martedì 15 giugno 2021

Due cuori sotto l'albero di Lucia Buono - RECENSIONE

Titolo: Due cuori sotto l'albero


Autore: Lucia Buono


Serie: The Brown sisters series #2


Data di pubblicazione: 13 luglio 2019


Pagine: 228


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Il destino di un amore (01 luglio 2019) - Lily e Trevor -

2. Due cuori sotto l'albero (13 luglio 2019) - Megan e Matt -

3. I segreti del cuore (13 luglio 2019) - Jenny e Liam 



TRAMA

Megan Brown, ventisettenne, single, gestisce la contabilità nel ristorante della sua cittadina incastonata tra le splendide montagne del Vermont e lavora part-time nell'unica libreria presente, la “Books and dreams”, che rischia di chiudere. È una divoratrice seriale di libri, per lo più storie romantiche e sogna la sua, da sempre. Sta per arrivare il periodo più suggestivo e magico dell’anno, il Natale. Tra mercatini natalizi, abbondanti nevicate e la sua nemesi, Matt Collins, presente nelle sue giornate ora più che mai metteranno a dura prova il suo povero cuore da troppo tempo assopito. In vista di un matrimonio speciale e l’arrivo di un ex sgradito, sarà dura per la razionale Megan sopravvivere anche alle feste natalizie insieme alla sua rumorosa e invadente famiglia. E se proprio la persona che più non si sopporta al mondo risultasse quella che può salvarti? Due che litigano da anni, si danno addosso e il più delle volte si insultano possono diventare in breve tempo indispensabili l’uno all'altro? Le strade del destino sono infinite, ma a volte fanno dei giri immensi per tornare dove tutto ha avuto inizio…addirittura al primo amore.


PERSONAGGI


Lei... Megan Brown ha 27 anni, folti capelli rosso fuoco e penetranti occhi verdi. Megan è la maggiore delle sorelle Brown ed è anche la più alta e quella più silenziosa e riservata, dove sia possibile applicare questo termine alle tre ragazze. Megan è l'unica delle tre che è tornata a casa subito dopo aver finito i suoi studi e che, per mantenersi, fa due diversi lavori: tiene la contabilità per un ristorante della zona e aiuta la anziana proprietaria di una piccola e caratteristica libreria locale. Questo perché i libri sono la sua grande passione, ama perdersi nelle pagine di una buona storia romantica e il suo amore per Orgoglio e pregiudizio si può vedere anche grazie al nome che ha deciso di dare al suo cane (o meglio al cane di Lily che ha deciso anni prima di adottarla come padroncina), Darcy. 

Megan è una ragazza sicura di se e allegra, ma allo stesso tempo abbastanza riservata. Ha alle spalle una relazione travagliata e nel suo cuore un ragazzo, che lo abita in pianta stabile sin da quando è bambina ma che non sembra essersi mai accorto di lei... E se invece si scoprisse che le cose non stanno propriamente così?


'Ero così giovane, ingenua, pensavo di essere io quella sbagliata. E ora non voglio più farlo. Voglio una storia folle, passionale ed elettrizzante. Non voglio limitarmi a fare da spettatrice della mia vita, ma voglio esserne la protagonista.'

'Non meriti altro che questo. Una storia che ti travolga e ti lasci senza fiato. Ed è quello che intendo offrirti.'


Lui... Matt Collins ha 27 anni, capelli castano scuro e occhi verdi ed è il rubacuori per eccellenza del paese in cui i nostri protagonisti sono cresciuti. E' alto e ben piazzato e per quanto riguarda il suo carattere, ha una tenerezza e un'ironia uniche, che combinate insieme creano un mix dal potenziale molto pericoloso. Matt è, a mio parere uno dei ragazzi più altruisti e caritatevoli mai incontrati in un libro. Passa il suo tempo libero facendo volontariato in una residenza per anziani e aiuta i suoi amici e i suoi cari in ogni occasione possibile. Vive la sua vita in modo pieno, senza sacrificare ciò che gli piace per avere stabilità, e proprio per questo passa i mesi estivi in giro per l'America in sella alla sua moto e i mesi invernali a lavorare nell'industria del padre nella sua città natale. 

Matt è da sempre molto vicino alla famiglia Brown grazie alla sua goffa e bellissima amicizia con Lily, la figlia di mezzo, ma quello che il mondo non sa, è che è da sempre segretamente innamorato della sorella maggiore, Megan. E se anche lei fosse segretamente innamorata del ragazzo?


LA MIA OPINIONE

Ed eccoci arrivati al secondo volume della Brown sisters series, il volume dedicato cioè alla storia di Matt e Megan, due dei personaggi che preferisco di tutta la serie proprio perché Matt è il protagonista maschile più adorabile e sarcastico mai incontrato in un libro e mi ha subito rubato il cuore, e Megan mi ricorda per certi versi me stessa, quindi mi ci ritrovo molto nel modo di pensare e di agire - sia per quanto riguarda la timidezza che diventa pazzia una volta che si superano i suoi muri, sia per la sua passione per i libri e la sua emotività. Prima di proseguire nella recensione vorrei ringraziare la fantastica Lucia Buono per avermi permesso di collaborare con lei nuovamente, anche nella lettura di questo volume della serie e complimentarmi con lei per la magnifica scrittura! Detto questo, ci tengo a farvi sapere che la mia opinione sarà obbiettiva e personale, come sempre, senza alcun riguardo a causa della collaborazione. 

'Due cuori sotto l'albero' è il secondo libro pubblicato da Lucia e, come suggerito dal titolo, è ambientato nel magico periodo invernale delle feste e ciò rende l'atmosfera del libro quasi fiabesca, pur inglobando anche una certa componente thriller-suspense derivante dalla trama. E' interamente ambientata nel magnifico Vermont, sulle rive del lago Salem.


'Io lo bacio. Matt è stato il mio primo amore, la mia prima vera delusione, la mia nemesi, il mio supereroe e l'uomo della mia vita. Cosa potrei desiderare di più?'


La narrazione è, come in tutti gli altri romanzi dell'autrice che ho letto fluida e scorrevole,  proprio come piace a me; riesce a coinvolgerti in prima persona negli avvenimenti e a farti sorridere o piangere a secondo dei momenti. E' un libro molto discorsivo e dove i dialoghi sono scattanti, sagaci e in alcuni momenti ironici al punto giusto. Le situazioni descritte e che si vanno a creare tra i protagonisti sono esilaranti! Una delle mie scene preferite è proprio quella in cui vediamo un Matt pesantemente influenzato e una Meg pronta a fare la crocerossina, adoro le loro interazioni in questo momento e la loro tenerezza! Perché, vogliamo parlare poi delle zie e della loro decisione di cimentarsi nell'imbarazzante ruolo di scrittrici erotiche? Hahaha! 

I personaggi sono unici e fantastici. Tutti dal primo all'ultimo anche se, ovviamente il mio personaggio preferito in assoluto rimane Matt, che nel libro acquista un sacco di spessore e diventa ancora più irresistibile ai miei occhi! L'unica cosa che manca un po' è la presenza delle sue favolose interazioni con Lily, la sua migliore amica, però fa niente.

Per concludere anche in questo  caso, non posso fare altro  che consigliarvi la lettura di questo romanzo, se come me amate le saghe familiari e non ne avete mai abbastanza di saperne di più non solo sui protagonisti e il loro mondo, ma anche su tutti i personaggi secondari, ma soprattutto se amate le storie leggere e divertenti, ma immerse in un velo di suspense e mistero...


VOTO

5 (incantevole)

(malizioso)