lunedì 28 giugno 2021

Nessuno mi può giudicare di Paola Chiozza - RECENSIONE

Titolo: Nessuno mi può giudicare


Autore: Paola Chiozza


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 21 febbraio 2021


Pagine: 415


Genere: Commedia Romantica, Chick-lit, Age gap


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: conclusivo



TRAMA

Dicono che quando smetti di cercarli, gli uomini iniziano a bussare alla tua porta. È proprio quello che succede a Sienna Nolan, trent’anni appena compiuti e una carriera in ascesa nel mondo del giornalismo. Non cercava un ragazzo, ma solo una promozione… invece si ritrova improvvisamente disoccupata, in crisi esistenziale e con due corteggiatori di troppo.

Quando la direttrice della rivista le offre la possibilità di scrivere un ultimo articolo, Sienna non ha dubbi: farà qualsiasi cosa per riavere il suo lavoro. Anche sfruttare la sua assurda situazione sentimentale e usare due uomini come cavie per un’inchiesta sulla differenza d’età nelle coppie. L’imbarazzo della scelta non è solo un modo di dire. Sienna è in imbarazzo davvero perché, be’… non ha una relazione decente dai tempi della scoperta della ruota!

Come ci si comporta con un uomo di dieci anni più grande? E con un ragazzo di dieci anni più giovane?

Brandon ha quarant’anni ed è un medico di successo, con un’interminabile fila di donne in sala d’aspetto. È normale che sembrino tutte pronte a spogliarsi, e non solo per farsi visitare?

Hunter invece è un ventenne sfacciato e malizioso, con troppi tatuaggi e troppo poco senso del pudore. Un bad boy da manuale che la desidera e non ha paura di dirlo. Un cliché vivente, se non fosse per quello che nasconde dietro le apparenze.

Sienna non è mai stata il tipo che tiene un piede in due scarpe, ma… ehi, siamo ragazze! Adoriamo le scarpe, e queste a lei piacciono davvero un sacco. Divertimento, nessuna complicazione sentimentale e un solo obiettivo: riprendersi il posto in redazione. Ma cosa succede se l’amore ti prende alla sprovvista? Se ti fa dimenticare che doveva essere tutto un gioco? Un casino. Ecco.


PERSONAGGI

Lei... Sienna Nolan, ha 30 anni ed è una giornalista dai capelli biondi e dagli occhi marroni. Alla soglia del suo compleanno si trova di fronte a un ultimatum da parte della direttrice della rivista per cui lavora: o scrive un articolo con i fiocchi capace di sconvolgere le donne di tutto il paese, oppure può levare le tende ed abbandonare la redazione. Da stronze, vero?

Già arresa in partenza la ragazza viene folgorato da una folle idea per puro caso; un articolo sulla differenza di età in amore. E se casualmente attirasse proprio l'attenzione di due uomini agni opposti: il primo, un bellissimo medico di 40 anni e il secondo un tatuatissimo ragazzo dall'animo da artista tormentato di soli 20 anni. E se, presa dall'esasperazione per la situazione in cui si trova al lavoro, decidesse di vivere sulla sua pelle le due frequentazione e utilizzarle come traccia per il suo articolo salvavita? E se in realtà non volesse farlo, ma si trovasse costretta dalle circostanze?

Sienna è goffa, amorevole verso le amiche e impostata verso il resto del mondo. La ragazza ama l'arte, la letteratura e passare il suo tempo libero co Ariane e Poppy, le sue migliori amiche. Quando non è con loro sta vegetando davanti alla televisione con del buon vino e il suo gatto Gollum. Sienna ha delle idee ben chiare nella mente su quello che vuole, o pensa di volere, cioè una vita lavorativa soddisfacente e una amorosa inesistente, ma nel corso del libro, queste idee verranno prontamente disattese e le sue convinzioni cadranno come castelli di carta. La ragazza ha delle fragilità passate che la tormentano dai tempi della scuola e ha deciso di rinunciare all'amore per non soffrire, ma se il suo esperimento sociale con i due uomini le si rivoltasse contro e la portasse a amare liberamente, le sue priorità cambierebbero? 


'Tu sei un libro aperto in un mondo di persone che non sanno leggere.'

 


Lui... Hunter Bailey ha 20 anni ed è un affascinantissimo ragazzo dotato di due occhi color ghiaccio, folti capelli neri, piercing, tatuaggi su tutto il corpo, uno sprezzante odio verso le regole e tanta, tanta  sicurezza. Hunter va ancora a scuola, dato che ha passato due anni in giro per il Giappone, terra di origine materna, a seguito di una notizia difficile da digerire, ed è qui che incontra Sienna, per un puro e semplice errore. E non riesce a fare a meno di volerla. 

Il giovane, che all'apparenza sembra menefreghista e vanitoso, in realtà nasconde tantissima dolcezza, fragilità e voglia di essere accettato dal padre, con cui ha un rapporto difficile. Ha un animo da artista, diametralmente diverso dal suo aspetto fisico e dietro a tutte le sue azioni stanno ragionamenti e motivi nascosti, basti pensare ai suoi tatuaggi, tutti disegnati da lui e ispirati alle immagini dei suoi classici preferiti. Hunter ama il cinema, la letteratura di ogni tipo, ma soprattutto classica, lo stupirsi con le bellezze del mondo e tutto ciò che porta a stimolare la sua mente.


