mercoledì 9 giugno 2021

Infinite volte di Brittainy C. Cherry - RECENSIONE

Titolo: Infinite volte 


Autore: Brittainy C. Cherry


Serie: Elements Series #2


Data di pubblicazione: 31 agosto 2017


Pagine: 349


Genere: Contemporary Romance, seconde possibilità


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Ti amo per caso (19 dicembre 2016) - Tristan e Liz -

2. Infinite volte (31 agosto 2017) - Logan e Alyssa -

3. Un posto accanto a te (2 novembre 2017) - Brooks e Maggie -

4. Hai bussato al mio cuore (8 marzo 2018) - Graham e Lucy - 


TRAMA 

C’era una volta un ragazzo, e io lo amavo. Logan Francis Silverstone e io eravamo davvero agli antipodi. Mentre io mi scatenavo, lui rimaneva immobile. Lui era silenzioso, io il tipo che non riesce a smettere mai di parlare. Vederlo sorridere era quasi un miracolo, mentre era impossibile vedere me anche solo con le sopracciglia aggrottate. La sera in cui ho visto con i miei occhi il buio dentro di lui, non sono riuscita a distogliere lo sguardo. Insieme eravamo due metà che non diventano mai davvero una cosa sola. Eravamo un dieci e lode e un sette in condotta allo stesso tempo. Due stelle che brillavano nel cielo notturno, alla ricerca di un desiderio, di un domani migliore. Fino al giorno in cui l’ho perso. È stato lui a buttare via tutto ciò che eravamo, e l’ha fatto in un solo momento. Senza pensare che questo ci avrebbe cambiato per sempre. C’era una volta un ragazzo, e io lo amavo. E per alcuni momenti, brevi respiri, pochi sussurri, addirittura attimi, penso che mi abbia amata anche lui.


PERSONAGGI

Lei... Alyssa Marie Walters capelli ricci e biondi e occhi azzurri. È la classica brava ragazza di una buona famiglia, ma pur sembrando sempre solare nasconde in sé una profonda necessità di amore. La sua vita famigliare è piena di abbandono e insensibilità e l'unico suo rifugio è il suo migliore amico, Logan diverso da lei come la notte dal giorno. 

Nella prima parte del libro è una tenera diciottenne amante della musica e dalla fisicità morbida, mentre nella seconda parte ha 23 anni. Alyssa si rivelerà essere una ragazza che serba in se una grandissima capacità di amare, che riserva alle persone più care della sua vita: la sorella, il compagno di questa e Logan. Lo amerà anche quando lui deciderà deliberatamente di andarsene e non tornare più da lei per oltre cinque anni. Lo amerà anche quando la sua vita toccherà il fondo. Lo amerà anche quando lui tornerà e non sembrerà più volerne sapere della sua vecchia migliore amica e grande amore. Ma se il destino (e una determinata Alyssa) avessero in mente altro?


Lui... Logan Francis Silverstone capelli lunghi e scuri, sempre vestito di nero e con la sua caratteristica felpa rossa. Logan è un ragazzo che si trova sul baratro di un profondo burrone, dal quale lo salva solo Alyssa. Vissuto con madre drogata e padre spacciatore, sta sprofondando senza accorgersi nel vizio di famiglia, per sopperire alla vita orribile che deve condurre. Il ragazzo ama i documentari, collegati all'unico ricordo d'infanzia che gli piace ricordare, sa moltissime cose apprese proprio nei suoi amati documentari e il suo sogno e quello di riuscire a diventare un bravo cuoco e ne ha tutte le abilità, solo che non ha il denaro necessario... 

