi interessi e per raggiungere l'indipendenza si trova alle dipendenze come tuttofare di una star del football stakanovista, per un periodo di due anni. Dopo questo periodo di tempo si licenzia per perseguire i suoi obiettivi, ma se proprio a questo punto accadesse qualcosa di completamente inaspettato, come una stramba proposta di matrimonio da parte dell'uomo per cui lavorava e che non l'aveva mai degnata di uno sguardo?

Lui...Aiden Graves è un mastodontico giocatore professionista di football americano di 30 anni. Ha la pelle olivastra, i capelli neri e gli occhi castani, per non parlare delle sue dimensioni fuori misura. Il "ragazzone", come viene soprannominato da Vanessa, è alto due metri ed è oltre 120 chili di muscoli. Aiden è un personaggio molto complesso, è l'unico canadese che non rientra nel classico stereotipo della persona solare, è l'unico giocatore che non rientra negli standard dell'atleta medio perché vegano, è abitudinario e anche un po' fobico... ma è comunque adorabile! Aiden è così, come retaggio di un passato duro e triste, che lo ha visto crescere con la convinzione che l'amore sia un male. Lui non vuole l'amore, e proprio per evitarlo ha escogitato un piano che gli sembra perfetto ma che, come vedremo, fa acqua da tutte le parti.

"Mi guadagnano un sorriso dall'uomo per i quali erano rari come i biglietti d'oro della fabbrica di Cioccolato ."


LA MIA OPINIONE

La storia inizia nel momento stesso in cui Vanessa, la giovane e spigliata protagonista femminile, decide di licenziarsi dal suo lavoro di assistente-cuoca-colf di Aiden Graves, il migliore difensore della lega di football americano. La sua decisione è dettata dalla freddezza del suo affascinante datore di lavoro e, proprio per questo, mai la ragazza si sarebbe potuta aspettare che il famigerato muro di Winnipeg si sarebbe presentato alla sua porta di un condominio in un quartiere malfamato supplicandola di tornare e che, disperato, le chieda addirittura di sposarla per affari. Dal patto lui potrebbe ottenere la cittadinanza americana e lei l'estinzione del suo fastidioso debito universitario. Ma quello che non sanno è che una frode allo stato potrebbe diventare una tenera amicizia e perché no, un delicato sentimento capace di sbocciare in un amore appassionato...

Questo libro mi ha lasciato un segno indelebile nel cuore. Mi è piaciuto moltissimo il suo sviluppo, il romanticismo velato e visibile solo con piccole azioni di tutti i giorni e piccoli momenti di intimità che caratterizzano gran parte del libro, anzi fino alle pagine finali. È un libro molto descrittivo e a volte ripetitivo nelle descrizioni fornite, ma che a mia idea è perfetto così com'è. 

Mi ha fatto impazzire in ogni suo aspetto: dalla trama che si sviluppa permettendoci si assistere allo sbocciare di sentimenti profondi tra due protagonisti segnati dalle brutture della vita e che per la prima volta trovano una casa l'uno nell'altro, alla tempistica della narrazione lunga che rende la nascita del tutto tra  due persone che sono agli antipodi, più reale e permette di parlarci di molti piccoli episodi significativi. Ma ancora dai dialoghi, che ti si radicano nel cuore ai personaggi, che sono unici e sensazionali.

La caratteristica di personaggi freschi, simpatici ma anche e soprattutto complessi e sentimentali, non è una cosa che ho notato solo in questo libro dell'autrice, ma che ho ritrovato con piacere anche in altri suoi romanzi. In questo caso i personaggi principali sono perfetti, sia nel loro piccolo con tutte le paure di essere traditi e i truci ricorsi del passato, sia insieme dove, la goffaggine e energia esorbitante di Vanessa, compensano la serietà e pacatezza di Aiden.

"Mi piace il tuo sorriso."

"Mi fai sentire il Grinch."

"Non lo faccio apposta. È un bel sorriso, dovresti usarlo più spesso." 

I personaggi secondari invece, offrono un contorno alla storia sia che siano detestabili sia che siano adorabili, primo fra tutti tra questi Zac (di cui spero di sapere presto di più)!!!

Per concludere, posso solo dire che, questo libro mi ha positivamente stupito e che me ne sono innamorata, proprio come del protagonista maschile. È un libro che per qualche strana ragione mi è entrato nell'anima e sul quale non posso dire niente di negativo. Forse quello che gli si potrebbe contestare è la sovrabbondanza di parti puramente descrittive e senza dialoghi, che però per me sono perfette così, oppure il fatto che per quanto ne sappiamo dalla narrazione Vanessa e Aiden scelgano il loro futuro senza affrontare il loro passato e forse sarebbe stato interessante una visione maggiore su di esso. Nonostante tutto mi sento di consigliare caldamente  e di promuovere a pieni voti la lettura.


VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)