giovedì 17 giugno 2021

I segreti del cuore di Lucia Buono - RECENSIONE

Titolo: I segreti del cuore


Autore: Lucia Buono


Serie: The Brown sisters series #3


Data di pubblicazione: 13 luglio 2019


Pagine: 196


Genere: Contemporary romance, seconde possibilità, saga familiare


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Il destino di un amore (01 luglio 2019) - Lily e Trevor -

2. Due cuori sotto l'albero (13 luglio 2019) - Megan e Matt -

3. I segreti del cuore (13 luglio 2019) - Jenny e Liam 


TRAMA

Jenny Brown, ventunenne, ex ballerina e adesso prossimo architetto, si ritrova a trascorrere le vacanze estive tra le sue amate montagne del Vermont. Oltre a riabbracciare la sua numerosa e invadente famiglia e le sue amate sorelle, Lily e Megan, si scontrerà con il suo passato. Jenny incrocerà nuovamente sul suo cammino gli occhi verdi e ipnotici di Liam Cooper, ex marines, fratello di Trevor e nonché l’unico uomo che lei abbia mai amato. Tra di loro vi sono numerose questioni irrisolte e segreti da troppo tempo celati, ma ciò non impedisce che volino scintille. Lei luce, lui oscurità. Due mondi così diversi possono essere l’uno l’incastro imperfetto dell’altro? Una storia che da sempre sembrerebbe non possa aver alcun futuro potrebbe avere il tanto agognato lieto fine?


PERSONAGGI

Lei... Jennifer 'Jenny' Brown è la piccolina di casa nonché la terza componente del clan delle sorelle Brown. Notevolmente più piccola e più sfacciata di Lily e Megan, è la voce della ragione delle due sorelle e l'anima di tutte le feste. Ha occhi verdi e capelli rosso fuoco è la copia esatta, con qualche anni di meno e un po' più di grazia, delle sue sorelle. La giovane al momento dell'inizio del libro, ha 21 ed è prossima all'ottenimento della laurea in architettura. Già avete capito bene, architettura. E se avete letto i primi due volumi della serie, vi chiedere che fine ha fatto la sua quasi certa carriera di ballerina in un gran teatro del paese. 

Beh, Jenny un paio di anni prima del momento della narrazione, ha avuto un incidente che ha compromesso le sue possibilità di darsi al professionismo. Inutile dire che a seguito dello sfortunato evento, ha passato un periodo non troppo felice ma ora è forte e riesce a vivere nel presente in maniera felice e senza rimpianti.

Gli unici rimpianti sono quelli che ha nei confronti dell'allegro militare di nome Liam, fratello di suo cognato e che lei aveva incontrato solo un paio di volte ani prima, innamorandosene perdutamente e non ricevendo più sue risposte. Fino al momento in cui torna a casa dall'università e se lo trova in salotto. Ma è cambiato, è ombroso ed arrabbiato...


Lui... Liam Cooper ha 30 anni, capelli scuri ed occhi marroni e lo si può considerare la copia più giovane ed impostata di suo fratello maggiore Trevor. Liam è un ex militare che ha prestato servizio per il corpo dei Marines ed è stato congedato perché non più idoneo al servizio. Inutile dire quanto si sia trovato disorientato, senza uno scopo da un momento all'altro e in lutto per un suo commilitone ed amico. Decide quindi di andare a chiedere ospitalità al fratello e inizia a lavorare con Trevor e Matt (i coniugi delle esuberanti sorelle Brown).

Quello che non aveva messo in conto, era il possibile ritorno all'ovile della più piccola delle Brown, nonché di quella che gli toglie il sonno. Ma se lei, con il suo coraggio e la sua sfacciataggine si era già dichiarata più volte, Liam non può fare altrettanto - ci sono troppi anni a dividerli, troppi traumi e troppa passione- quindi le deve stare alla larga a tutti i costi. 

Liam è burbero e angosciato dal ricordo del periodo in cui ha operato sul campo e visto la morte molto da vicino. Allo stesso tempo però sa essere molto attento ed affettuoso, anche tramite piccoli gesti, con le persone che gli stanno a cuore.




LA MIA OPINIONE


'I nostri respiri si mescolarono e crearono una fragranza tutta nuova, tutta nostra, composta semplicemente delle nostre essenze.'