Nella prima parte del libro ha 18 anni e una vita sull'orlo del collasso; la sua mente è troppo fragile e facilmente soccombe alle sue dipendenze, nella seconda parte, invece, ha 23 anni e dopo dure ed estenuanti lotte è riuscito a uscire dall'oscurità e a lasciare il suo paese natale. Ma cosa succederà se il fratello lo farà tornare a True Falls con l'inganno e, soprattutto con l'intento di farlo restare per sempre? E cosa succederà quando Logan rivedrà Alyssa, la ragazza a cui pensa ininterrottamente da più di sette anni, il suo sballo migliore, la sua High? Sarà capace di essere degno di lei, finalmente?

"Quando trovi qualcuno che ti fa ridere quando il tuo cuore vorrebbe piangere, tienitelo stretto. Sarà colui che cambierà la tua vita in meglio."


LA MIA OPINIONE 

Il libro è il secondo volume della Elements Series, di cui fanno parte i volumi elencati sopra. Sinceramente non ho ancora capito quale possa essere il filo conduttore fra le storie, se non che i due libri letti finora sono ambientati in Wisconsin. La storia di Logan e Alyssa è completamente scollegata dal primo volume della serie, su Tristan e Liz. 

Detto ciò, posso rimettermi per l'ennesima volta a tessere le lodi di Brittainy C. Cherry. L'autrice è rinomata per la sua capacità di creare romanzi che ti si scolpiscano indelebilmente nell'anima, come ha già dimostrato più di una volta, e questo libro non fa eccezione. Si tratta di una storia molto intensa, dove vengono trattati temi forti: da una parte le dipendenze e la disintossicazione - la facilità con cui si può scivolare nel tunnel delle sostanze stupefacenti e il lungo e pesante percorso di riabilitazione -, dall'altra la malattia. Nel libro infatti, si parla anche del malanno più brutto della società moderna: il cancro, e si analizza passo per passo tutto ciò che viene dopo una diagnosi: la tristezza, la rabbia, la paura, i momenti di felicità e la forza che infondono al malato le persone che lo circondano, le belle notizie e quelle pessime e molto altro... Tutto ciò è lo sfondo in cui si sviluppa la storia dei nostri protagonisti.

Il libro è strutturalmente diviso in due parti. La prima parte narra la storia di un amore nato tra due persone molto giovani e che non lo sanno gestire. A tratti la narrazione lo rende un amore ingenuo, ma in realtà, alla fine di questa parte si avverte tutta la profondità del sentimento provato dai due giovani protagonisti. Questo amore in particolare è salvifico nei confronti di Logan, il protagonista maschile della storia, ma ci mette poco tempo a diventare motivo della sua rovina. La fine di questa prima porzione della storia è struggente ma da una scossa e una svegliata a chi ne ha bisogno. La seconda parte si sviluppa dopo 5 anni. I protagonisti pensano di essere cambiati radicalmente e di essere andati avanti ma, in realtà si trovano allo stesso esatto punto di prima. Solo che stavolta potrebbero essere entrambi pronti ad affrontare le conseguenze del loro amore e i loro sentimenti.

"Non riuscivo a decidermi se desiderassi di più le sue labbra sulle mie o le sue parole. L'idea di entrambe le cose mi alletta molto più di quanto avrei mai pensato."

La narrazione è scorrevole, il libro si legge tranquillamente in un fine settimana. L'arco narrativo è lungo, di circa una anno. La trama è molto intensa e bella, durante la lettura si soffre ma poi si è ricompensati con il finale e i personaggi sono perfetti. Mi ha fatto impazzire il rapporto che si instaura tra le due coppie del libro: Alyssa e Logan e Kellan e Erika, per non parlare poi del profondo amore tra i due fratelli: le loro conversazioni ed interazioni sino da lacrimuccia agli occhi. 

Insomma, per concludere lettura sicuramente consigliata anche se non la considererei proprio spensierata, dati i temi trattati. Ho preferito leggermente il primo volume della serie, ma 'Infinite volte è comunque un libro più che bello, degno di una autrice come la Cherry.

"Perché non ti sei mai arresa con me?"

"Perché per alcune cose - le cose migliori - vale sempre la pena lottare."


VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)