'Qual è la tua parola preferita?

Custodire.

Perché?

Significa prendersi cura di qualcosa. Essere accuditi senza appartenere. Io ti proteggo, ma non ti possiedo. Ti custodisco dentro di me.'



L'altro lui... Brandon Woodrow ha 40 anni ed è uno dei più rinomati ginecologi di Sydney. Ha i capelli e folta barba scuri, occhi azzurri e un fisico invidiabile e anche per questo la fila fuori dal suo studio è sempre lunghissima. Brandon sembra l'uomo perfetto: benestante, bravo in quello che fa, stimato, osannato e gentile. Sa come viziare una donna e come farla sentire speciale. Ma se questa sua maschera avesse delle falle? Se si scoprisse che è un uomo che pensa a sé stesso e alla sua carriera soltanto? Se si scoprisse che la fama gli ha dato un po' troppo alla testa?

Brandon ama il suo lavoro, al quale ha dedicato tutta la sua vita, e la barca a vela. Ha alle spalle un divorzio e due figli.



LA MIA OPINIONE


'Essendo povero ho soltanto i miei sogni e i miei sogni stenderò ai tuoi piedi. Cammina leggera perché cammini sui miei sogni. (William Butler Yeats)'

Anche questa volta, Paola Chiozza, si è confermata una assoluta certezza e una maestra della commedia romantica, il suo segno distintivo in tutti i libri che ho letto è la comicità, oltre alle situazioni imbarazzanti e senza via d'uscita, che risultano esilaranti. Adoro i suoi romanzi e come lei sia capace di presentarci protagonisti unici e irripetibili OGNI SINGOLA VOLTA. Con la creazione di Sienna, Paola, ha fatto un capolavoro, creando una ragazza intelligente, ma allo stesso tempo goffa all'inverosimile e pazza da legare! Adoro le sue interazioni interazioni con le amiche e la sua capacità di ficcarsi nei guai senza nemmeno rendersene conto. In questo libro molto evidente è anche la crescita personale della ragazza, che grazie a Hunter e Brandon, prende coscienza di se stessa e di ciò che vuole per la prima volta dopo molto tempo. 

Il libro è un romance che può essere identificato nel sottogenere degli Age Gap, che amo alla follia. In particolare tra questi, come già saprete, i reverse age gap, sono in assoluto o miei preferiti tra tutti i genrei del romance(insieme agli sport romance). Trovo che i protagonisti di queste storie siano sempre favolosi, dotati di determinazione nell'inseguire i loro ideali, di tenerezza e sensibilità incredibile e che non stentano a mostrare la loro maturità, a volte superiore a quella delle controparti femminili... e questo in ogni singolo libro del genere mai letto!

Entrambi i personaggi maschili sono fantastici e indispensabili per rendere il libro così bello e perfetto in tutto. Inutile dirvi che però io ho una netta preferenza... prima di parlarvene ed arrivare alla parte della recensione che contritene spoiler, per coloro che non hanno ancora letto il libro posso dirvi che la narrazione è scorrevole, la trama non è delle più originali, ma è comunque esposta in maniera magistrale e costituisce una storia pazzesca e i dialoghi sono ironici e sagaci come piace a me. Il tempo della narrazione infine, è di circa due mesi e mezzo. 


'L'amore non arriva piano, Questa è una stronzata, un luogo comune. Vogliono farcelo credere perché pensano che le cose impossibili siano anche quelle più profonde. L'amore è una fottuta esplosione, un cortocircuito, è questione di un attimo.'




NON CONTINUATE SE NON VOLETE SPOILER!

Mi spiace giuro vi ho provato ma non riesco proprio ad astenermi dal parlarvi delle cose che ho così caldamente amato nel libro e facendolo senza avvisarvi, temo proprio che incappereste in spoiler. Nel libro, prima di tutto c'è un mega colpo di scena sulle identità dei due protagonisti maschili che ti lascia di stucco, ma noi non parleremo di questo.

No. Noi parleremo di Hunter e della mia enorme cotta per lui!!! Quanto è perfetto il suo personaggio? Quel letale mix di fascino, intelligenza, sensibilità e capacità di piangere da ver uomo sono un colpo al cuore per me! Al solito la scrittura della chiazza è intrisa di comicità ed ironia e adoro come ha sviluppato il rapporto tra Sienna e Hunter, la loro capacità di capirai al volo, comunicare anche senza l'uso delle parola, la loro vulnerabilità quando sono assieme e anche i loro battibecchi e la sfacciataggine.


'E' irritante. E' affascinante. Mi provoca una tale confusione che non capisco se sono bipolare, frustrata, stanca o semplicemente pazza. 
Credevo che fossimo due universi incompatibili, tipo l'ananas sulla pizza, e invece siamo come il bacon e il cioccolato: il primo assaggio potrebbe fare schifo ma  se lo si gusta a fondo è irresistibile.'


Unico elemento agrodolce è l'epilogo così cortino. Che so avrei voluto anche uno scorcio della loro vita insieme anni dopo. Lo avrei adorato!



VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)