 

Dopo aver letto la serie dedicata ai fratelli Black e aver trovato degli accenni alle famigerate sorelle Brown, non ho potuto fare altro che intraprendere anche la lettura di questa trilogia di cui dovevo assolutamente sapere di più, e quando ho espresso questo mio desiderio alla fantastica autrice, lei mi ha permesso di collaborare nuovamente con lei e per questo la ringrazio immensamente. La Brown sisters series è la sua serie d'esordio, ma non lo sembra assolutamente! La scrittura è fluida - si con qualche errore di battitura qua e la, ma problema risolvibile -, la trama è semplice ma capace di catturare l'attenzione e le sorelle Brown sono una forza della natura!

Con 'I segreti del cuore' si conclude anche questa serie, purtroppo. La Brown sisters si è guadagnata un posto nel mio cuore per diversi motivi: innanzitutto per il modo scorrevole, fluido e sarcastico in cui è scritta, ma anche per i personaggi che compongono la stravagante famiglia, in cui ho ritrovato molti dei tratti della mia stessa famiglia, piena di gente pazza ed esuberante (se state leggendo questa recensione, vi voglio bene, non vi preoccupate).

Il romanzo, anche in questo caso è interamente ambientata nel magnifico Vermont, sulle rive del lago Salem e questa volta si svolge nel pieno dei mesi estivi. Questo porta la nostra conoscenza del luogo ad essere quasi a 365°, vi abbiamo passato autunni colorati, inverni mozzafiato e innevati e ora calde estati in cui rinfrescarsi nel lago. 

La narrazione, come ho già accennato è fluida e scorrevole,  proprio come piace a me; evita di soffermarsi su momenti inutili, narrandoci solamente ciò che più ci interessa in un libro, il progredire dei rapporti tra protagonisti e con i personaggi secondari. E' un libro molto discorsivo e dove i dialoghi sono scattanti, sagaci e in alcuni momenti ironici al punto giusto. L'unica pecca è la lunghezza molto ridotta del libro. Non fraintendetemi... non gli manca niente e non si avverte la mancanza di niente nel libro (a parte forse qualche spiegazione in più sul passato di entrambi) però non avrei mai voluto finire di leggerlo. 

I personaggi sono unici e fantastici. Tutti dal primo all'ultimo. In questo volume, già di per se bello per la sua trama e la prosecuzione della storia tra Jenny e Liam, messa in stand by quando la ragazza aveva solo 17 anni e una cotta megagalattica per il bel militare, ciò che ha arricchito ancora di più il tutto è l'ingombrante presenza dei personaggi secondari, in particolare delle sorelle con i rispettivi partner. La loro presenza ci permette di avere uno scorcio sulla loro vita dopo l'happy ending e di vedere come i loro caratteri si sono adattati vicendevolmente in modo esilarante. Anche in questo caso una menzione speciale va a Matt, con la sua comica apprensione nei confronti della compagna. Lo adoro!!!

Anche in questo caso, come in un po' tutta la Brown sisters, la trama è semplice, senza particolari problemi o traumi che compromettano eccessivamente i rapporti tra i protagonisti, cioè in realtà dei problemi ci sono, ma rimangono molto marginali alla storia: Jenny li ha ormai da tempo superati e Liam non ne parla apertamente, quindi hanno poco spazio nella narrazione. Cosa invece diversa per quanto riguarda la seconda trilogia dell'autrice - Black brothers - dove ci sono dei traumi o delle situazioni complicate, che vengono affrontati nelle pagine del libro. Questo loro essere più, passatemi il termine, spensierati, non inficia però la bellezza dei libri. Assolutamente. Ci troviamo di fronte alla storia della rinascita di un amore, di una opposizione nei confronti dei propri sentimenti, di un senso di colpa logorante e di sentimenti a lungo celati. 

Per concludere anche in questo  caso, non posso fare altro  che consigliarvi la lettura di questo romanzo, se come me amate le saghe familiari e non ne avete mai abbastanza di saperne di più non solo sui protagonisti e il loro mondo, ma anche su tutti i personaggi secondari, ma soprattutto se amate le storie leggere e divertenti e gli epiloghi capaci di farvi commuovere e piangere come fontane!



'La famiglia Brown è la più folle, divertente, unita e bella che io abbia mai conosciuto e sono grato tutti i giorni nel farne parte, ha il potere di rubarti il cuore... con me ci è riuscita, e con voi?'




VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)